Vai al contenuto
IGNORED

1000 Francs 5-11-1942


Paolino67

Risposte migliori

Faccio una estemporanea capatina in questo forum per chiedervi info su una banconota (anzi in realtà due, eheh) francese da 100 Franchi, decreto 5-11-1942, praticamente FDS. Ho provato a dare un'occhiata su ebay per vedere la valutazione, ho trovato svariati decreti, tranne questo. Qualcuno che ha qualche catalogo appropriato (World Paper?) può darmi una mano? Non mi serva una valutazione in termini assoluti, ma solo chiarire se ci sono differenze di valore tra i vari decreti.

Intanto che ci siamo, lo stesso lavoro, se possibile, mi servirebbe per un 5000 Francs del 30/10/1941... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa di heineken che ha l'ultima edizione del WPM :D provo a dirti qualcosa io basandomi sul mio vecchio catalogo del 1994.

100 franchi (o 1000 come da titolo?) sono stati emessi con vari decreti dal 15.5.1942 al 14.12.1944; la quotazione, per tutti, in FDS è di 55$

1000 franchi (nel caso fossero loro) emessi dal 28.5.42 al 12.10.44 FDS 22,50$; questi sono quelli con Cerere seduta che ha sulle gambe Mercurio; poichè il WPM non riporta tutte le date è possibile che si tratti di un'altra tipologia, emessa dal 1940 al 1944 (due teste femminili in cerchio) che è più rara e valutata 75$.

Infine, 5000 franchi del 1941, stanno a 50$ sempre FDS.

Anche le quotazioni dei 1000 e 5000 franchi non fanno differenza tra i vari decreti, adesso aspettiamo heineken per quelle più aggiornate ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm, confermo, sono 1000 Franchi, mi è sfuggito uno zero nel post, Cerere con Mercurio sulle ginocchia e un gregge di capre sulla s. :)

Quindi mi confermi che i decreti sono tutti più o meno della stessa rarità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi mi confermi che i decreti sono tutti più o meno della stessa rarità?

197100[/snapback]

Sì :D

sono 1000 Franchi, mi è sfuggito uno zero nel post, Cerere con Mercurio sulle ginocchia e un gregge di capre sulla s.  :)

197100[/snapback]

Sono questi

1000 franchi 1942

La banconota che vedi l'ho pagata, qualche anno fa, 25 euro, ma l'ho presa a un convegno, immagino che sul noto sito d'aste si possa avere a meno :rolleyes:

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi :D

Per i 1000 Fr non c'è distinzione di decreto: in FDS $35.

Per i 5000 Fr del 1941 (a firma Belin, Rousseau e Favre-Gilly) sono $180 in FDS.

Attenzione, perchè le stime in conservazioni inferiori si abbassano di parecchio e questo tipo di banconote è stampato su una carta finissima (che a me piace molto :rolleyes: ) e rovinarle è facilissimo.

Magari se metti un paio di scansioni vediamo in che condizioni sono ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i 5000 Fr del 1941 (a firma Belin, Rousseau e Favre-Gilly) sono $180 in FDS.

197183[/snapback]

Però! :unsure:

Sono andato a ricontrollare il mio catalogo pensando di aver visto male, invece no, erano proprio quotati 50$, davvero un bel balzo in avanti ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le banconote sono di un amico, non sia mai detto che io acquisti della carta da... (come la definirebbe un ben noto personaggio :P )

Ovviamente scherzo, tra l'altro queste note sono davvero molto belle, soprattutto il 5000.

Adesso vedo se riesco a farmele prestare per fare una scansione, cmq il 1000 è qFDS/FDS, proviene da una mazzetta (il mio amico ne ha 3 esemplari con numero consecutivo), ha qualche lieve ondulazione ma è mai circolato, croccante, e con tutti i numeri in rilievo.

Ho visto che su ebay prende tra i 20 e i 25 Euro in conservazioni attorno allo SPL, quindi quella di Petronius non è stata comprata affatto male.

Il mio amico però le ha comprate meglio, visto che gli ha dato 8 Euro :lol:

(a quel che ho capito un commerciante suo conoscente ne ha recuperato una mazzetta, nascosta in una vecchia valigia).

