Vai al contenuto
IGNORED

Cosa significa " riconio originale " ?


Manuela 1950

Risposte migliori

Della moneta che hai poststo  non ti saprei dire, non mi pare comunque un riconio originale.

Il riconio originale è quella moneta coniata nuovamente dalla zecca originaria, esempio classico, le 20 corone d´oro austriache del 1915, è il classico riconio.

Non è certamente una moneta falsa, è in tutto e per tutto uguale a quella coniata in origine, solamente che la zecca, negli anni  ha continuato a coniare questa tipologia, con il millesimo "vecchio".

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, bavastro dice:

buongiorno, è una moneta che possiedo anch'io e presenta la stessa conservazione.

https://en.numista.com/catalogue/pieces97115.html

la dicitura "riconio originale" giustamente induce alla cautela. Quanto chiedono? 

15 euro .... ma cercando in rete mi sono accorta che la data è più verso il centro della moneta  ..... in tutte le altre in vendita al momento la data , il 64 in particolare , è più verso al bordo ...

Delle inclusione cosa mi dici ?  

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Manuela 1950 dice:

Mi sono sbagliata ! è questa la moneta con tale dicitura ! 

 

thaler 1780 2.jpg

Ah  adesso ci capiamo, la prima NON è assolutamente un riconio originale!( ma una normale moneta dell'epoca)

Quest'ultima è un tallero austriaco per Maria Teresa, riconiato da più zecche ( autorizzate dalle zecca di Vienna) se fai una ricerca sul forum, avrai una valanga di notizie.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, avgvstvs dice:

Dove hai letto questa dicitura?

 

20 ore fa, bavastro dice:

buongiorno, è una moneta che possiedo anch'io e presenta la stessa conservazione.

https://en.numista.com/catalogue/pieces97115.html

la dicitura "riconio originale" giustamente induce alla cautela. Quanto chiedono? 

Quindi 2 tipologie ? Data spostata verso il centro e metallo con inclusioni ? 

https://www.google.com/search?q=10+Kreuzer+1764+AS&sxsrf=ACYBGNTP7-tNGtSsCco2bxqBDPnr39tkWA:1579162497494&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwi0qNLd1ofnAhXF8qQKHRPvDo4Q_AUoAXoECAsQAw&biw=1366&bih=657#imgrc=ZgR0JPYC-dYc9M:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, TIBERIVS dice:

Ah  adesso ci capiamo, la prima NON è assolutamente un riconio originale!( ma una normale moneta dell'epoca)

Quest'ultima è un tallero austriaco per Maria Teresa, riconiato da più zecche ( autorizzate dalle zecca di Vienna) se fai una ricerca sul forum, avrai una valanga di notizie.

saluti

TIBERIVS

Scusami , ho fatto confusione con le 2 monete ! 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, bavastro dice:

buongiorno, è una moneta che possiedo anch'io e presenta la stessa conservazione.

https://en.numista.com/catalogue/pieces97115.html

la dicitura "riconio originale" giustamente induce alla cautela. Quanto chiedono? 

Volevo sapere il perchè della data più interna e il motivo delle inclusioni sul metallo .

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, bavastro dice:

buongiorno, è una moneta che possiedo anch'io e presenta la stessa conservazione.

https://en.numista.com/catalogue/pieces97115.html

la dicitura "riconio originale" giustamente induce alla cautela. Quanto chiedono? 

Questa è della stessa tipologia 

https://www.ebay.it/itm/372154174927

 

mentre quest'altra è diversa 

https://www.ebay.it/itm/283741443324

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente la data è spostata. Non mi ero accorto di questa variante.

Il mio esemplare è come quello del primo post (data spostata dal bordo). Pagato 15 euro dieci anni fa.

Provo a mettere la foto.

Mann10KR.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, bavastro dice:

Effettivamente la data è spostata. Non mi ero accorto di questa variante.

Il mio esemplare è come quello del primo post (data spostata dal bordo). Pagato 15 euro dieci anni fa.

Provo a mettere la foto.

Mann10KR.JPG

Scusami ma non ricevo le notifiche .... non so il motivo ... 

Si , pare della stessa tipologia della mia ....  la data più lontana dal bordo , la o di normam  schiacciata.... mam più piccolo .... 

Acquistata a  16 .... ma ancora da pagare .... 

Delle inclusioni cosa mi dici ?  Coniata su una moneta antecedente ? 

1764 tipo 2.jpg

Modificato da Manuela 1950
xxxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti


Aspettiamo il parere di un esperto di queste monete ..... 2 zecche ? Conio riparato ? 

Al momento in vendita ci sono 2 varianti .... la nostra ( con inclusioni e data spostata all'interno )  e quella sopra  con data più spostata verso il bordo e metallo senza inclusioni 

 

10 kreuzer 2.jpg

Modificato da Manuela 1950
xxxxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero mi piace più la nostra .... però se non riceverò notizie da altri esperti , chiederò al venditore di annullare la vendita ....questi dettagli - differenze mi frenano ....

Grazie mille  per il tuo contributo e grazie mille a Tiberius per la spiegazione del riconio originale .

Link al commento
Condividi su altri siti


La t di convention nell'altra tipologia è più vicina al bordo .... nella nostra è più centrata ...

3 ore fa, bavastro dice:

Effettivamente la data è spostata. Non mi ero accorto di questa variante.

Il mio esemplare è come quello del primo post (data spostata dal bordo). Pagato 15 euro dieci anni fa.

