Teus I Posted January 17, 2020 Share #1 Posted January 17, 2020 Salve a tutti, Vorrei chiedervi se questo Denario repubblicano di Q.Fabio Labeone sia autentico. Vi chiedo ciò poiché non sono esperto di questo tipo di monetazione ed anche per via del colorito particolarmente opaco della moneta, abbastanza insolito in denaro repubblicani. Il peso é di 3.78gr, in linea con la media Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scipio Posted January 17, 2020 Supporter Share #2 Posted January 17, 2020 non vedo nulla di anomalo, il colore è quello dell'argento ossidato...invece al rovescio mi sembra di notare residui terrosi, che sarebbe antipatico 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hirpini Posted January 17, 2020 Share #3 Posted January 17, 2020 (edited) Buongiorno, anche io credo che il denario sia autentico, in più aggiungo la mia impressione che sia suberato e che la sottile lamina d'argento si sia qua e là perduta (es: naso, gote, mento di Roma elmata) D'accordo con Scipio e sempre che quelle macchie brune siano davvero tracce di terreno, ricordo il divieto della ricerca nel sottosuolo di beni di interesse archeologico e l'obbligo di consegna alle autorità competenti. HIRPINI Edited January 17, 2020 by Hirpini 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teus I Posted January 17, 2020 Author Share #4 Posted January 17, 2020 Vi ringrazio per la tempestiva di risposta. @Hirpini @Scipio Rassicuro subito che quella macchia che vedete dalle foto é una frattura...per altro anche brutta della del conio. Sembra quasi una "scaglia" che é in procinto di staccarsi...mai visto una situazione simile. Allego foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
santone Posted January 17, 2020 Share #5 Posted January 17, 2020 Buono, è solo patinato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scipio Posted January 17, 2020 Supporter Share #6 Posted January 17, 2020 17 minuti fa, Teus I dice: Sembra quasi una "scaglia" che é in procinto di staccarsi...mai visto una situazione simile. Mi sa che ha ragione @Hirpini, probabilmente è suberato ed il rame sottostante gonfiandosi a causa dell'ossidazione ha provocato la rottura della lamina d'argento 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts