Vai al contenuto
IGNORED

Due monete e l'eresia monofisita?


bisante2003

Risposte migliori

Salve vi chiedo lumi su due monete da poco acquistate di cui la prima mi ha attirato,anche se le condizioni di conservazione non sono eccellenti.

Nel recto ,appaiono due figure assise unite nel simbolo della croce che sembrano il Figlio e il Padre quindi un'affermazione delle duplice natura del Cristo e quindi una risposta alle teorie monofisite che sin dagli inizi del cristianesimo furono un'eresia che nel medioevo dette molti problemi.

Vi chiedo quindi conforto sulla datazione e attribuzione della moneta e se le figure che vi appaiono sono state collocate lì per ribadire ancora quel concetto teologico.

Vi allego immagini della moneta .

post-3006-1170702960_thumb.jpg

post-3006-1170702980_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto già indicato.

P.S.

Te le stai accaparrando tutte eh?

Scherzo, naturalmente, io faccio offerte fino ad un tot, se poi mi superano va bene così, di più non ci spendo.

Buona collezione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto già indicato.

P.S.

Te le stai accaparrando tutte eh?

Scherzo, naturalmente, io faccio offerte fino ad un tot, se poi mi superano va bene così, di più non ci spendo.

Buona collezione. ;)

197446[/snapback]

Ho messo un prezzo di sicurezza perchè ero via,poi mi intrigano quelle due figure sul recto. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.