Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per datazione asse romano


Marco Tiburtino

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

chiedo un vostro parere circa la datazione dell'asse romano riportato nella foto, serie "Giano bifronte/Prua di nave".

Nel cartellino che accompagna la moneta, come datazione, viene riportato il periodo 268-225 a.C.

Da alcune comparazioni che ho fatto su alcuni cataloghi di monete on-line, mi sembra però più probabile una datazione più bassa, ad es. 209-208 a.C.

La moneta ha un diametro di ca. 33 mm. e un peso di ca. 39 gr.

Grazie.

Marco 

IMG_20190915_164220_resized_20190916_080836746.jpg

IMG_20190915_164508_resized_20190916_080639196.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la datazione, siamo appunto al 208 a.C.

Il cartellino riporta 268-225 a.C.

Dipende da quando è stato scritto...  cioè a quale corrente di pensiero faceva riferimento. Uno dei problemi più dibattutti della monetazione repubblicana è stato proprio le datazioni sulle emissioni, in particolare le prime (e qui ancora non si è arrivati a giudizi univoci).

Prima dell'arrivo del Crawford negli anni '70, avevamo il Sydenham (con datazioni più basse) e prima ancora il Mommsen (con il Babelon e il Grueber) con datazioni più alte.

Non ho attualmente sottomano i testi citati per controllare solo che dare 268-225 mi pare molto ampia come datazione.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Legionario!

In effetti anche la datazione riportata su questi esemplari fusi di Aes Grave (con Giano e nave) esposti ai Musei Capitolini di Roma, datati 225-217 a.C., fanno ipotizzare una datazione più bassa dell'asse da me postato, asse di peso molto inferiore e coniato.

Grazie ancora.

 Aes Grave

 

 

1 ora fa, legionario dice:

Per quanto riguarda la datazione, siamo appunto al 208 a.C.

Il cartellino riporta 268-225 a.C.

Dipende da quando è stato scritto...  cioè a quale corrente di pensiero faceva riferimento. Uno dei problemi più dibattutti della monetazione repubblicana è stato proprio le datazioni sulle emissioni, in particolare le prime (e qui ancora non si è arrivati a giudizi univoci).

Prima dell'arrivo del Crawford negli anni '70, avevamo il Sydenham (con datazioni più basse) e prima ancora il Mommsen (con il Babelon e il Grueber) con datazioni più alte.

Non ho attualmente sottomano i testi citati per controllare solo che dare 268-225 mi pare molto ampia come datazione.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.