Vai al contenuto
IGNORED

Restauro testone Sede Vacante 1669


Martin_Zilli

Risposte migliori

Purtroppo mi son dimenticato di fotografare la moneta prima di metterci mano, quindi le uniche immagini pre-operazione disponibili son quelle a bassa risoluzione del venditore.

Prima ho provato ad ammorbidire le aree nero-marrone con acetone, per poi tentare inutilmente di far saltare le concrezioni con uno stuzzicadenti in legno. 

Ho iniziato ad ottenere buoni risultati con un punteruolo sottilissimo e molto affilato in acciaio sotto ad un microscopio, gentilmente toccando le superfici compromesse del nummo, rompendo le incrostazioni e rimuovendo i frammenti con un cotton-fioc. Non mi son spinto molto oltre con l'ala destra della colomba al R/ per paura di danneggiare i rilievi. 

Complessivamente sono molto felice del risultato.

Allego le foto qui sotto:

Modificato da Martin_Zilli
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco questa moneta. Ti fermi qui o volevi chiudere definitivamente il foro ? Comunque è di bella qualità, hai fatto bene a comprarla. Saluti. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, sixtus78 dice:

Conosco questa moneta. Ti fermi qui o volevi chiudere definitivamente il foro ? Comunque è di bella qualità, hai fatto bene a comprarla. Saluti. 

Oltre a non avere i mezzi per chiudere il foro, non mi son mai piaciute le monete riparate, dove i gioiellieri hanno tentato di imitare le parti mancati. Piuttosto preferisco una moneta bucata ma 100% originale! ?

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.