Vai al contenuto
IGNORED

Suggerimenti per un inizio: gli Sforza


Emilio Siculo

Risposte migliori

Ciao,

non ho mai frequentato questa sezione, ma sono assiduo frequentatore del forum ormai da un bel po’...

Ma le mie competenze si limitano ad una piccola parte della monetazione classica, motivo per cui vi chiedo un aiuto per rispondere alla domanda di un caro amico che si è mostrato sensibile alla storia e alle monete di Milano, e che per cominciare pensava agli Sforza, certamente molto evocativi per chi è nato e vive a Milano.

Devo confessare di aver fatto alcune ricerche, ma di non esserne venuto a capo...

Pertanto vi pongo alcune domande:

- quali testi suggerireste ad un neofita per studiare la monetazione degli Sforza? Pensavo a qualcosa di semplice e introduttivo, e ad un altro testo più completo per successivo approfondimento 

- quale o quali nominali suggerireste per un primo acquisto relativamente poco impegnativo ma significativo, una volta intrapreso lo studio s’intende, per dargli modo di sognare con un tondello in mano?
 

Grazie per i vostri (spero numerosi) commenti!

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi di iniziare col Mir Milano, poi col Bdn on Line e poi il volume del Crippa sui Visconti e Sforza.

Per le monete ci sono interessanti piccoli nominali a costi non eccessivi però credo che il must e l’obiettivo del collezionismo sforzesco sia la serie dei testoni. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, dabbene dice:

Io direi di iniziare col Mir Milano, poi col Bdn on Line e poi il volume del Crippa sui Visconti e Sforza.

Per le monete ci sono interessanti piccoli nominali a costi non eccessivi però credo che il must e l’obiettivo del collezionismo sforzesco sia la serie dei testoni. 

Per gente che pratica la materia c’e anche poi il Mec 12 per il nord Italia in inglese, consiglio i primi tre, credo che il Crippa sia comunque fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, dabbene dice:

Per gente che pratica la materia c’e anche poi il Mec 12 per il nord Italia in inglese, consiglio i primi tre, credo che il Crippa sia comunque fondamentale.

Ottimi suggerimenti Mario

il BdN on line integra - con molto

materiale precedentemente inedito - e corregge Il Crippa che e’ un eccellente lavoro ma piu datato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Riprendo questa discussione, che può essere interessante per molti che iniziano, Milano e’ indubbiamente un mare, ma certamente se si abbineranno testi di storia, indispensabili anche loro, con quelli citati il viaggio dovrebbe essere più avvincente e pieno di soddisfazioni.

Io consiglieri sulla tematica richiesta, oltre ai testoni sforzeschi, anche le monete che raffigurano le imprese viscontee-sforzesche, secondo me qui troverete simboli ma anche arte !

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel frattempo mi sembra giusto darvi un aggiornamento: abbiamo preso il volume del Crippa su Visconti e Sforza, trovato su ebay. Veramente un bel testo. Credo che sia un volume piacevole per qualsiasi numismatico milanese, anche se focalizzato su altri periodi storici.

Poi devo dire che fra biscione, S.Ambrogio, ritratti, ecc, le tematiche non mancano...

ES

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Milano e’ un mare per un collezionista, bisogna di massima fare delle scelte per periodo o per tipologia o Signore o Sovrano.

L’alternativa può essere di essere rappresentativi con qualche pezzo di riferimento per ogni periodo, questo e’ già più realizzabile....e potrebbe comunque soddisfare ...

In questo ultimo caso il collezionista diventa un progettista della sua collezione perché dovrà fare delle scelte mirate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.