Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta d'oro


Risposte migliori

Ciao, dovrebbe essere questa:  

Impero Bizantino - Anastasio I (492 - 507 d.C.) Solido d'oro dalla zecca di Costantinopoli. VICTORIA AVGGG S Dimensione: diametro mm 19,5; gr 4,46  

Anche se non sono molto esperto di questo periodo a mio avviso è certamente autentica.  Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, credo che invece parliamo di un solidus di Giulio Nepote, ultimo imperatore legittimo d'Occidente, un aureo che potrebbe riferirsi al suo Primo Regno, per la zecca di Milano (474-475), con DN IVL NEPOS  P F AVG al diritto e al rovescio VICTORIA AVGGG con * (stella) alla fine della legenda, COM OB all'esergo, e segno di zecca M - D nel campo (RIC X 3217-19; Sear V 21648).

Potrebbe però anche provenire dal periodo di esilio dell'imperatore o dal suo secondo regno (475-480), nel qual caso l'aureo presenterebbe uno stile più affrettato (Sear V 21657, RIC X 3230-31, 3235, 3239).

Nell'uno  e nell'altro caso si tratterebbe di moneta di rilevante valore e per di più, eccezion fatta per il classico naso "a patata", in ottimo stato di conservazione. Il che vuol dire che si tratta di un aureo con buone chances di essere falso. A vederlo in fotografia sembra autentico ma ciò non vuol dire nulla, e pronunziarsi in queste condizioni sarebbe azzardato.

Proprio per il valore della moneta, consiglierei di farla esaminare da un numismatico professionista, esperto nella monetazione romana tardo-imperiale (credo comunque che chi ti ha venduto la moneta ti abbia già consegnato una idonea documentazione ed anzi sarei molto curioso di conoscere la sua classificazione. Salvo che la moneta non provenga da un patrimonio familiare).

Cordiali saluti

HIRPINI

 

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, a proposito di questa moneta vorrei porre una domanda ai più esperti: in poche parole non mi è chiaro il motivo per cui anche gli aurei emessi come in questo caso a Occidente, scrivano all'esergo CONOB o COMOB (oro fino di Costantinopoli) e poi vadano a  riportare il segno di zecca e la marca di officina nel campo. Non so se questo sia un modo per rendere più affidabile la moneta in un impero ormai decaduto o il motivo sia un altro. Mi farebbe piacere leggere una risposta. 

Grazie

HIRPINI

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Franco623 dice:

Ciao a tutti,

qualcuno potrebbe darmi il suo parere in merito all'autenticità di questa moneta?

Peso 4.42

Grazie

Franco

f3bea478-f78e-43f8-a6b1-dfa224f2cb86.jpg

9f65e5d9-0c77-4ed9-bf39-ca8c1a7ee447.jpg

La moneta è stata acquistata o ci chiede un parere prima di acquistarla?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Hirpini

ricordavo una discussione in cui tu stesso ne avevi parlato. Inoltre ho trovato questa discussione in cui ne fa cenno @Caio Ottavio

Ho privato poi a guardare sul volume X del RIC:

197448364_Senzatitolo.png.81de10b23ff585742f6ec09175acbb2a.png

Da quanto si deduce (e se ho capito bene) in Occidente,  sugli aurei, COM starebbe per "Comitatus", "Corte"  in senso lato come autorità garante. Quindi potrebbe essere valida anche l'ipotesi che fosse l'abbreviazione di "Comes" inteso come "Comes auri" che era alle dipendenze del "Comes sacrarum largitionum". OB starebbe invece per "obryzum" , oro purissimo.

In sostanza e' come se fosse: oro purissimo garantito dalla corte imperiale.

A COMOB si aggiungeva poi (fino ad un certo momento) l'identificativo di zecca,  in questo caso M D, Mediolanum.

Il RIC dice però, a come ho capito, che le lettere aggiuntive indicassero dove aveva sede la Corte in quel momento (ma sono le stesse lettere che indicano la zecca?).

Spero di non aver detto inesattezze e di aver capito quanto scritto sul RIC (il mio inglese e' un po' zoppicante) e chiedo a qualche altro amico del forum (mi viene in mente @Poemenius) di chiarirci un po' la questione (che comunque, da come mi sembra, non deve essere affatto semplice da spiegare).

Un cordiale saluto.

Buona serata.

