Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1813 Gioacchino Murat


Risposte migliori

Semplicemente stupenda in tutto, rilievi e patina. 

Piccolo difetto da mancanza al bordo. 

Complimenti @Iorluke,

Potresti farci sapere il numero di stelline nel taglio? 

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ce n'erano davvero di belle ieri, al convegno. Sono andato con le migliori intenzioni di trovare un bel Murat, ma, al solito, non ho resistito alla tentazione e ho ceduto alle sirene di Ferdinando IV ?. Personalmente, l'effigie di Murat che preferisco (e penso non soltanto io...) è quella del Dodici Carlini del 1809-10. Tornando a questa 2 lire è veramente molto bella, sia per rilievi che per patina, complimenti!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Rocco68 dice:

Semplicemente stupenda in tutto, rilievi e patina. 

Piccolo difetto da mancanza al bordo. 

Complimenti @Iorluke,

Potresti farci sapere il numero di stelline nel taglio? 

Ti ringrazio Rocco! Sentire i complimenti di un esperto come te nella monetazione napoletana, dà una certa soddisfazione.
Hai un ottimo occhio: la mancanza al bordo a ore 6 è figlio di una piccola frattura del conio, particolarmente evidente nel taglio della moneta ma osservabile anche nel dritto.
Per quanto riguarda le stelline, sono (com’è giusto che sia ?) 4, ciascuna interposta tra le varie parole che compongono la sigla “Dio protegge il regno”. Unica piccola curiosità sul taglio riguarda la prima -E della parola “protegge”: praticamente al posto della E c’è una sorta di punto sospeso.
Secondo me si tratta della parte iniziale della seconda gambetta della E. La lettera, dunque, è assente in quanto non è stata impressa correttamente. Personalmente non so se si possa considerare una vera e propria variante, o un semplice errore di conio (io propenderei più per questa seconda ipotesi). 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
26 minuti fa, Galenus dice:

Ce n'erano davvero di belle ieri, al convegno. Sono andato con le migliori intenzioni di trovare un bel Murat, ma, al solito, non ho resistito alla tentazione e ho ceduto alle sirene di Ferdinando IV ?. Personalmente, l'effigie di Murat che preferisco (e penso non soltanto io...) è quella del Dodici Carlini del 1809-10. Tornando a questa 2 lire è veramente molto bella, sia per rilievi che per patina, complimenti!

Grazie Galenus per le parole di apprezzamento! In effetti al convegno di Modena c’erano alcuni pezzi veramente interessanti. Sono contento di aver trovato anch’io un bel pezzo da aggiungere alla collezione. Anche per me il ritratto del 12 carlini è insuperabile! Prima o poi riuscirò a trovarne uno veramente bello da mettere in collezione, anche a costo di non comprare più nulla per 2 anni per riprendermi dalla spesa ?? Comunque, ora come ora, mi godo la 2 lire ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ottimo esemplare, congratulazioni per la nuova acquisizione! 

Grazie mille Scudo! Comunque, a qualcuno può forse sembrare di averla già vista da qualche parte. Se è così, significa che avete una buona memoria. Difatti si tratta della 2 lire dell’ultimo listino Scaligera. Nelle foto presenti nel listino si notano dei piccoli segnetti, specie al rovescio, che ad occhio nudo si fa veramente fatica ad osservare. Per il resto la moneta è più o meno quella che vedete (ovvio che in mano è sempre più bella ?

 

A39D2F2D-7BB6-4EA0-B63A-7D3A5F558FE3.jpeg

71588B4B-BE25-4790-B26F-57F168D750FB.jpeg

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, lorluke dice:

Grazie mille Scudo! Comunque, a qualcuno può forse sembrare di averla già vista da qualche parte. Se è così, significa che avete una buona memoria. Difatti si tratta della 2 lire dell’ultimo listino Scaligera. Nelle foto presenti nel listino si notano dei piccoli segnetti, specie al rovescio, che ad occhio nudo si fa veramente fatica ad osservare. Per il resto la moneta è più o meno quella che vedete (ovvio che in mano è sempre più bella ?