Il 5000 invece sarebbe un buon BB ma il mio maldestro amico, purtroppo, per cercare di pulire alcune macchie gli ha strappato un angolo :o

questo tipo di banconote è stampato su una carta finissima (che a me piace molto  ) e rovinarle è facilissimo

Appunto!!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5000 invece sarebbe un buon BB ma il mio maldestro amico, purtroppo, per cercare di pulire alcune macchie gli ha strappato un angolo :o

197248[/snapback]

Argh :o

Sarebbe da denunciare :)

In VF scendiamo a $35 ma se gli manca un angolo non sarà mai un BB :(

Link al commento
Condividi su altri siti


In VF scendiamo a $35 ma se gli manca un angolo non sarà mai un BB :(

197252[/snapback]

Beh, l'angolo c'è ancora, solo che è staccato dal resto della banconota :D <_<

(a dir la verità gliel'ha riattaccato con un pò di colla.... :huh: )

Link al commento
Condividi su altri siti


In VF scendiamo a $35 ma se gli manca un angolo non sarà mai un BB :(

197252[/snapback]

Beh, l'angolo c'è ancora, solo che è staccato dal resto della banconota :D <_<

(a dir la verità gliel'ha riattaccato con un pò di colla.... :huh: )

197256[/snapback]

Peggio ancora!

Gli consiglio di rimuoverlo: meglio una banconota rovinata che maldestramente rattoppata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Paolino per la discussione, mi ha incuriosito e sono andato a cercare le banconote in questione (purtroppo dall'ufficio a causa di restrizioni sul cpu non sono riuscito ad aprire il link che gentilmente Petronius aveva postato precedentemente), sono queste, vero?

5000 Francs fronte

5000 Francs retro

1000 Francs fronte

1000 Francs retro

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Paolino per la discussione, mi ha incuriosito e sono andato a cercare le banconote in questione (purtroppo dall'ufficio a causa di restrizioni sul cpu non sono riuscito ad aprire il link che gentilmente Petronius aveva postato precedentemente), sono queste, vero?

5000 Francs fronte

5000 Francs retro

1000 Francs fronte

1000 Francs retro

Valerio

197377[/snapback]

Yes ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Peggio ancora!

Gli consiglio di rimuoverlo: meglio una banconota rovinata che maldestramente rattoppata.

197258[/snapback]

Vabbè, ma tanto mica deve venderla, se a lui piace così... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle banconote francesi mi sento abbastanza preparato:

La prima banconota citata da Paolino e il 1000 Francs "Déesse Dèmèter" e può arrivare a costare in FDS fino a 100 Euro per la date de creation 5-11-1942.

Attenzione però, è sufficente un piccolo foro di spillo molto comune su quasi tutte le banconote francesi ( di solito sulla parte sinistra) per declassarla a SPL con quotazioni sui 60 Euro. Se poi i fori di spillo sono più di uno e sono presenti pieghe leggere o altri difettini sei già sul SUP (superbo) con quotazione di catalogo sui 35 Euro.

Il valore per le varie date è sostanzialmente uguale tranne che per alcune veramente difficili da trovare.

L'altra banconota citata è il 5000 Francs "Victoire" una delle più belle ed eleganti banconote francesi con quotazione per la data 30-10-1941 di 20 Euro in TB (BB)e 50 Euro in TTB (BB+). Per un biglietto nuovo in Francia i commercianti chiedono anche 300 Euro.

Comunque la banconota più ambita da tutti i collezionisti per la sua bellezza e rarità è il 5000 Francs "Flameng" del 1918 con quotazioni sui 9000 Euro in SPL.

Chissà se qualcuno riesce a postarne un'immagine (io sono negato).

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima banconota citata da Paolino e il 1000 Francs "Déesse Dèmèter" e può arrivare a costare in FDS fino a 100 Euro per la date de creation 5-11-1942.

Attenzione però, è sufficente un piccolo foro di spillo molto comune su quasi tutte le banconote francesi ( di solito sulla parte sinistra) per declassarla a SPL con quotazioni sui 60 Euro.

Ostia, ma 5-11-1942 è proprio quella del mio amico... ed è un quasi perfetto FDS, ha solo lievi ondulazioni, nessun foro di spillo, come detto proviene da una mazzetta....

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque la banconota più ambita da tutti i collezionisti per la sua bellezza e rarità è il 5000 Francs "Flameng" del 1918 con quotazioni sui 9000 Euro in SPL.

Chissà se qualcuno riesce a postarne un'immagine (io sono negato).

197595[/snapback]

Eccola B)

FranceP76-5000Francs-21011918-donatedmr_f.jpg

FranceP76-5000Francs-21011918-donatedmr_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.