Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio prezzi di mercato


Risposte migliori

Buon acquisto, probabilmente oggi ti toccherebbe spendere qualcosa in più.
Anche a me piacerebbe prendere qualche moneta sfusa del Vaticano, ma come hai detto anche tu non si trova molto in giro, proprio perché si tratta di monete provenienti da divisionali e in genere non vengono vendute singolarmente.

Modificato da @ndy92
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, pandino dice:

Considerando che lo ha pure scritto che i graffietti sono sulla capsula.....

Hai ragione scusami è che nella lettura  sono sempre stato pigro e alle volte mi piace di più leggere l' inglese che l'italiano nonostante sia italiano al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una normalissima moneta da 0,05€ slovacca del 2017, coniata in oltre 6mln di pezzi che vale, indovina un po'? 0,05€, come già ti era stato detto nell'altra discussione in cui hai posto la stessa domanda....

E' da collezione se ti piace collezionare monete circolate dei vari paesi dell'euro, altrimenti è una moneta da 0,05€ come un altra

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La tiratura è comunque non alta per una moneta da 5 cent. 6.120.000 - il valore è quello che è già stato detto nel post precedente. Comunque non è una moneta comunissima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi qual è il prezzo giusto per il 10 cent di San Marino della prima serie (dal 2002 al 2016) ?
Mi è rimasto solo questo buco per completare la serie (non acquisto divisionali e colleziono quasi esclusivamente circolato), ma dando un'occhiata su internet ho trovato prezzi a dir poco esorbitanti (sui 20€).  Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, @ndy92 dice:

Secondo voi qual è il prezzo giusto per il 10 cent di San Marino della prima serie (dal 2002 al 2016) ?
Mi è rimasto solo questo buco per completare la serie (non acquisto divisionali e colleziono quasi esclusivamente circolato), ma dando un'occhiata su internet ho trovato prezzi a dir poco esorbitanti (sui 20€).  Voi cosa ne pensate?

Dopo i 2 euro sono i pezzi più costosi, di media nel corso degl'anni ho pagato 15 euro al pezzo, mi manca solo il 2012. Sono costosi perchè sono andati in circolazione solo nel 2013, mi do questa motivazione per il loro costo elevato. Per evitare esborsi elevati, dal 2013 in poi ho comprato 2 serie e 1 la apro, così non compro pezzi singoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il costo elevato è causato dal fatto che non siano praticamente mai andati in circolazione (il nostro catalogo dice nel 2013, EuroCollezione parla del 2004, ma in ciascun caso si tratterebbe di soli 40.000 pezzi).  Per cui i pezzi sfusi che vengono messi in vendita provengono sicuramente da divisionali oppure dai minikit.  Anche tenendo conto di ciò, però, continuo a pensare che 15/20 € per questa singola moneta siano veramente eccessivi, intorno a queste cifre capita di trovare addirittura l'intera serietta (anni misti) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, @ndy92 dice:

Anche tenendo conto di ciò, però, continuo a pensare che 15/20 € per questa singola moneta siano veramente eccessivi, intorno a queste cifre capita di trovare addirittura l'intera serietta (anni misti) ?

Si ma di tutti pezzi andati in circolazione, i 10 centesimi te li scordi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta ho avuto fortuna trovando a 5 euro in un mercatino la confezione del 2004 con 1 cent, 10 cent e 1 euro (che solo di prezzo di emissione ne costava 7 e da un negoziante che conosco ne costa 20), ma immagino sia stato il classico colpo di fortuna (diciamo così) che non capita quasi mai. Posso darti due consigli:

- per spendere 20 euro compra un mini set come quello, almeno oltre al 10  cent hai altre monete (hanno fatto un mini set nel 2004, 2007, 2010, 2013). Alla peggio, rivendi le altre monete (sono pur sempre FDC e in tagli piuttosto rari) e rientri parzialmente del costo
- fai un giro in qualche mercatino come ce ne sono  in tutta Italia, ogni tanto si trova qualche occazione

Buona ricerca!

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, cristianaprilia dice:

Si ma di tutti pezzi andati in circolazione, i 10 centesimi te li scordi.

Di solito sono "monche" e non li mettono i 10cent, ma ho visto anche seriette complete vendute intorno a queste cifre.

 

8 ore fa, Heisenberg dice:

Una volta ho avuto fortuna trovando a 5 euro in un mercatino la confezione del 2004 con 1 cent, 10 cent e 1 euro (che solo di prezzo di emissione ne costava 7 e da un negoziante che conosco ne costa 20), ma immagino sia stato il classico colpo di fortuna (diciamo così) che non capita quasi mai.

Bel colpo di fortuna.  Lo hai acquistato in tempi recenti o subito dopo l'emissione?

 

8 ore fa, Heisenberg dice:

Posso darti due consigli:

- per spendere 20 euro compra un mini set come quello, almeno oltre al 10  cent hai altre monete (hanno fatto un mini set nel 2004, 2007, 2010, 2013). Alla peggio, rivendi le altre monete (sono pur sempre FDC e in tagli piuttosto rari) e rientri parzialmente del costo
- fai un giro in qualche mercatino come ce ne sono  in tutta Italia, ogni tanto si trova qualche occazione

Buona ricerca!

Più o meno sono le stesse idee che sto maturando anch'io, a cominciare dai mercatini, nella speranza di beccare richieste un po' più basse.  Quella dei mini-set è un'altra opzione intelligente, anche se probabilmente comprare uno di quei blister per poi romperlo mi disturberebbe un po' (anche se non li colleziono e in fondo a me interessa solo il 10 cent, sarò strano ???), ma se le altre ricerche non daranno frutti mi sa che rimane l'unica alternativa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti. Mi chiamo fabio e sono venuto in possesso di questo euro del portogallo. Volevo sapere qualcosa di più, magari anno e tiratura e se vale qualcosa. Premetto che non ci capisco nulla. Grazie a tutti voi. 