 

A39D2F2D-7BB6-4EA0-B63A-7D3A5F558FE3.jpeg

71588B4B-BE25-4790-B26F-57F168D750FB.jpeg

Gran bella moneta e gran bella patina... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio di cuore chiunque per i complimenti! ?? Se qualcuno di voi volesse mostrare la sua 2 lire di Murat, sarebbe più che benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, lorluke dice:

un 2 lire del 1813 di Murat

Complimenti lorluke, la moneta è veramente stupenda! Ritratto eccellente, patina "vera"... un piacere per gli occhi! D'altronde Gioachino era già bello di suo... ebbe anche la fortuna di avere degli incisori di alto livello artistico quindi sono dei conii stupendi. Chissà Ferdinando IV come avrà "rosicato" confrontando le sue monete della Zecca di Palermo con quelle di Murat ?

Ciao ed ancora complimenti!

Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Complimenti lorluke, la moneta è veramente stupenda! Ritratto eccellente, patina "vera"... un piacere per gli occhi! D'altronde Gioachino era già bello di suo... ebbe anche la fortuna di avere degli incisori di alto livello artistico quindi sono dei conii stupendi. Chissà Ferdinando IV come avrà "rosicato" confrontando le sue monete della Zecca di Palermo con quelle di Murat ?

Ciao ed ancora complimenti!

Beppe 

Gentilissimo come sempre, Giuseppe! A sentirla in mano, la patina dava proprio una sensazione di vissuto. Non credo sia una di quelle patine create artificialmente in “laboratorio”. Questa è proprio figlia del tempo... Concordo anche sulla grandissima abilità incisoria della zecca di Napoli. Come detto, è stata una vera fortuna che si siano incontrati dei maestri, degli artisti di quel calibro con un sovrano dal volto così affascinante. Sono riusciti a creare qualcosa di davvero spettacolare. Se penso, in confronto, alle monete murattiane del breve periodo nel granducato di Berg... Stendiamo un velo pietoso ?
 

1C66C6DE-30E0-4C0D-9D7C-29244FC6A998.jpeg

Modificato da lorluke
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Se non sono sfacciato, ti posso chiedere con quale conservazione è stata chiusa? 

Ciao

Assolutamente! La moneta è stata chiusa FDC (conservazione eccezionale) da Zanirato. Si tratta della stessa valutazione attribuita da Scaligera nel loro listino. Personalmente, in foto le avrei dato qFDC perché sembra avere qualche piccola imperfezione. Dal vivo, invece, il FDC ci sta tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 minuti fa, pietromoney dice:

Complimenti @lorluke ?

Come si fa a non essere "colpiti" da una moneta cosi bella. Ottimi rilevi. Dritto stupendo e patina molto gradevole.

Grazie mille, Pietro! La mia filosofia ormai è quella di comprare poco ma, quando è il momento, puntare a monete veramente belle, che quando le vedi è un piacere per gli occhi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
26 minuti fa, lorluke dice:

Gentilissimo come sempre, Giuseppe! A sentirla in mano, la patina dava proprio una sensazione di vissuto. Non credo sia una di quelle patine create artificialmente in “laboratorio”. Questa è proprio figlia del tempo... Concordo anche sulla grandissima abilità incisoria della zecca di Napoli. Come detto, è stata una vera fortuna che si siano incontrati dei maestri, degli artisti di quel calibro con un sovrano dal volto così affascinante. Sono riusciti a creare qualcosa di davvero spettacolare. Se penso, in confronto, alle monete murattiane del breve periodo nel granducato di Berg... Stendiamo un velo pietoso ?
 

1C66C6DE-30E0-4C0D-9D7C-29244FC6A998.jpeg

Eh, lo so @giuseppe ballauri... Forse stenterai a crederci ma quello nella moneta è proprio Murat! ? Sì, lo stesso che poi diventerà Re di Napoli dal 1808 al 1815. Ti assicuro che prima di arrivare a Napoli, non ha subito una plastica facciale ? Semplicemente veniva ritratto così dagli incisori tedeschi. Non sembra nemmeno la stessa persona, vero? È per quello che dico che è una fortuna che abbia regnato a Napoli!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, Litra68 dice:

Buonasera, @lorluke complimenti, bella moneta, ottimo acquisto, hai saputo aspettare e cedere alla tentazione al momento giusto, magari riuscissi anche io ad avere la tua pazienza.. ?

