Vai al contenuto
IGNORED

Il fiume e la fonte


VALTERI

Risposte migliori

L'Alfeo è il principale fiume del Peloponneso,  che attraversa dalle sorgenti nelle vicinanze di Dorizas fino a sfociare nel golfo di Arcadia : nel suo corso ha per un tratto un letto sotterraneo, riceve i fiumi Ladone ed Erimanto e sfiora il sito di Olimpia .

Il mito degli Elleni ne dice di un dio fluviale nelle cui acque si bagna la ninfa Aretusa, della quale Alfeo si innamora seguendola fino al mare .

La protettrice Artemide, salva Aretusa mutandola in acqua che attraversa il mare per affiorare in forma di sorgente nell'isola di Ortigia in Sicilia : Zeus consentirà ad Alfeo di scorrere al di sotto del mare Ionio per sfociare anch'esso in Ortigia e ritrovarvi Aretusa .

La storia dei Greci ci dice del corinzio Archia che, dietro indicazione dell'oracolo di Delfi, sbarca con una spedizione colonizzatrice in Ortigia per fondarvi, attorno al 733 A.C., il primo nucleo di quella che diverrà la più potente delle città dei Greci di occidente, Siracusa .

E la monetazione di Siracusa è pressochè tutta illustrata dalla testa di Aretusa circondata da delfini : dalla piccola testa sui primi tetradrammi arcaici alle superbe raffigurazioni  sui decadrammi, dall'ancora arcaico Demareteion ai coni dei maestri  quali Eveneto e Cimone .

Un tetradramma ad oggi noto in unico esemplare, è pervenuto alcuni lustri or sono, privo di qualsiasi notizia sul ritrovamento, direttamente sul mercato antiquario : di tipologia estranea alla monetazione siracusana, è però attribuito a questa città per la leggenda al rovescio .

Al diritto, una testa di fronte con barba fluente ed orecchie non umane, per la presenza di 2 piccoli corni sulla fronte,  è identificata come raffigurazione del dio fluviale Alfeo .

Vale un cenno ricordare che questa ultima moneta è stata a suo tempo discussa in " Ritratto frontale , 18-Marzo-2008 " .

 

 

 

201 Peloponneso.jpg

202 Alfeo.jpg

203 Alfeo e Aretusa.jpg

204 Ortigia.jpg

205 Fonte Aretusa.jpg

206 NAC 96 n. 1020.jpg

207 Demareteion.jpg

208 NAC 66 n. 12.jpg

209.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima leggenda , consiglio a tutti , numismatici e non , di passare qualche giorno a Siracusa , come ricchezza di antichita' si puo' paragonare , con le dovute proporzioni , a Roma .

La leggenda di Alfeo e Aretusa e' ricordata ancora oggi nelle rappresentazioni su papiro , pianta di cui e' ricca la fonte Aretusa e nei fiumi Anapo e in particolare il Ciane che si immettono nel Porto Grande .

DSCN3046.JPG

ciane.jpg

anapo.jpg

Modificato da Ospite
foto ciane e anapo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.