Vai al contenuto
IGNORED

identificazione monete


Risposte migliori

Buonasera a tutti !!

A casa dei miei nonni ho trovato una serie di monete antiche di varie epoche (greche, romane, bizantine, ecc.) tutte relative alla Sicilia. Essendo un neofita in questo campo, ho provato a identificarle con l'aiuto di internet. Ma in alcuni casi che vi sottopongo, non ci sono riuscito. Potreste aiutarmi? Grazie

La prima ha un diametro di 17 mm e un peso di 4 gr.

Credo sia del periodo punico

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Phil dice:

Buonasera a tutti !!

A casa dei miei nonni ho trovato una serie di monete antiche di varie epoche (greche, romane, bizantine, ecc.) tutte relative alla Sicilia. Essendo un neofita in questo campo, ho provato a identificarle con l'aiuto di internet. Ma in alcuni casi che vi sottopongo, non ci sono riuscito. Potreste aiutarmi? Grazie

La prima ha un diametro di 17 mm e un peso di 4 gr.

Credo sia del periodo punico

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Phil dice:

non ha caricato le foto..provo a ridurre il formato

Ti ricordo che hai a disposizione 500kb, che diventeranno 750 al raggiungimento dei 5 messaggi... sei a 3, manca poco ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, la quinta è un asse di Agrippa (37-41) battuto sotto Caligola, testa a sinistra nel dritto, nel verso Nettuno, SC. Saluti

Davide

Modificato da DAVIDE1982
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, a vederla così, (con foto così sfuocate è molto difficile dare opinioni) , sembra un sesterzio di Nerone, non mi esprimo su autenticità , quindi la mia è solo una opinione visiva .Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, con i suoi 24 gr.  probabilmente è un Sesterzio di Nerone.

A mio avviso, l'asse di Agrippa va ascritto alla monetazione di Tiberio - cmq.  è un asse di Agrippa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, Phil dice:

quarta moneta: diametro 23 mm peso 8 gr

IMG_4081.JPG

IMG_4082.JPG

La probabilità (non dico certezza) che una moneta sia falsa è direttamente proporzionale alla sua rarità.
E Camarina non fa eccezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, okt dice:

La probabilità (non dico certezza) che una moneta sia falsa è direttamente proporzionale alla sua rarità.
E Camarina non fa eccezione.

Grazie per la risposta. Sarebbe quindi un moneta così rara? 

Modificato da Phil
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, arrigome dice:

Salve, con i suoi 24 gr.  probabilmente è un Sesterzio di Nerone.

A mio avviso, l'asse di Agrippa va ascritto alla monetazione di Tiberio - cmq.  è un asse di Agrippa ?

Posso chiedere a voi esperti se siete sicuri sulla coniazione  sotto Caligola? 

Ho pure io lo stesso asse e un'amico appassionato delle romane usando il MIR del montenegro  l'ha classificata sotto Augusto il 27  AC, il terzo anno del consolato di Agrippa come da legenda "M.agrippa l.m cos III".

Riescite a darmi una vostra opinione?

Grazie per l'attenzione

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.