Modificato da Fabio mereu
Caricare foto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Mah .... senza una foto, difficile rispondere. Credo che a questo link tu possa trovare le risposte.

https://moneterare.net/eurocollezione/euro-portogallo/

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta e buona domenica anche a lei.. Ho allegato la la foto, ma probabilmente ho sbagliato qualcosa. Ora riprovo

IMG_20200126_194405_resize_79.jpg

Modificato da Fabio mereu
Immagine
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non riesco a leggere la data. dacci la data di emissione.

 

Comunque le monete da un euro del Portogallo se ti interessa la tiratura, quelle con meno pezzi la media è di circa 5.000.000, ma non conosco l'anno della tua.

Se ti interessa collezionarle le monete circolari i dati sono questi. Se ti interessa sapere il valore: qualunque sia il numero di pezzi emessi, il suo valore è 1 Euro.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno devi dircelo tu, visto che dall'immagine non si riesce a leggere, ti basta leggerlo sulla moneta; il valore comunque è 1€, di qualunque anno sia: è una normalissima moneta da 1€ portoghese circolata

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


E del 2008,ma a quanto pare a la faccia con la mappa nuova

 

 

15 ore fa, Lifonzo dice:

Non riesco a leggere la data. dacci la data di emissione

Salve, ma come si fa a leggere? Non la vedo

 

 

 

15 ore fa, Lifonzo dice:

Non riesco a leggere la data. dacci la data di emissione

17 ore fa, 417sonia dice:

Buona Domenica

Mah .... senza una foto, difficile rispondere. Credo che a questo link tu possa trovare le risposte.

https://moneterare.net/eurocollezione/euro-portogallo/

saluti

luciano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
31 minuti fa, Fabio mereu dice:

E del 2008,ma a quanto pare a la faccia con la mappa nuova

 

 

Salve, ma come si fa a leggere? Non la vedo

 

 

 

 

 

Comunque: non ci sono monete portoghesi da 1 euro circolate, che abbiano pregi particolari, il valore è 1 euro cioè quello facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusa, prima dici che è del 2008 e poi invece che non sai come leggere la data?

Mah.....

Goditi il tuo euro portoghese, ti ci puoi comprare un bel caffè (anche qui in Italia, non c'è bisogno che vai in Portogallo, ovviamente)

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • .Pino. chiuso, chiuso, chiuso, chiuso e chiuso questo topic

Segnalo una cosa che ho visto a Roma pochi giorni fa, che forse non ha a che fare direttamente con il topic ma ci aiuta ad inquadrare bene il mercato delle monete dei ministati.

Nel Vaticano e negozi limitrofi le monete vaticane sono vendute a prezzi come questo:
- Commemorativa 2004 a 300 euro
- Divisionale 2005 a 400 euro
- Divisionale Sede Vacante 2005 a 750 euro
- Divisionale 2016 a 100 euro
- Divisionale 2018 a 100 euro
- Monete da 50 cent di quelle diffusissime vendute a 10-12 euro.
Inoltre, molto furbescamente, le divisionali con il volto di papa Francesco sono molto più esposte di quelle con il suo simbolo, evidentemente perchè di maggiore richiamo per i turisti pieni di soldi, in barba alle raccomandazioni dello stesso papa Francesco sul non idolatrare la sua immagine personale. Badate bene che si tratta di negozi ufficiali, non bancarelle di venditori furbacchioni!

Ora, al di là del fatto che si trovino facilmente tutte a metà (anche meno) senza nemmeno sforzarsi, mi chiedo alcune cose:
- Come è possibile che qualcuno le compri a prezzi simili? Va bene i turisti danarosi, va bene il possibile valore religioso, ma è davvero da folli fare una spesa del genere, anche perchè non so quanti turisti comprino dei banali euro come souvenir in un posto pieno di possibilità come il Vaticano.
- Un collezionista che arriva a comprare monete di quel tipo, prima di spendere quelle cifre, va ad informarsi altrove, e nessuno dei negozi numismatici che conosco in Piemonte fa prezzi del genere. Cosa può scattare in una persona che spende il doppio o il triplo del prezzo di mercato?

Scusate per il post, ma volevo portarvi una testimonianza fresca "in loco" a magari stimolare un pensiero su come a volte si facciano spese folli senza rifletterci troppo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece sono proprio i turisti danarosi gli obiettivi di questi  "signori"  quali migliori clienti di chi non ne capisce nulla.....ed ha soldi da spendere per un ricordo "raro" da riportare a casa.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che ho passato il capodanno 2003 (31/12/2003) a Roma e nell'occasione di una visita al negozio di souvenir vicino a piazza San Pietro mi chiesero 450 euro per la divisionale, in tempi non sospetti.....decisamente una follia, ovviamente non la presi. L'ho presa giusto un paio di settimane fa on line per 86 Euro

Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi sono pazzeschi su qualsiasi tipo di moneta, tralasciando quelli proprio a ridosso del porticato, ce ne sono altri nelle vicinanze, nessun "collezionista" credo si serva da loro! La loro clientela è prettamente il turista di passaggio, a caccia di un ricordo (e chi se lo scorderebbe se conoscessero il vero valore di quello che comprano). In quelle zone passano migliaia di turisti al giorno, e quotidianamente riescono a fare i lori affari (i negozianti!).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.