Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità banconota


Gabriele Peris

Risposte migliori

Buongiorno, so già che verrò rimproverato per aver utilizzato la sezione sbagliata, però non saprei dove altro scrivere dato che la sezione adibita alle banconote non è attiva e "popolata" come questa, ma arrivo al dunque. Mi è capitata tra le mani questa banconota ungherese datata 2018 da 500 fiorini. Una banconota regolare e comunissima, ma ho una curiosità da chiedere. Dopo averla messa sotto la lampada di wood, sono apparse queste immagini nascoste, che comprendono alcune scritte (ungheresi presumo) ed uno spartito musicale. Mi piacerebbe sapere qualcosa in piú a riguardo, grazie in anticipo per le eventuali risposte. 

Gabriele

IMG-20200104-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La sezione cartamoneta è meno attiva ma ci trovi un'alta percentuale di appassionati del settore! Io ho visto questo tuo post per puro caso!!

E' interessante la tua scoperta, io non sono molto informato sulla cartamoneta  moderna ma qualcuno magari lo troviamo !!

Chiedo quindi a qualche moderatore di spostare la domanda nella sezione cartamoneta... ci pensi tu ?

@petronius arbiter

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho dato un occhio al sito della Banca Nazionale di Ungheria (si la banconota è ungherese..) e non si fa cenno allo spartito riprodotto. Questo è l'indirizzo della pagina web con la descrizione della 500 forint:

https://www.mnb.hu/static/kpl_en/u500/u500_en.htm

Ti chiedo se riesci a postare un'immagine chiara e nitida della partitura e del testo in modo da poter provare a identificare qualche parola e fare una ricerca in rete.

Per quanto riguarda il cavaliere in basso a sinistra, si tratta di un cavaliere Kuruc (o Kurutz): i Kuruc erano una cavalleria leggera costituita da esuli protestanti che si armarono contro gli Asburgo tra il 1672 e il 1711 e misero a ferro e fuoco il nord del Regno ungherese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Neanche io so nulla dello spartito musicale sui 500 forint ma gli ungheresi con la luce UV e la musica sono proprio fissati.

Mettendo un passaporto ungherese sotto la lampada di Wood appare lo spartito del loro inno nazionale...

0bsj5uhukzd21.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, wstefano dice:

Neanche io so nulla dello spartito musicale sui 500 forint ma gli ungheresi con la luce UV e la musica sono proprio fissati.

Mettendo un passaporto ungherese sotto la lampada di Wood appare lo spartito del loro inno nazionale...

0bsj5uhukzd21.jpg

Del resto, con una tradizione musicale come la loro..

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/1/2020 alle 21:42, Orodicarta dice:

Del resto, con una tradizione musicale come la loro..

Grazie mille a tutti! Provvederò a mettere foto piú nitide.

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.