Stilicho

 

 

Modificato da Stilicho
correzione di errore
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Le lettere finali solo a volte indicano la zecca

Ob probabilmente indicava contemporaneamente la purezza dell'oro e il numero di solidi per libbra ovvero 72 in numero greco

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie a tutti per le informazioni.

La moneta non è mia ma di un privato che mi ha offerto di comprarla, quindi volevo capire innanzitutto se è autentica.

Ora, lui dice che è un oggetto di proprietà della sua famiglia da anni, che tipo di documentazione potrei chiedergli?

Inoltre non mi ha detto quanto vuole, ricercando su internet sulla base delle vostre risposte ho pensato di offrirgli 300-500 euro, vi sembra corretto?

Grazie ancora

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Franco623 dice:

Ciao e grazie a tutti per le informazioni.

La moneta non è mia ma di un privato che mi ha offerto di comprarla, quindi volevo capire innanzitutto se è autentica.

Ora, lui dice che è un oggetto di proprietà della sua famiglia da anni, che tipo di documentazione potrei chiedergli?

Inoltre non mi ha detto quanto vuole, ricercando su internet sulla base delle vostre risposte ho pensato di offrirgli 300-500 euro, vi sembra corretto?

Grazie ancora

 

Ahi ahi.. Nella mia famiglia da tanti anni = chissà se ho la documentazione.. Per possedere una moneta legalmente comunque devi farti dare un certificato di autenticità e provenienza rilasciato da un numismatico professionista. Lascio la parola ad altri più esperti per maggiori delucidazioni! 

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è una delle discussioni che mi lasciano sempre perplesso...

- una richiesta autenticità su un pezzo per il quale la visione è imprescindibile

- riscontro da altre passate in asta per identità di uno o più conii

- vale 100 che faccio offro 5?

- mi chiedo... coglione il venditore... o amo per vedere se qualcuno abbocca....

magari in questo caso nessuna delle due, ma alla trentesima discussione così, con utenti mordi e fuggi, due domande me le faccio

  • Mi piace 2
  • Grazie 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Poemenius dice:

questa è una delle discussioni che mi lasciano sempre perplesso...

- una richiesta autenticità su un pezzo per il quale la visione è imprescindibile

- riscontro da altre passate in asta per identità di uno o più conii

- vale 100 che faccio offro 5?

- mi chiedo... coglione il venditore... o amo per vedere se qualcuno abbocca....

magari in questo caso nessuna delle due, ma alla trentesima discussione così, con utenti mordi e fuggi, due domande me le faccio

In effetti.. Considerazione interessante, sarà la poca esperienza, ma non ci avevo pensato :D

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Poemenius dice:

questa è una delle discussioni che mi lasciano sempre perplesso...

- una richiesta autenticità su un pezzo per il quale la visione è imprescindibile

- riscontro da altre passate in asta per identità di uno o più conii

- vale 100 che faccio offro 5?

- mi chiedo... coglione il venditore... o amo per vedere se qualcuno abbocca....

magari in questo caso nessuna delle due, ma alla trentesima discussione così, con utenti mordi e fuggi, due domande me le faccio

Meditate gente, meditate...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

perdonate l'equivoco dato dalla mia ignoranza. Non voglio raccogliere nessuna offerta per la moneta che non è mia. Quindi non fatene nessuna verrà accettata nel modo più assoluto. La mia intenzione era soltanto raccogliere il parere di esperti per evitare una truffa. Avrei voluto acquistare un bell'oggetto, non volevo assolutamente speculare in un settore che non conosco per nulla.  Ho capito che la probabilità si tratti di una fregatura altissima, il venditore non ha nessuna documentazione, quindi eviterò di acquistare.

Perdonate l'ingenuità, grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Franco623 dice:

Ciao a tutti,

perdonate l'equivoco dato dalla mia ignoranza. Non voglio raccogliere nessuna offerta per la moneta che non è mia. Quindi non fatene nessuna verrà accettata nel modo più assoluto. La mia intenzione era soltanto raccogliere il parere di esperti per evitare una truffa. Avrei voluto acquistare un bell'oggetto, non volevo assolutamente speculare in un settore che non conosco per nulla.  Ho capito che la probabilità si tratti di una fregatura altissima, il venditore non ha nessuna documentazione, quindi eviterò di acquistare.

Perdonate l'ingenuità, grazie

Fosse anche autentica, senza documentazione non può nemmeno vendertela, né tu puoi detenerla senza poter dimostrare da dove arriva.. Leggi comunque la sezione informazioni legali per capirne di più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.