Vai al contenuto
IGNORED

Patina sesterzio


Andrea79

Risposte migliori

il sesterzio è molto bello, fa parte della serie S.P.Q.R: OPTIMO PRINCIPI, ne furono coniate molte tipologie con questa leggenda sotto il 5° consolato di Traiano, consolato che durò svariati anni .

Sotto la patina verde se ne può notare una marrone, a me è capitato varie volte di trovare patine simili ed in alcuni casi si sono rivelate vernici.

prova a fare una prova con dell'acetone, sul bordo magari, strofini appena un pezzetino e se lascia colore è vernice.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo ci sia un ritocco nel campo nella zona sotto al mento; probabilmente una stuccatura.

Il resto della patina direi che è autentica zon le sue imperfezioni naturali.

PS. non toccarla altrimenti rischi di rovinarla. Una stuccatura, se ben fatta, può anche starci, soprattutto se serve a "salvare" una moneta così bella. ovvio che se sai di comprare una moneta stuccata, devi anche pretendere di pagarla meno ;)

Ecco una foto con evidenziato ritocco:

2lwsnck.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


PS. non toccarla altrimenti rischi di rovinarla. Una stuccatura, se ben fatta, può anche starci, soprattutto se serve a "salvare" una moneta così bella. ovvio che se sai di comprare una moneta stuccata, devi anche pretendere di pagarla meno ;)

197394[/snapback]

Buongiorno centurione, ritieni che una prova con l'acetone possa essere dannosa?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno centurione, ritieni che una prova con l'acetone possa essere dannosa?

lele

197435[/snapback]

Una prova su patine completamente rifatte (monete riverniciate) può essere utile per decidere di riportare la moneta allo stato naturale. In questo caso però, trattandosi probabilmente di una stuccatura di una zona "mangiata" dal cancro si otterrebbe solo di scoprire l'inestetismo.

é molto probabile che la stuccatura si veda già con un buon ingrandimento e comunque, a giudicare dal micro solco che costeggia il mento di Traiano credo si possa trattare quasi certamente di una stuccatura in quella zona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendevo un'altra cosa, la prova con l'acetone su una piccola frazione di bordo della moneta per accrtare se la moneta sia stata verniciata può essere dannosa in caso di patina autentica?

grazie lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei far notare l'astuzia di chi ha fatto la foto, con un fotoritocco ha cancellato le magagne (stuccature o quant'altro), anche il rovescio non è esente da ritocchini fotografici nel campo. In linea di massima diffiderei di chi cerca di nascondere i difetti (talvolta inevitabili e nemmeno poi così importanti) delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al rogo....

Anche con la magagna sarebbe stato un sesterzo appetibilissimo perlo stile e per il busto..purtroppo preferiscono mentire...perdnedo una chiara occasione per fare bella figura...

Concordo con monete stuccata davanti al collo..si vede abbastanza chiaramente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie per le risposte, non è una mia moneta la stavano vendendo a circa 1300 EUR ma prima di un eventuale acqusito...eventuale visto il prezzo....volevo sapere dei pareri dai più esperti di me e intanto imparare qualcosa di nuovo!

Complimenti a centurioneamico che si è supito accorto della stuccatura del quale io non avevo fatto caso disattento dalla bellezza del complesso....

Un amcio via mail mi ha anchde detto che la moneta è stata ribulinata e lucidata nei campi, da cosa si capisce?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1300 € sono decisamente troppi, io ne ho acquistata da poco una con patina originale a 350 €

ritoccata! la capigliatura dell'imperatore risulta fin troppo dettagliata, può essere che in fase di pulizia abbiano calcato un po' la mano per far risaltare meglio i dettagli, lucidata nei campi? forse si riferiva al dettaglio indicato da centurione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho conosciuto un signore le cui monete avevano un forte odore di noce, che però con il tempo scompariva, quando gli chiesi il come mai, rideva sotto i baffi ,comunque capii che trafficava con infusi di cui era gelosissimo, comunque vi dò una dritta il colore era quel famoso verdone che tira al blu che spessissimo si vede

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.