Vai al contenuto
IGNORED

ONE CENT


Risposte migliori

ciao a tutti!!!! :)

mi sono iscritto pochi minuti fa, e confido nel vostro buon cuore....

non sono appassionatissimo di numismatica, ma le monete mi hanno sempre affascinato.

fino a poco tempo fa giravo spesso per il mondo e mi sono rimaste moltissime monete che conservo in una scatola....

ma il mio interesse è rivolto verso uno "stupido" cent americano; ero curioso di sapere il nome tecnico che ha una moneta quando nasce in questo modo.....(così magari trovo qualche vecchia discussione simile)

crocebl1.jpg

facciaxf8.jpg

http://img78.imageshack.us/img78/4556/crocebl1.jpg

http://img183.imageshack.us/img183/7111/facciaxf8.jpg

spero di non avervi offeso con questa banale domanda, questa imperfezione può dare un qualche valore aggiuntivo alla moneta...

grazie mille a chi vorrà rispondermi!!!!!!

:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Inox.bill.

Se a un collezionista interessa raccogliere quel tipo di moneta, sicuramente quella da te mostrata può trovare posto nella sua collezione : non è una moneta rovinata, ma è uscita così dalla Zecca che l'ha coniata; si tratta dunque - come avviene anche per i francobolli - di una curiosità che molti collezionisti sono pronti ad acquistare.

Io raccolgo cents americani, per anno e per istituto di emissione, e se trovassi una moneta come la tua la terrei volentieri assieme alle altre.

Non ho per altro la più pallida idea di quale possa essere il suo valore commerciale.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessanti e indicativi i siti indicati da Favaldar.

Se non sbaglio, le quotazioni più interessanti riguardano decentrature vistose come quella della tua moneta, o altri errori molto evidenti. Non avrai trovato un pozzo di petrolio, ma in ogni caso un pezzo interessante.

Sono stato a novembre alla Bofilex, mostra mercato che si tiene a Bologna ed ho notato che le monete U.S.A. da un cent. sono abbastanza commercializzate.

Complimenti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


uaoooo!!!ancora grazie a tutti per le risposte... :guitarist:

Lupin scusami ma sono proprio una schiappa; come faccio a sapere quante ne sono state coniate in quell'anno e quante ve ne sono con questo problemino in giro? :unsure: :blink:

altri link simili che mi aiutino ad aprire gli occhi?...... discussioni simili, magari già trattate (ho fatto una ricerca ma ho difficoltà)

mi sono reso conto solo ora di non aver seguito alla lettera come dev'esser aperta una discussione in questo settore, chiedo scusa ai moderatori...ma sono nuovo :whome:

dai ragazzi confido in una vostra gratuita e gentile valutazione della moneta e se fate i bravi vi metto le foto di qualche strana moneta (non antica) che girano nei cassetti di casa mia da una vita...però datevi da fare :P :P

grazie ancora...

:beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
grazie a tutti per le risposte ma ahimè non credo di esser l'unico con una moneta simile...sigh sigh

ho trovato questa simpatica moneta molto simile

http://cgi.ebay.com/1999-OFF-CENTER-LINCOL...1QQcmdZViewItem

197577[/snapback]

Il link non funziona, prova a mettere il numero dell'asta tra [ ebay] e [ /ebay] (senza gli spazi)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, scusate per il link non attivo :P :P

INCUSO il Numero dell'oggetto è 300078194404 sembra il clone della mia moneta;ma è dell'anno prima :bash: :bash:

se non riesci sbatti su ebay.com questo...

US World Coin Lincoln Cent Error of Center 1998

B)

Link al commento
Condividi su altri siti


    Sono stato a novembre alla Bofilex, mostra mercato che si tiene a Bologna ed ho notato che le monete U.S.A. da un cent. sono abbastanza commercializzate.

    Complimenti!  :)

197655[/snapback]

Forse anche perché quelle emesse fino ad una certa data, a seguito dei recengti forti aumenti delle quotazioni dei metalli in generale, e del rame in particolare, valgono ormai più nel loro contenuto intrinseco di rame (inclusi i costi di fusione e separazione) che per il valore nominale ...

Scherzo naturalmente ...

Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.