Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Buonasera,ho trovato questa moneta sconosciuta.Penso sia di bronzo e di epoca romana.Le misure sono circa 31mm di diametro,4 mm di spessore e un peso di 18/20 gr.Sul fronte una figura femminile che puó sembrare Minerva e si notano delle lettere latine A E sopra la testa sulla sinistra dell'immagine e altre lettere latine T E R N sul lato destro dell'imagine.Sul retro il profilo  destro di un uomo con barba,forse con la bocca aperta e corona di alloro alla sinistra del quale(dietro la testa) lettere latine S E V P E R T.Davanti alla fronte,una singola lettera latina A.

Mi potete aiutare a scoprire di cosa si tratta?Sono molto curiosa.Grazie anticipatamente a chi mi risponderá

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

foto?  

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, "SEV PERT" starebbe per Settimio Severo.

Ma il peso e le dimensioni non mi sembrano di una moneta. Sono proprio quelli?

H.

sev.jpg

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per il solco circolare che mi sembra di vedere inciso al diritto, e al rovescio sulle lettere AE, oltre che per il peso e le dimensioni, potrebbe trattarsi di un medaglione "contorniato", un bronzo in genere coniato in epoche successive (III-IV secolo d.C.  e successivi) e che non è proprio una moneta. Interesse numismatico relativo.

Potrei sbagliarmi, aspettiamo altri pareri (in ogni caso l'imperatore rappresentato al diritto credo sia Settimio Severo).

Hirpini

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente, e sempre che si tratti di ciò che ho detto, è vero che avrebbe un relativo valore "numismatico", ma sarebbe comunque un oggetto assai interessante. Però ripeto, aspettiamo altri pareri.

Hirpini

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo e concludo, il rovescio rappresenta la ROMA AETERNA, Roma seduta a sinistra con palladium e scudo, come in alcuni aurei e denari dello stesso imperatore. Resta da capire quella sospetta lamina superficiale che pare si sia persa tutt'intorno alla "moneta".

E' tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.