Provo a mettere la foto.

Mann10KR.JPG

 

1764 tipo 2.jpg

Modificato da Manuela 1950
xxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono solo normali varietà di conio, molto diffuse su monete di questo periodo. Forse una delle varietà è più rara dell'altra, ma non c'è alcun motivo di dubitare dell'originalità della moneta.

Non so cosa tu intenda con "inclusioni"; se intendi quelle piccole e diffuse mancanze di metallo, si tratta della pasta metallica difettosa, non ben "amalgamata". Anche in questo caso cose che a volte succedevano su tondelli di questa epoca.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Paolino67 dice:

Sono solo normali varietà di conio, molto diffuse su monete di questo periodo. Forse una delle varietà è più rara dell'altra, ma non c'è alcun motivo di dubitare dell'originalità della moneta.

Non so cosa tu intenda con "inclusioni"; se intendi quelle piccole e diffuse mancanze di metallo, si tratta della pasta metallica difettosa, non ben "amalgamata". Anche in questo caso cose che a volte succedevano su tondelli di questa epoca.

Grazie , non so come si chiamano ma intendevo  quelle ! 

Continuo a non ricevere le notifiche , come mai ? é normale ? 

Allora procederò al pagamento .

Saluti e grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/1/2020 alle 18:11, bavastro dice:

Effettivamente la data è spostata. Non mi ero accorto di questa variante.

Il mio esemplare è come quello del primo post (data spostata dal bordo). Pagato 15 euro dieci anni fa.

Provo a mettere la foto.

Mann10KR.JPG

 

Grazie per la foto e l'approfondimento , ho cambiato idea e ho chiesto al venditore di annullare l'acquisto . 

Sei stato utilissimo , grazie ancora e grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Manuela 1950 dice:

 

Grazie per la foto e l'approfondimento , ho cambiato idea e ho chiesto al venditore di annullare l'acquisto . 

Sei stato utilissimo , grazie ancora e grazie a tutti 

Se una moneta ti emoziona prendila... certo che se sei alle prime armi e meglio non affidarsi a ebay ma un perito esperto. Anch'io non vedo problemi sulla moneta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, simo88 dice:

Se una moneta ti emoziona prendila... certo che se sei alle prime armi e meglio non affidarsi a ebay ma un perito esperto. Anch'io non vedo problemi sulla moneta. 

Non è tanto il problema sulla genuinità .... è che la fattura era con 10 euro di spedizione e non sono riuscita ad acquistare altri oggetti .... poi come li scansiona non riesco a percepire lo stato effettivo .... 

Prima di annullare l'acquisto , mi ha mandato una fattura con 4 euro di spese anzichè 10 iniziali  ...  ho imparato che quando un venditore mi crea dubbi o problemi , è meglio passare oltre .

Per carità , ha cancellato senza storie ma è meglio così ! Vende all'asta e questa formula non fa per me , mi piace acquistare  e sapere quanto ho speso subito . Mi emozionava ma siccome ero frenata .... va bene così !

 

Grazie ancora 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/1/2020 alle 18:11, bavastro dice:

Effettivamente la data è spostata. Non mi ero accorto di questa variante.

Il mio esemplare è come quello del primo post (data spostata dal bordo). Pagato 15 euro dieci anni fa.

Provo a mettere la foto.

Mann10KR.JPG

Ciao , mi è venuta una riflessione circa il valore delle monete ..... tu l'hai pagata 15 euro  , io 10 anni dopo all'asta l'avrei pagata 16 ,5  ,siccome ho annullato l'acquisto e ho preferito prendere 10 kreuzer Austria  , il venditore l'ha rimessa in vendita e sempre all'asta ha fatto 9,5 euro .

Si sente dire ... " ha un valore di euro ...."   ,  si .... !  Se trovo chi te  le da , da quanti si contendono la moneta in quel momento  , dal tipo di moneta , dall'andamento dell'economia .... ecc. ecc. 

Speriamo bene  , leggevo nell'archivio " moneta rara " .... solo 30 euro ? 

 

 

 

 

20 kreuzer.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Manuela 1950 dice:

Ciao , mi è venuta una riflessione circa il valore delle monete ..... tu l'hai pagata 15 euro  , io 10 anni dopo all'asta l'avrei pagata 16 ,5  ,siccome ho annullato l'acquisto e ho preferito prendere 10 kreuzer Austria  , il venditore l'ha rimessa in vendita e sempre all'asta ha fatto 9,5 euro .

Si sente dire ... " ha un valore di euro ...."   ,  si .... !  Se trovo chi te  le da , da quanti si contendono la moneta in quel momento  , dal tipo di moneta , dall'andamento dell'economia .... ecc. ecc. 

Speriamo bene  , leggevo nell'archivio " moneta rara " .... solo 30 euro ? 

 

 

 

 

20 kreuzer.jpg

Tutto è relativo, anche i prezzi,  non mi intendo di questa monetazione, ma siccome mi pare fai un quesito generale, ed in modo generico ti espongo il mio punto di vista, nel commercio numismatico, sopratutto per monete in conservazione bassa o bassissima, come quelle su esposte, non c'è una "regola" fissa per il mercato dei prezzi, come giustamente hai dimostrato, il valore è molto relativo, quando si vuole acquistare, estremamente aleatorio quando si vuol vendere,  e le "rarità" incidono molto marginalmente sul prezzo.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.