Vai al contenuto
IGNORED

Cari numismatici vi chiedo aiuto


VaneX79

Risposte migliori

Ciao a tutti

ho da qualche mese diciamo così "smarrito" la mia collezione di monete.

Zona Ancona e Macerata

Descrizione: raccoglitore rosso con italiane, blu con euro, verdi con straniere e raccoglitore londra olimpiadi.

Magari in giro per mercatini avete visto qualcosa?

O di recente qualcuno ve li ha venduti?

Credo che girando voce possa riuscire a trovarli.....

Grazie

 

Modificato da VaneX79
Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, VaneX79 dice:

Ciao a tutti

ho da qualche mese diciamo così "smarrito" la mia collezione di monete.

Zona Ancona e Macerata

Descrizione: raccoglitore rosso con italiane, blu con euro, verdi con straniere e raccoglitore londra olimpiadi.

Magari in giro per mercatini avete visto qualcosa?

O di recente qualcuno ve li ha venduti?

Credo che girando voce possa riuscire a trovarli.....

Grazie

 

Se hai qualche foto potrebbero sicuramente aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, VaneX79 dice:

Ciao a tutti

ho da qualche mese diciamo così "smarrito" la mia collezione di monete.

Zona Ancona e Macerata

Descrizione: raccoglitore rosso con italiane, blu con euro, verdi con straniere e raccoglitore londra olimpiadi.

Magari in giro per mercatini avete visto qualcosa?

O di recente qualcuno ve li ha venduti?

Credo che girando voce possa riuscire a trovarli.....

Grazie

 

Buonasera. Mi dispiace per l'accaduto ma non credo che le informazioni fornite possano essere di grande aiuto...
Difatti, la descrizione che hai fornito tende ad essere, a mio avviso, alquanto lacunosa.
A quando risale, precisamente, lo "smarrimento"? Quali sono state le dinamiche dell'avvenimento? Si è trattato di un furto o di un qualcosa di "accidentale"? E poi, di che monete stiamo parlando? Sei in grado di descriverle dettagliatamente? O, ancora meglio, hai delle foto?
 

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve purtroppo non ho foto ma nel dettaglio... 

Raccoglitore rosso con monete lira 

Raccoglitore marrone con banconote 

Raccoglitori blu con euro Italia e straniere

Raccoglitori verdi con straniere

 

Tutti raccoglitori Masterphill altro nn so dire. 

Circa 2 mesi fa 1 smarrimento... Uno scatolone  con circa 6 raccoglitori e in ultimo (neanche 1 mese fa) la collezione completa olimpiadi Londra 50 pence con raccoglitore.

I raccoglitori hanno una etichetta del tipo p1 p2 m1 ecc... 

All'interno delle straniere c sono le bandierine delle nazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Capisco... Personalmente credo che sarà molto dura ritrovarle. Basterebbe solo che chi le “trova” le venda singolarmente, togliendole dal raccoglitore... Inoltre, immagino che la Masterphil abbia venduto vari raccoglitori di quei colori. Come fa uno a capire esattamente che si tratta proprio dei tuoi? 

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione ma io i miei li riconosco...so le monete che mancavano....e diciamo che conosco ogni singola moneta e segni vari...

quindi se li vedessi capirei che sono i miei

so che è dura..ma tentar non nuove 

certo non posso dimostrarlo però almeno saprei punto

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma senza sapere di quante monete si tratti e soprattutto tipologia con allegate foto, come caspita si può aiutare?

Non è affatto sicuro che chi ritrova un album di monete lo lasci così come lo ha trovato , anzi se capita tra le mani di persone che hanno un bisogno economico la prima cosa che fanno è tirarle fuori e recarsi dal primo appassionato di numismatica e provare a venderle.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
24 minuti fa, ARES III dice:

Scusa ma senza sapere di quante monete si tratti e soprattutto tipologia con allegate foto, come caspita si può aiutare?

Non è affatto sicuro che chi ritrova un album di monete lo lasci così come lo ha trovato , anzi se capita tra le mani di persone che hanno un bisogno economico la prima cosa che fanno è tirarle fuori e recarsi dal primo appassionato di numismatica e provare a venderle.

Esattamente la stessa identica cosa che ho cercato di spiegare anch’io...