Saluti 

Alberto 

Grazie mille Litra! In effetti, riuscire a non comprare nulla per dei mesi, è veramente una prova di resistenza. L’unico fattore che mi aiuta in tutto ciò è avere un gusto molto difficile da accontentare. Mi rendo conto di essere molto pignolo nel momento di comprare un nuovo pezzo... Non sai quanti venditori ho scontentato per questo ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Sembra un Chierico Salesiano!

No, vabbè! A “chierico salesiano” sono morto ?? In effetti, non sembra affatto il più valoroso, coraggioso e affascinante generale della Grande Armée. Piuttosto, sembra uno di quei nobili nati dall’incrocio tra parenti consanguinei. Ha uno sguardo proprio da pesce lesso ??? 

13 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Lui che ha spezzato il cuore a migliaia di donne... ?

Mi sa che, vedendolo solo dalle monete, in quel periodo lo evitavano ??

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, lorluke dice:

Ringrazio di cuore chiunque per i complimenti! ?? Se qualcuno di voi volesse mostrare la sua 2 lire di Murat, sarebbe più che benvenuto

Il tuo un pezzo eccezionale. complimenti.

20190626_122827.jpg

20190626_122838.jpg

20190626_123226.jpg

20190626_123243.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 minuti fa, giovanni0770 dice:

Il tuo un pezzo eccezionale. complimenti.

20190626_122827.jpg

20190626_122838.jpg

20190626_123226.jpg

20190626_123243.jpg

Ti ringrazio Giovanni! La mia 2 lire è eccezionale per conservazione, mentre la tua è eccezionale per rarità. Una 2 lire del 1812 non si vede tutti i giorni ? Complimenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, lorluke dice:

Ti ringrazio Giovanni! La mia 2 lire è eccezionale per conservazione, mentre la tua è eccezionale per rarità. Una 2 lire del 1812 non si vede tutti i giorni ? Complimenti ?

La conservazione della tua è rarissima. Complimenti ancora. La più bella che abbia visto di recente. La capigliatura evidenziata dai  colori della patina assolutamente fantastica.

Modificato da giovanni0770
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, giovanni0770 dice:

La conservazione della tua è rarissima. Complimenti ancora

Grazie infinite per tutti questi complimenti! Sono veramente onorato ??
Spero vivamente di riuscire a mantenere questo livello anche per le prossime monete murattiane. Il fatto è che pezzi del genere richiedono sia una lunga ricerca che uno sforzo economico non indifferente. Cercherò, comunque, di fare del mio meglio! Adesso inizia un bel periodo di ristrettezze economiche che si protrarrà almeno fino alla tornata delle aste primaverili. Si tira la cinghia! ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi accodo ai complimenti per la magnifica 2 lire e un grazie per averla condivisa.

Punto di forza è la stupenda patina, altissima la conservazione, a mio modesto avviso, qFDC.

Il ritratto più artistico di Murat è, senza dubbio, quello della piastra 1810.   

Ritornando alla bella 2 lire della discussione e anche per preservare la patina,

io la libererei dalla perizia.

Saluti.

Rhoss 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti ringrazio @rhoss! Per me è un piacere mostrarvi le mie (poche) monete. Così come apprezzo molto chi condivide le immagini delle proprie monete, mi sembra più che giusto ricambiare. 

5 minuti fa, rhoss dice:

per preservare la patina, io la libererei dalla perizia.

Per i primi tempi credo che la terrò ancora sigillata. Ma credo che non ci rimarrà ancora a lungo perché la tentazione di aprire la perizia è molto forte ??

7 minuti fa, rhoss dice:

Il ritratto più artistico di Murat è, senza dubbio, quello della piastra 1810.

Guardando la tua immagine profilo, pensavo preferissi il 2 grana

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.