Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera amici, chiedo aiuto per identificare e datare questa moneta veneziana in argento di 18mm. Saluti ??

20200119_231056.jpg

20200119_231140.jpg

Inviato (modificato)

Salve, sembra la “Gazzetta “.Non è la mia monetazione , altri ti sapranno dare più informazioni e sapranno essere più precisi, credo esistano delle varianti. Saluti

Davide

Modificato da DAVIDE1982
  • Mi piace 1

Inviato
26 minuti fa, Hirpini dice:

DILIGITE IVSTITIAM...    chiamerei in aiuto @Arka

A.

Non spoilerare!

• Haha 2

Supporter
Inviato

Buona giornata

E' in effetti una "Gazetta" veneziana; purtroppo la foto è un po' sfuocata e non vedo il dettaglio dell'esergo sotto il leone per determinare l'esistenza di eventuale lettera A oppure B.

Allego link che offre un po' di spiegazioni su questa monetazione.

http://www.maxcarrara.it/articoli/VENEZIA - La gazzetta, moneta spiccciola veneta - new.pdf

saluti

luciano

Inviato

Ringrazio per la chiamata @Hirpini , ma come vedete abbiamo tantissimi venetici bravi. :good:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Buongiorno, purtroppo la dicitura sotto il leone è consumata e da quello che vedo non si capisce bene.posto questa altra foto

20200119_225124.jpg

Inviato (modificato)

Dispiace che non si legga

Modificato da DAVIDE1982

Inviato

Allora anche questa è una GAZZETTA!. Un po' più grande di quella sopra?

20200120_212026.jpg

Inviato

Salve, credo  questa sia un 2 gazzette, o Grossetti. Ma aspetta altre conferme. Saluti 

Davide

Supporter
Inviato
10 ore fa, DAVIDE1982 dice:

Salve, credo  questa sia un 2 gazzette, o Grossetti. Ma aspetta altre conferme. Saluti 

Davide

Buona giornata

Potrebbe essere anche una moneta da 3 gazzette ... si vede male purtroppo, ma non escludo che ci sia III nell'esergo.

La discriminante per fugare ogni dubbio sarebbe conoscere il peso e diametro.

saluti

luciano

Inviato

Salve, concordo con @417sonia,Non conosco molto bene questa monetazione e  la mia è solo una opinione in base a quello che vedo. Saluti

Davide

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno la moneta ha un diametro di 20mm nel punto più largo e pesa 1,410 Gr. Quella più piccola invece ha un peso di 1,064 Gr.

Supporter
Inviato

Buona serata

Le misure della seconda corrispondono più alla moneta da III Gazzette che a quella da II Gazzette; infatti la prima dovrebbe avere un diametro di ca mm 22,5 ed un peso di gr 2,02.

Considerata la mancanza di metallo e la consunzione della tua ci può stare ..... molto di più rispetto alla moneta da II Gazzette che dovrebbe avere un diametro di mm 19,5 ed un peso di gr 1,24/1,26.

La prima è sicuramente una Gazzetta.

Giacché la moneta da III Gazzette è considerata R3 hai avuto una bella fortuna :moon:  ..... io confermo che nell'esergo sotto la giustizia ci vedo III .... tu che ci vedi?

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Anche secondo me è un tre, il primo simbolo a sinistra sotto la giustizia è consumato e manca anche un po' di metallo ma si vede la I comunque. L ho misurata nuovamente e confermo i 20 mm. Come ipotizzi tu se fosse un II gazzette (dato il consumo dei bordi) la sua misura sarebbe inferiore hai 19 mm con peso inferiore hai 1.25gr. Ma è davvero così rara?? 

Supporter
Inviato
52 minuti fa, pagano dice:

Anche secondo me è un tre, il primo simbolo a sinistra sotto la giustizia è consumato e manca anche un po' di metallo ma si vede la I comunque. L ho misurata nuovamente e confermo i 20 mm. Come ipotizzi tu se fosse un II gazzette (dato il consumo dei bordi) la sua misura sarebbe inferiore hai 19 mm con peso inferiore hai 1.25gr. Ma è davvero così rara?? 

Allora hai fatto bingo!

Consultando il Montenegro la da R3 (rarissima) con un valore dichiarato di €. 120,00 in condizioni MB; la tua è anche un po' "acciaccata" se togli la tara al valore che danno i cataloghi e consideri le condizioni di conservazione, ritengo che un €. 40,00/50,00 possa valerli.

Anche il catalogo Zub/Luciani la da R3 con un valore dichiarato di €. 50,00 in condizioni B/MB

Inviato

Il bingo vero,è la pura soddisfazione di aver trovato un pezzo r3 indipendentemente dal valore attribuito alla moneta...sono contentissimo...??? un saluto a tutti voi. Persone competenti e gentilissime. Ciao e alla prossima moneta o monetina...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.