Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
metal78

Emilia Romagna Scudo alfonso d'Este

Recommended Posts

metal78

Buonasera. Mi potete dare per favore una valutazione dello stato di conservazione e del valore di questa moneta? Grazie

20200121_202337.jpg

20200121_222856.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

gallo83

Complimenti per questa bella moneta ferrarese. 

Faccio sempre un po fatica a valutare l'oro dalle foto ma direi superiore al bb e inferiore allo spl. 

Intorno agli 800 1000 euro sempre che non sia una variante rara. 

 

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites

metal78

Buongiorno qualche altro commento? Anche sull'autenticità della moneta visto che il proprietario  me l'ha mostrata insieme ad uno scudo di andrea gritti risultato falso come si può leggere nella discussione nella sezione delle monete di Venezia. @mariov60 @dabbene @gallo83cosa ne pensate? Se riesco recupero il peso. il diametro è a norma. Grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mariov60
4 ore fa, metal78 dice:

Buongiorno qualche altro commento? Anche sull'autenticità della moneta visto che il proprietario  me l'ha mostrata insieme ad uno scudo di andrea gritti risultato falso come si può leggere nella discussione nella sezione delle monete di Venezia. @mariov60 @dabbene @gallo83cosa ne pensate? Se riesco recupero il peso. il diametro è a norma. Grazie a tutti.

Premetto che la monetazione aurea non rientra nel mio campo d'interesse e quindi, non frequentandola abitualmente, potrei riportare delle sensazioni sbagliate.

Detto ciò... io vedo delle lettere della legenda poco staccate dai fondi, con strane escrescenze ed irregolarità dei bordi. Cercando in rete ho poi trovato riferimenti all'esistenza conclamata di falsi. A tal proposito ti suggerisco di leggere la discussione in collegamento:

In cui, facendo riferimento all'esemplare passato in vendita InAsta (post #12), si possono trovare delle similitudini interessanti....

Io, dal basso della mia esperienza su questa tipologia di moneta, già così, ci penserei 1001 volte...

ciao

Mario

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

metal78

Grazie @mariov60. Confrontandola con il mio scudo che ho in collezione mi sembra nella mia moneta,anche se  sono meno in rilievo, le lettere abbiano un taglio più netto e siano più regolari. Per confronto inserisco le foto del mio scudo. Grazie

20200123_165352.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

fagiolino

2.jpg.fa5741c7601e6f44bcf8a1b549375947.jpg1.jpg.3bb1d91f5ba3d0a65dfee30771f9371e.jpg3.jpg.1fbdf4009636c004254a8b1c2a0eefb2.jpg4.jpg.bb7867db01ce7883d0b75446f981220e.jpg

Non ci vedo grandi differenze. Monete "battute" nel 1500.........

Questa è di un altro tipo

1103523466_FERRARAAlfonsoIScudor.jpg.64e4cd5a866adb5e2a8a1a7c7f231ad4.jpg1645242410_FERRARAAlfonsoIscudod.jpg.fc0ddd8fde99c38c9a79ab39ddde0744.jpg   ex Varesi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Liutprand

A me sembra buona...

Share this post


Link to post
Share on other sites

fagiolino
2 ore fa, Liutprand dice:

A me sembra buona...

Concordo.

Oppure sono false tutte e due..:wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites

metal78
2 ore fa, fagiolino dice:

Oppure sono false tutte e due..:wacko:

@fagiolino spererei proprio di no....l'ho acquistata in un negozio di numismatica di fiducia con proprietario membro Nip.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mariov60

A me sembra che tutte e tre (compresa quindi la moneta dichiarata falsa nella vendita InAsta) provengano dalla stessa coppia di conii... (stessi difetti sulla G di signo e sulla A di Alfonsus, stesso difetto nel tratto curvo sotto il monte Calvario) e già questa è una preoccupante coincidenza. 