Mettiamo poi, per assurdo, che la signorina riesca a riconoscere le proprie monete in vendita da un commerciante. Ebbene, in assenza di prove concrete (come documenti fotografici o descrizioni ultra-dettagliate), in che modo può dimostrare di dire il vero e di essere lei la legittima proprietaria dei pezzi?

Stando così le cose, direi che il ritrovamento diventa una missione pressoché impossibile.
Dispiace dirlo, ma bisogna essere obiettivi... Buona fortuna, comunque.

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, TIBERIVS dice:

Io invece trovo il tutto di un´assurdità assoluta.......

Saluti

TIBERIVS

 

Dici? 

Perché? Pensi che se tu perdessi una tua collezione non saresti in grado di riconoscerla?

Non capisco perché devo arrendermi e non tentare tutti i modi...sarà un buco nell'acqua ma è un tentativo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, VaneX79 dice:

Dici? 

Perché? Pensi che se tu perdessi una tua collezione non saresti in grado di riconoscerla?

Non capisco perché devo arrendermi e non tentare tutti i modi...sarà un buco nell'acqua ma è un tentativo.

 

Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire... 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, VaneX79 dice:

Perché? Pensi che se tu perdessi una tua collezione non saresti in grado di riconoscerla?

Il problema non è saperla riconoscere, il problema è poter dimostrare che era la tua. Di album Masterphil rossi, blu e verdi è pieno il mondo, sono tra i più diffusi anche perché tra i più economici e facili da trovare. Se su una bancarella trovi un raccoglitore blu con gli euro, e ti sembra di riconoscere che sono i tuoi, che fai, chiami i carabinieri? E poi che gli racconti, se, come sembra, non hai uno straccio di foto, o qualsiasi altra documentazione? C'è il caso che arrestino te, se il venditore ti denuncia perché pensa che hai cercato di fregarlo.

E vorresti che lo facessimo noi per te? Che ti segnalassimo tutti gli album Masterphil con euro e monete italiane che ci sono in giro?

petronius

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/1/2020 alle 13:22, petronius arbiter dice:

Il problema non è saperla riconoscere, il problema è poter dimostrare che era la tua. Di album Masterphil rossi, blu e verdi è pieno il mondo, sono tra i più diffusi anche perché tra i più economici e facili da trovare. Se su una bancarella trovi un raccoglitore blu con gli euro, e ti sembra di riconoscere che sono i tuoi, che fai, chiami i carabinieri? E poi che gli racconti, se, come sembra, non hai uno straccio di foto, o qualsiasi altra documentazione? C'è il caso che arrestino te, se il venditore ti denuncia perché pensa che hai cercato di fregarlo.

E vorresti che lo facessimo noi per te? Che ti segnalassimo tutti gli album Masterphil con euro e monete italiane che ci sono in giro?

petronius

Ok

ovvio che non denuncio.

Ma se qualcuno mi segnala di aver visto roba simile nel mercatino X e so che è in zona dove penso io allora diciamo che avendo una mia teoria la porto avanti...

solo questo

I raccoglitori sono praticamente nuovi non rovinati e sinceramente è raro trovare raccoglitori PIENI ben messi con l'associazione colore-tipo moneta che ho comunicato, tutto qua.

Grazie lo stesso

Modificato da VaneX79
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/1/2020 alle 13:22, petronius arbiter dice:

Il problema non è saperla riconoscere, il problema è poter dimostrare che era la tua. Di album Masterphil rossi, blu e verdi è pieno il mondo, sono tra i più diffusi anche perché tra i più economici e facili da trovare. Se su una bancarella trovi un raccoglitore blu con gli euro, e ti sembra di riconoscere che sono i tuoi, che fai, chiami i carabinieri? E poi che gli racconti, se, come sembra, non hai uno straccio di foto, o qualsiasi altra documentazione? C'è il caso che arrestino te, se il venditore ti denuncia perché pensa che hai cercato di fregarlo.

E vorresti che lo facessimo noi per te? Che ti segnalassimo tutti gli album Masterphil con euro e monete italiane che ci sono in giro?

petronius

Oramai la discussione è surreale, chiuderla sarebbe una cosa saggia.

Poi chi vuole segnalare la presenza di raccoglitori sospetti (non so ciò come si possa fare, ma non voglio entrare in merito alla tematica né tanto meno in discussione con nessuno) lo potrà fare con un bel messaggio privato direttamente all'interessato. 

Grazie e buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • petronius arbiter ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.