Vai al contenuto
IGNORED

cercando raggi di sole nella bruma


Risposte migliori

Supporter

?Buonasera,

Chiedo agli esperti ancora un aiuto. Cercando di capire ho ipotizzato Augusto o Augusto per Tiberio.

La moneta è avvolta nella bruma, tuttavia ad ore nove di quello che giudico il dritto leggo due S una sopra l'altra

La terza foto è il dritto con effetto cromatico Sahara

Grazie per il vostro aiuto

millimetri 21 grammi 8,68

 

Dritto aa.jpg

Rovescioaa.jpg

Dritto Sahara.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho capito, non è identificabile... la metterò in una scatola di latta insieme con le biro scariche ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Poemenius. Non ho cuore a gettarla in discarica ma non può stare in collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Avevo persino pensato di immergerla nell'aceto, tanto, oscura per oscura...comunque la lascerò così, fuori collezione e in una scatolina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro Arcangelo, ha subito giorni di bagni nell'acqua demineralizzata. Vedi bene i risultati...comunque ti ringrazio come sempre...Pensavo di mettere la moneta in un CIE...molto meglio che buttarla a mare...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

 

Buonasera!

Ebbene sì...torno in campo a disturbare con la mia moneta indecifrabile.

Dopo ripetuti lavaggi e pulizia con sapone neutro e spazzolamenti, ecco il risultato-

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi...ma il faccione che vedo al dritto potrebbe essere di moneta greca?

mm 21  grammi 8,68

121.jpg

122.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, 1412luigi dice:

 

Buonasera!

Ebbene sì...torno in campo a disturbare con la mia moneta indecifrabile.

Dopo ripetuti lavaggi e pulizia con sapone neutro e spazzolamenti, ecco il risultato-

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi...ma il faccione che vedo al dritto potrebbe essere di moneta greca?

mm 21  grammi 8,68

121.jpg

122.jpg

Buonasera

Capisco il desiderio di identificare la propria moneta, come capisco il rispetto per il mantenimento dell'ossido provocato dagli anni di storia, ma personalmente (poi magari è un opinione impopolare) con monete come queste, quando non se ne viene a capo preferisco andarci più pesante con la pulizia per aumentare la leggibilità e mettere a nudo i rilievi per avere qualche chance in piu di capirci qualcosa. 

Anche perché ora come ora l'eterogeneità dei colori mette un ulteriore bastone fra le ruote del riconoscimento di immagini e scritte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quindi useresti gli acidi?

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, 1412luigi dice:

quindi useresti gli acidi?

Acidi più o meno blandi e poi un po di lucidatura, con qualche spazzolina delicata o con una rotellina di feltro.. 

Se vuoi prova ad immergerla in aceto e sale. Sappi però che otterrai una moneta "lucida" per farti un idea dai un occhiata all ultimo post che ho pubblicato. Quella moneta è stata trattata così. 

 

Modificato da Martino93
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie, ci provo

 

Hoc habeo quodcumque dedi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Beh, diciamo che ci abbiamo provato. Non so se insistere ancora....

gggg.jpg

hhhh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

2 ore. poi spazzolata...ma sembra acciaio....

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, 1412luigi dice:

2 ore. poi spazzolata...ma sembra acciaio....

lasciala di più, anche una notte, non puo essere acciaio, l' ossido verde è legato al rame o al bronzo che lo contiene.

devi creare una soluzione di aceto saturo di sale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ok faccio stanotte

 

Hoc habeo quodcumque dedi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Giolvolo, anzitutto grazie per l'impegno!

Però io qui adesso leggo nel dritto AUG N (scusa la foto schifida)

aug n (FILEminimizer).jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E non è ancora finita. Manca l'ultima immersione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, 1412luigi dice:

E non è ancora finita. Manca l'ultima immersione ?

Sono contento dai, spero che dopo tutta questa odissea si riuscirà a svelare qualche indizio decisivo per il riconoscimento 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

adesso mi sembra di leggere AUG NER...vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.