Vai al contenuto
IGNORED

Damnatio memoriae


Risposte migliori

Supporter

Buonasera ! ?

Questa moneta, per la quale chiedo un aiuto all'identificazione, sembra aver subito una vera damnatio memoriae.

Guardate i graffi sul viso, qualcuno si è accanito senza pietà

Comunque... mm 27,5  peso grammi 23,99

sul dritto ho evidenziato, salvo errore,  alcune lettere e sul rovescio una figura

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi

dritto.jpg

dritto con traccia.jpg

rovescio.jpg

rovescio con traccia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra impossibile identificarla; su una moneta così ridotta ulteriori considerazioni non saprei farne.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, 1412luigi dice:

Buonasera ! ?

Questa moneta, per la quale chiedo un aiuto all'identificazione, sembra aver subito una vera damnatio memoriae.

Guardate i graffi sul viso, qualcuno si è accanito senza pietà

Comunque... mm 27,5  peso grammi 23,99

sul dritto ho evidenziato, salvo errore,  alcune lettere e sul rovescio una figura

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi

dritto.jpg

dritto con traccia.jpg

rovescio.jpg

rovescio con traccia.jpg

La damnatio memorae, quando fu applicata, interessò statue, busti, ed altre opere, le monete non furono MAI interessate a questa pratica, potevano venire ritirate ma mai fregiate e rimesse in circolazione, la tua  ha subito lo sfregio successivamente quando oamai non circolava più.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Le uniche monete che ho trovato, che si avvicinano alle misure da te indicate ed alle forme che si intravedono, sono quelle delle foto allegate.
Spero di esserti stato, in qualche modo, di aiuto.
Saluti

sesterzio.jpg

sesterzio2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, TIBERIVS dice:

La damnatio memorae, quando fu applicata, interessò statue, busti, ed altre opere, le monete non furono MAI interessate a questa pratica, potevano venire ritirate ma mai fregiate e rimesse in circolazione, la tua  ha subito lo sfregio successivamente quando oamai non circolava più.

saluti

TIBERIVS

Mi dispiace contraddirti ma ho letto che, in epoca imperiale romana, anche le monete, in caso di damnatio memoriae, subivano gli sfregi nei ritratti di chi era stato condannato a tale pena. A tal proposito (viste le immagini che ho postato), dopo la sua morte, il Senato dichiarò Commodo hostis publicus e ne decretò la damnatio memoriae. Due anni dopo Settimio Severo (per puro calcolo politico) ne riabilitò la memoria, ordinando che ne fosse decretata l'apoteosi.
Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel che vale la mia opinione, sono completamente d'accordo con Tiberio.

La damnatio memoriae, ove applicata sfregiando o cancellando il ritratto sulle monete, è stata frutto di isolate iniziative individuali e non certo una pratica perseguita a livello governativo.

Se così non fosse, non si spiegherebbe perché mai, ad esempio di Domiziano, sono state ritrovate (anche in ripostigli creati ben oltre la sua morte) migliaia di monete perfettamente intonse, mentre quelle con la sua immagine cancellata si contano davvero in poche unità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Per quel che vale la mia opinione, sono completamente d'accordo con Tiberio.

La damnatio memoriae, ove applicata sfregiando o cancellando il ritratto sulle monete, è stata frutto di isolate iniziative individuali e non certo una pratica perseguita a livello governativo.

Se così non fosse, non si spiegherebbe perché mai, ad esempio di Domiziano, sono state ritrovate (anche in ripostigli creati ben oltre la sua morte) migliaia di monete perfettamente intonse, mentre quelle con la sua immagine cancellata si contano davvero in poche unità.

Giusta precisazione ma la risposta è ovvia. Chiaramente a livello monetale era impossibile eseguire la condanna in maniera capillare e spesso era frutto di iniziative individuali, visto che le monete circolavano per tutto l'impero. Altra cosa era l'abbattimento delle statue e dei monumenti, la cancellazione di tutte le iscrizioni dove compariva il nome del condannato e l'annullamento di tutti gli atti pubblici che lo riguardavano, tutto questo si poteva, e doveva, praticare a livello governativo.
Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Per quel che vale la mia opinione, sono completamente d'accordo con Tiberio.

La damnatio memoriae, ove applicata sfregiando o cancellando il ritratto sulle monete, è stata frutto di isolate iniziative individuali e non certo una pratica perseguita a livello governativo.

Se così non fosse, non si spiegherebbe perché mai, ad esempio di Domiziano, sono state ritrovate (anche in ripostigli creati ben oltre la sua morte) migliaia di monete perfettamente intonse, mentre quelle con la sua immagine cancellata si contano davvero in poche unità.

Esatto la damnatio era "governativa" su statue busti monumenti ecc... ma le monete  se  furono  sfregiate fu un'iniziativa "privata", anche perchè monete deturpate rischiavano di essere non più essere accettate.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio tutti i partecipanti a questo interessante dibattito.

E' veramente bello, in questo venerdì sera che porta a rilassarsi, perché la moglie non è agitata e i pupi non hanno la verifica di matematica e l'interrogazione di inglese, trovare nobili amici che dibattono sulla damnatio memoriae. Hic manebimus optime!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ecco quanto scrive Livio

 

«... sed rem dubiam decrevit vox opportune emissa, quod cum senatus post paulo de his rebus in curia Hostilia haberetur cohortesque ex praesidiis revertentes forte agmine forum transirent, centurio in comitio exclamavit: 'signifer, statue signum; hic manebimus optime'. Qua voce audita, et senatus accipere se omen ex curia egressus conclamavit et plebs circumfusa adprobavit.»

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, 1412luigi dice:

ecco quanto scrive Livio

 

«... sed rem dubiam decrevit vox opportune emissa, quod cum senatus post paulo de his rebus in curia Hostilia haberetur cohortesque ex praesidiis revertentes forte agmine forum transirent, centurio in comitio exclamavit: 'signifer, statue signum; hic manebimus optime'. Qua voce audita, et senatus accipere se omen ex curia egressus conclamavit et plebs circumfusa adprobavit.»

@1412luigi
E chi si muove da un posto dove ci si sta bene!!
E poi, nella vita, a dispetto del Brenno di turno, vale sempre la pena ricostruire piuttosto che mollare. 
Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me si tratta di Commodo. Faccio presente che sulla fronte dell'imperatore appaiono chiarissimamente queste lettere: XI e a sinistra della X una'altra X un po' più bassa

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nella discussione Nerone damnatio o frazionamento, Aemilianus253 il 12 novembre 2019 scrive:

Il piccolo museo della mia città ha un medio bronzo di Adriano con una bella X sopra il ritratto. Tutto farebbe pensare ad una damnatio memoriae. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Inoltre sul rovescio ad ore 11 mi sembra di leggere SAR...Sarmaticus?

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, 1412luigi dice:

Nella discussione Nerone damnatio o frazionamento, Aemilianus253 il 12 novembre 2019 scrive:

Il piccolo museo della mia città ha un medio bronzo di Adriano con una bella X sopra il ritratto. Tutto farebbe pensare ad una damnatio memoriae. 

Potrebbe essere , ma piu' che ad una damnatio memoriae quella X penso piu' essere un valore di 10 Nummi applicato in epoca gotica .

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie, Agricola, ipotesi interessante...si aprono sempre nuovi orizzonti ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.