Vai al contenuto
IGNORED

I denari imperiali più belli


Maimonide

Risposte migliori

Buonasera. Mi sto appassionando alla monetazione romana, specialmente dopo il mio primo acquisto.

Colgo l'occasione per aprire un argomento sui denari imperiali più belli, secondo il vostro parere ovviamente.

Quelle che maggiormente mi hanno colpito sono:

Ottaviano Augusto (14 a.C. - 27 d.C.) : 30 - 29 a.C. , emessa dopo la Battaglia di Azio. 

 

augusto 30 e 29a.c. dopo Azio denario.jpg

Modificato da Maimonide
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tito Flavio Domiziano (81-96 d.C.) : 88 d.C.

domiziano 88 d.C. denario.jpg

 

Tito Flavio Cesare Vespasiano Augusto (Tito - 79-81 d.C.) : 80 d.C.

 

tito 80 d.C. denario.jpg

 

Publio Elio Traiano Adriano (Adriano - 117-138 d.C.) : 117 d.C.

 

Publio Elio Traiano ADRIANO 117 d.C. denario.jpg

 

Marco Aurelio Antonino Augusto (161-180 d.C.), 164 d.C. 

 

Marco Aurelio Antonino Augusto (161-180 d.C.), 164d.C. denario.jpg

Modificato da Maimonide
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti cominciare a cercare i cataloghi d'asta che hanno disperso collezioni di denari eccezionali. Penso ad es. alla Stenberg del 30 novembre 1973 o quella del 29 novembre 1974...

Arka

Diligite iustitiam

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Crine dice:

A livello di conservazione i migliori mi sembrano i 2 di Traiano e Marco Aurelio, da ignorante direi QSPL o SPL

sono immagini solo a scopo divulgativo, prese da Wikipedia. Visto che non credo si possano mettere foto prese da negozianti numismatici, penso per privacy

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Maimonide dice:

Settimio Severo (193-211 d.C.) : 197 d.C. Seconda campagna partica

sett.severo 197 d.C. seconda campagna partica. denario.jpg

Io ho un denario si Settimio Severo (la mia prima moneta!) ma è questo è decisamente più bello, il rovescio è meraviglioso secondo me 

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 130) Augusto. Denario, 18-17 / 6 a.C. Zecca spagnola (Colonia Patricia?). Testa nuda l .; anepigraphic. Rv. Capricorno r., Una cornucopia sul dorso, con in mano un globo attaccato a un timone; AVGVSTVS di seguito. RIC 130 (R2). Piacevole argento pallido. Ben centrato su uno sformato pieno con un meraviglioso ritratto aquilino di Augusto. F.D.C., un superbo esempio

augusto.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, horus1979 dice:

RIC 130) Augusto. Denario, 18-17 / 6 a.C. Zecca spagnola (Colonia Patricia?). Testa nuda l .; anepigraphic. Rv. Capricorno r., Una cornucopia sul dorso, con in mano un globo attaccato a un timone; AVGVSTVS di seguito. RIC 130 (R2). Piacevole argento pallido. Ben centrato su uno sformato pieno con un meraviglioso ritratto aquilino di Augusto. F.D.C., un superbo esempio

augusto.jpg

Meravigliosa!! Questa sembra dorata! È normale? 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, horus1979 dice:

RIC 130) Augusto. Denario, 18-17 / 6 a.C. Zecca spagnola (Colonia Patricia?). Testa nuda l .; anepigraphic. Rv. Capricorno r., Una cornucopia sul dorso, con in mano un globo attaccato a un timone; AVGVSTVS di seguito. RIC 130 (R2). Piacevole argento pallido. Ben centrato su uno sformato pieno con un meraviglioso ritratto aquilino di Augusto. F.D.C., un superbo esempio

augusto.jpg

Ma è tua?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono pochi, a mio parere, i rovesci di denari Imperiali davvero impressionanti ( a differenza dei denari Repubblicani), perché il protagonista assoluto doveva essere il Cesare, non il rovescio). Tra questi, a mio avviso quello che segue: raffigura il figlio di Domiziano morto in culla e di cui non sappiamo quasi nulla, rappresentato/deificato tra le stelle, forse il grido di dolore di un (pur assai controverso) neo padre...

diocden.jpg.78442900980827870f74b6a518de1664.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, vickydog dice:

Sono pochi, a mio parere, i rovesci di denari Imperiali davvero impressionanti ( a differenza dei denari Repubblicani), perché il protagonista assoluto doveva essere il Cesare, non il rovescio). Tra questi, a mio avviso quello che segue: raffigura il figlio di Domiziano morto in culla e di cui non sappiamo quasi nulla, rappresentato/deificato tra le stelle, forse il grido di dolore di un (pur assai controverso) neo padre...

diocden.jpg.78442900980827870f74b6a518de1664.jpg

Davvero impressionante! Tra l'altro suo figlio dove è seduto? Direi sulla luna.. Non certo la terra, a meno che i romani sapessero già che la terra è sferica!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Per i romani quel globo prendeva proprio il nome di “orbis terrarum”, anche se il concetto risultava privo della moderna nozione riguardante la sua rotazione nello spazio. 

Appare per la prima volta già in età repubblicana:

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G213/1

 

Un denario imperiale, purtroppo molto raro, che trovo magnifico a livello di scena di rovescio è  questo VESTA MATER di Julia Domna

6485B0A6-399F-43D5-9790-7D28727DECF1.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, Crine dice:

Davvero impressionante! Tra l'altro suo figlio dove è seduto? Direi sulla luna.. Non certo la terra, a meno che i romani sapessero già che la terra è sferica!! 

A tal proposito ti rimando alla discussione:  Il "Mondo" dei Romani nelle monete

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me aveva colpito molto questo denario di Augusto passato da NAC nel 2009  con al rovescio l'Armenia.

673159.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.