Se confrontiamo lo stacco delle lettere in legenda e la "piattezza" dei fondi delle tre monete incriminate con lo scudo della vendita Varesi... o di questa vendita Ranieri

https://www.numismaticaranieri.it/archivioscheda/7744-ferrara-alfonso-i-deste-1505-1534-scudo-del-sole.aspx

mi sembra che le differenze siano evidenti...

Ma mi voglio ripetere... non ho esperienza sugli scudi ferraresi per cui  considerate le mie riflessioni con il beneficio del dubbio... ma nel dubbio io me ne terrei alla larga.

ciao

Mario

Edited by mariov60

Share this post


Link to post
Share on other sites

fagiolino

La Ranieri è simile alla Varesi. Aggiungo anche questa CNG della stessa tipologia

2662160.m.jpg

Una differenza tra i due tipi è la crocetta in alto del rovescio. 

Eccone una del tipo "sospetto" Questa è buona (ex NAC)

6568739.m.jpg 

1.jpg.3bb1d91f5ba3d0a65dfee30771f9371e.jpg 2.jpg.fa5741c7601e6f44bcf8a1b549375947.jpg

Ne aggiungo un'altra (VL Nummus)

4037707.m.jpg

Fate voi, io ci rinuncio.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

metal78

Grazie ancora @fagiolino. Anche io dopo alcune ricerche in rete ho notato questa differenza nella crocetta sopra il calvario.....vediamo se arriverà qualche altro parere. Buona giornata

Share this post


Link to post
Share on other sites

fagiolino
Il 24/1/2020 alle 14:56, metal78 dice:

Grazie ancora @fagiolino. Anche io dopo alcune ricerche in rete ho notato questa differenza nella crocetta sopra il calvario.....vediamo se arriverà qualche altro parere. Buona giornata

Nessun altro parere ? Se la moneta che ha iniziato la discussione è falsa allora sono false anche  quella di @metal78 (che l'ha comprata da un NIP) e quella di VLNummus (asta del 2017) che non ha i globetti a lato del sole ?

Guardate questa...Adolf E.Cahn  3 marzo 1924

2882039.jpg.6befe657633c292ec87d0882e20287fa.jpg

???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

metal78

Buongiorno @fagiolino. Osservando l'ultima moneta ho visto che ha la particolarità dello scudo che con la sua estremità non tocca la V di DUX come  i 2 postati da me e come quello falso della discussione richiamata.  

Share this post


Link to post
Share on other sites

fagiolino
6 ore fa, metal78 dice:

Buongiorno @fagiolino. Osservando l'ultima moneta ho visto che ha la particolarità dello scudo che con la sua estremità non tocca la V di DUX come  i 2 postati da me e come quello falso della discussione richiamata.  

Zecca a Ferrara: stanno battendo scudi del sole. Un conio si spezza e viene sostituito da uno della stessa faccia che è stato poco prima inciso da un mastro zecchiere. Lo ha copiato da una moneta appena battuta e non lo ha fatto perfettamente uguale ma poco importa. Poi si spezza l'altro e così via. Il risultato è che 100 mila scudi si somigliano ma non sono perfettamente uguali e ne ritroviamo di più o meno usurati da circolazione.

Torniamo a quello falso della discussione richiamata.  

1.jpg.41d648d94058f81b5d1476f32e872110.jpg3.jpg.121b7b0d78e18a2b952536600f97772b.jpg

2.jpg.74b0c97a53e4aa072bee2b7644bdb803.jpg4.jpg.76075c444a10f7a6edf9e42e018d6f87.jpg

sono esattamente uguali. Notare la mancanza sul contorno in alto a h 12 e le ondulazioni ai lati. Ambedue sono in ottima conservazione anche se una sembra più lucente ( dipende dalle foto). False quindi tutte e due come era già stato detto. Forse la stessa moneta ?

