Vai al contenuto
IGNORED

L'ombra della sera : un multiplo?


Adelchi66

Risposte migliori

Buona domenica a quasi tutti, nell'ultimo numero di Archeo (n.418) in relazione ad una recente scoperta nei pressi di S. Gimignano viene esposta in un box una interessante ipotesi relativa al peso del bronzo etrusco conosciuto come "ombra della sera". 

Forse potrà interessare a qualcuno... 

 

Screenshot_20200112_094226.jpg

Screenshot_20200112_094910.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Siamo nani sulle spalle di giganti...oggi la gente fa la fila per vedere una banana appiccicata al muro con lo scotch, e la chiamano arte...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Chissa' cosa spinse l' antico artista a ideare questa figura anomala che direi di stile "moderno" , circa la misura e il peso della statuina rapportati al piede e al peso dell' asse , mi sembra che ci troviamo nelle stesse situazioni delle piramidi la cui misure sembrano rapportarsi a misure della Terra e a orientamenti astronomici , coincidenze ? personalmente propendo per il si . 

Link al commento
Condividi su altri siti

statuette super famose - nel museo di Volterra - che pare (dico pare) abbiano ispirato anche il celeberrimo scultore Giacometti alcune delle cui creazioni ricordano molto questi archétipi...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Agricola dice:

Chissa' cosa spinse l' antico artista a ideare questa figura anomala che direi di stile "moderno" , circa la misura e il peso della statuina rapportati al piede e al peso dell' asse , mi sembra che ci troviamo nelle stesse situazioni delle piramidi la cui misure sembrano rapportarsi a misure della Terra e a orientamenti astronomici , coincidenze ? personalmente propendo per il si . 

Beh! L'accostamento con le piramidi mi sembra un po' ardito, personalmente propendo per una situazione del tipo argenti tardoantichi dove spessissimo il peso dei manufatti corrispondeva ad un preciso multiplo delle silique argentee. 

Probabilmente l'artista etrusco aveva a disposizione una precisa quantità di bronzo, riferibile, quantificabile e riconvertibile in assi - delfino di Velathri. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Adelchi66 dice:

Beh! L'accostamento con le piramidi mi sembra un po' ardito, personalmente propendo per una situazione del tipo argenti tardoantichi dove spessissimo il peso dei manufatti corrispondeva ad un preciso multiplo delle silique argentee. 

Probabilmente l'artista etrusco aveva a disposizione una precisa quantità di bronzo, riferibile, quantificabile e riconvertibile in assi - delfino di Velathri. 

Ciao , l' accostamento con le piramide e' naturalmente un paragone simbolico che riguarda pesi e misure , non esiste connessione tra i due manufatti .

Dalla tua ipotesi si potrebbe ipotizzare che un parallelo tra il peso della statuina , 1322 grammi , con 10 assi in bronzo della zecca di Volterra , 132,26 grammi l' uno , rappresenti come un "titolo" moderno che certifica e garantisce in questo caso il peso del bronzo della statuina . E' una ipotesi possibile , ma con altre statuine etrusche si e' mai verificata questa possibilita' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Agricola, l'ipotesi non è mia e neanche la sostengo particolarmente, non essendo la mia monetazione avrei piacere di sentire il parere degli "addetti ai lavori". 

Il tuo quesito finale è più che lecito... è doveroso. 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Adelchi66 dice:

Ciao Agricola, l'ipotesi non è mia e neanche la sostengo particolarmente, non essendo la mia monetazione avrei piacere di sentire il parere degli "addetti ai lavori". 

Il tuo quesito finale è più che lecito... è doveroso. 

Grazie Adelchi66 ; quesito e verifica sarebbe opportuna , se non altro per capire se il rapporto peso statuina / peso Asse (1 : 10) e' voluto oppure solo casuale .

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Agricola dice:

Grazie Adelchi66 ; quesito e verifica sarebbe opportuna , se non altro per capire se il rapporto peso statuina / peso Asse (1 : 10) e' voluto oppure solo casuale .

Difficile dirlo anzi mi sentirei quasi di escluderlo. Il peso dell’asse di Velathri varia  a seconda della tipologia ( e riduzione ) considerata. Pesi medi dell’asse per la tipologia dei delifini sono riportati in 143gr da Panvini Rosari che ha studiato le emissioni di Volterra. Se consideriamo la tipologia dell’asse con ‘Culsans’ variano ancora. Molto difficile a mio avviso stabilire una relazione diretta ponderale con la statua. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, numa numa dice:

Difficile dirlo anzi mi sentirei quasi di escluderlo. Il peso dell’asse di Velathri varia  a seconda della tipologia ( e riduzione ) considerata. Pesi medi dell’asse per la tipologia dei delifini sono riportati in 143gr da Panvini Rosari che ha studiato le emissioni di Volterra. Se consideriamo la tipologia dell’asse con ‘Culsans’ variano ancora. Molto difficile a mio avviso stabilire una relazione diretta ponderale con la statua. 

Per la serie del delfino diciamo che 132 g è il peso medio indicato dal Rutter... a voler trovare corrispondenze spesso ci si riesce.

Il Vecchi segnala su 8 esemplari un peso che varia dai 148,7 ai 113,6 g.

Qui i due esemplari del monetiere di Firenze.

https://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-VOLTBN/1

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...
Il 13/1/2020 alle 19:33, Rapax dice:

Per la serie del delfino diciamo che 132 g è il peso medio indicato dal Rutter... a voler trovare corrispondenze spesso ci si riesce.

Il Vecchi segnala su 8 esemplari un peso che varia dai 148,7 ai 113,6 g.

Qui i due esemplari del monetiere di Firenze.

https://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-VOLTBN/1

Per uno studio sui pesi di Velathri, segnalo questo studio

https://www.academia.edu/30144123/La_Monetazione_di_Velathri._Storia_e_Monete_di_Volterra_etrusca

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Grazie @magdi.

Il peso medio di 132 g per la serie del delfino, uniforme per tutti i nominali, è stato confermato da studi recenti? Sinceramente la mia infarinatura sulla monetazione etrusca risale al lavoro sugli esemplari di Firenze, quindi è un po' datata.

Bisogna considerare che la serie del delfino è priva dei nominali minori, gli stessi che contribuiscono ad "appesantire" le medie delle due serie precedenti. A parità di nominali, soprattutto se si considerano quelli superiori, il confronto tra le tre serie evidenzia differenze ponderali maggiormente contenute.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, Rapax dice:

Grazie @magdi.

Il peso medio di 132 g per la serie del delfino, uniforme per tutti i nominali, è stato confermato da studi recenti? Sinceramente la mia infarinatura sulla monetazione etrusca risale al lavoro sugli esemplari di Firenze, quindi è un po' datata.

Bisogna considerare che la serie del delfino è priva dei nominali minori, gli stessi che contribuiscono ad "appesantire" le medie delle due serie precedenti. A parità di nominali, soprattutto se si considerano quelli superiori, il confronto tra le tre serie evidenzia differenze ponderali maggiormente contenute.

 

Quello che cercavo di fare in quello studio, e che secondo me è utile per capire le relazioni tra i pesi delle serie, è di relazionarli con i pesi non monetali. Io credo che ci siano delle relazioni con le riduzioni romane.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Approccio e confronto interessante. Appena riesco do una bella stampata, si ragiona molto meglio sulla carta.

Purtroppo l'estrema eterogeneità dei pesi dei vari esemplari (parlo di monete) e la non certo abbondante produzione complicano molto il tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.