Vai al contenuto
IGNORED

Ancona Denaro


Risposte migliori

@giorgio28, in quelle che ho citato io dal Biagi leggo:  +DE ANCONA. nella prima e:  +DE ANCONA nella seconda.

Invece nella CNI 9 che hai citato tu leggo più esattamente:  +.DE ANCONA.  come in quella di @Augusto60.

Io vedo il CNI capovolto quindi mi confondo.  Potresti verificare prima che io diventi strabico? Intanto aprirò un altro CNI

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


[mention=47121]giorgio28[/mention], in quelle che ho citato io dal Biagi leggo:  +DE ANCONA. nella prima e:  +DE ANCONA nella seconda.
Invece nella CNI 9 che hai citato tu leggo più esattamente:  +.DE ANCONA.  come in quella di@Augusto60.
Io vedo il CNI capovolto quindi mi confondo.  Potresti verificare prima che io diventi strabico? Intanto aprirò un altro CNI
 


Scusa, hai ragione, mi è sfuggito il punto. Sisì confermo CNI 9, allego foto.

image-2020-01-07-15:35:37-202.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi intrometto. 

Posto la scheda del Catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/2

Il CNI, con riguardo ai denari di Ancona presenta una dozzina di varianti, io ne ho ormai classificate oltre trenta e le ho riportate nella scheda. 

L'esemplare presentato da @Augusto60 può essere classificato come CNI 9 - Biaggi 33

Le legende corrette sono:

D/ + . DE ANCONA . / croce patente

R/ + . PP . S . QVI . RI . A . /  lettere CVS disposte a triangolo attorno ad un punto

s-l500_e.jpg

1070986951_s-l500(1).jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@El Chupacabra io mi sono scusato solo per l'introduzione in una discussione in cui si palesava che molti utenti del forum ancora ignorano che abbiamo dei cataloghi di monete che sono di gran lunga superiori agli altri cataloghi online. 

E tu di che ti dovresti scusare?  

Un caro saluto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Perbacco non pensavo di causare una discussione così ampia in riferimento alla mia moneta??

Modificato da Augusto60
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, miroita dice:

@El Chupacabra io mi sono scusato solo per l'introduzione in una discussione in cui si palesava che molti utenti del forum ancora ignorano che abbiamo dei cataloghi di monete che sono di gran lunga superiori agli altri cataloghi online. 

E tu di che ti dovresti scusare?  

Un caro saluto !!!

A dire la verità trovo solo saltuariamente i nostri cataloghi, mi dici per favore qual è il modo per entravi dalla pagina principale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Hirpini dice:

A dire la verità trovo solo saltuariamente i nostri cataloghi, mi dici per favore qual è il modo per entravi dalla pagina principale?

Grazie

Puoi trovare i Cataloghi partendo dalla pagina principale del forum https://www.lamoneta.it/discover/  in alto a sinistra sotto "Risorse" oppure in fondo alla pagina "Il network - Cataloghi online". In alternativa puoi andare direttamente digitando: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/

Ovviamente non c'è ancora "il tutto" trattandosi di lavoro di "volontari", ma sono in continuo sviluppo ed approfondimento, al punto di essere presi come riferimento da molti privati, commercianti e case d'asta.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


[mention=49362]El Chupacabra[/mention] io mi sono scusato solo per l'introduzione in una discussione in cui si palesava che molti utenti del forum ancora ignorano che abbiamo dei cataloghi di monete che sono di gran lunga superiori agli altri cataloghi online. 
E tu di che ti dovresti scusare?  
Un caro saluto !!!


Vorrei solo specificare che personalmente conosco e “frequento” moltissimo i cataloghi di “Lamoneta” e che ritengo sia sempre positivo, come hai giustamente fatto, segnalarne la presenza... semplicemente avendo già il CNI aperto per un mio lavoro mi è tornato più comodo e in questo caso trovando preciso riscontro mi sembrava sufficiente...bisogna ricordare che anche i vecchi cataloghi non sono da “buttare”!
Un saluto!
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, giorgio28 dice:

 


Vorrei solo specificare che personalmente conosco e “frequento” moltissimo i cataloghi di “Lamoneta” e che ritengo sia sempre positivo, come hai giustamente fatto, segnalarne la presenza... semplicemente avendo già il CNI aperto per un mio lavoro mi è tornato più comodo e in questo caso trovando preciso riscontro mi sembrava sufficiente...bisogna ricordare che anche i vecchi cataloghi non sono da “buttare”!
Un saluto!

 

Ci mancherebbe! Il mio primo riferimento rimane sempre in CNI, a seguire (per le monete papali) il Muntoni ed il Serafini (talvolta uso ancora il Berman) .-  Talvolta però, non solo a livello cartaceo ma anche online, possiamo trovare dei lavori che hanno ormai superato i riferimenti fondamentali degli studiosi di monetazioni varie, e ritengo sia giusto prendere in considerazioni anche questi lavori che vanno ad integrare CNI, Muntoni e Serafini (parlo in questo caso di monetazioni medievali e papali). Secondo me è però importante che tali nuovi lavori portino qualche cosa di nuovo e non siano un mero copia-incolla di quanto già esisteva. Fare un riassunto di due o tre vecchi libri non ha significato, salvo per chi ha da fare una identificazione molto approssimativa di una moneta, tanto per sapere di che si tratta. Il discorso potrebbe diventare molto lungo, ma preferisco fermarmi qui.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.