3.jpg.121b7b0d78e18a2b952536600f97772b.jpg 2.jpg.fa5741c7601e6f44bcf8a1b549375947.jpg

4.jpg.76075c444a10f7a6edf9e42e018d6f87.jpg 1.jpg.3bb1d91f5ba3d0a65dfee30771f9371e.jpg

Siamo sicuri che la moneta di destra sia falsa ?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

mariov60
10 minuti fa, fagiolino dice:

Zecca a Ferrara: stanno battendo scudi del sole. Un conio si spezza e viene sostituito da uno della stessa faccia che è stato poco prima inciso da un mastro zecchiere. Lo ha copiato da una moneta appena battuta e non lo ha fatto perfettamente uguale ma poco importa. Poi si spezza l'altro e così via. Il risultato è che 100 mila scudi si somigliano ma non sono perfettamente uguali e ne ritroviamo di più o meno usurati da circolazione.

Torniamo a quello falso della discussione richiamata.  

1.jpg.41d648d94058f81b5d1476f32e872110.jpg3.jpg.121b7b0d78e18a2b952536600f97772b.jpg

2.jpg.74b0c97a53e4aa072bee2b7644bdb803.jpg4.jpg.76075c444a10f7a6edf9e42e018d6f87.jpg

sono esattamente uguali. Notare la mancanza sul contorno in alto a h 12 e le ondulazioni ai lati. Ambedue sono in ottima conservazione anche se una sembra più lucente ( dipende dalle foto). False quindi tutte e due come era già stato detto. Forse la stessa moneta ?

3.jpg.121b7b0d78e18a2b952536600f97772b.jpg 2.jpg.fa5741c7601e6f44bcf8a1b549375947.jpg

4.jpg.76075c444a10f7a6edf9e42e018d6f87.jpg 1.jpg.3bb1d91f5ba3d0a65dfee30771f9371e.jpg

Siamo sicuri che la moneta di destra sia falsa ?

 

Le monete vengono dalla stessa coppia di conii...  quella di InAsta è stata esitata per 286 euro come falsa, ed è quella coniata meglio (vedere nel verso i due puntini al termine di VINCES, ben distinti nell'esemplare InAsta, evanescenti e quasi uniti nelle altre due) ... trovare tre monete provenienti dalla stessa coppia di conii è cosa sospetta; quando una delle tre è anche passata in vendita pubblica come falsa.. la faccenda diventa inquietante... sono sicuramente esemplari insidiosi e dubbi.  

Ritengo che le monete vadano sempre valutate e confrontate con visione diretta e io personalmente non ne ho mai avuto uno in mano e non posso quindi dire di conoscerli. Mi astengo da giudizi definitivi  ma la sensazione continua ad essere negativa.

ciao

Mario

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

metal78

Buonasera @fagiolino e @mariov60. La prima moneta che ho postato mi è stata mostrata da un mio compaesano che colleziona monete da decenni e secondo lui non aveva niente di strano quando gli ho mostrato i dubbi che sono sorti. Poi gli ho portato la mia e anche quella non gli dato particolari sospetti e ha sostenuto che le varianti dei coni possono essere tante. Però anche lui magari non è infallibile....appurato che le 2 monete della discussione richiamata sono false io butto un'altra ipotesi che magari è una gran castroneria: non è possibile che una moneta simile alle 2 postate da me o a quella del 1924 siano state utilizzate dai falsari per ottenere le matrici per i loro falsi?  Questi falsi poi sono stati tosati qua e là per farli sembrare più antichi. Scusate se l'ho sparata grossa! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

fagiolino

Vorrei ricapitolare.

Inasta vende un "falso da studio" . Il titolare di Inasta ha esperienza e se lo ha venduto come falso lo è.Nella discussione ne viene mostrato uno simile che ritengo sia la stessa moneta.

Abbiamo un falso e due monete dello stesso tipo che gli somigliano ma a mio parere mostrano differenze.

1719185996_FalsoInasta.jpg.757d540d26ab3106f53233eb5cc9e589.jpg2.jpg.036ac74dd4036e56d226b16e489de4fd.jpg3.jpg.8a7dd02f24968815a954bfdc335b003f.jpg

@metal78 Le monete 2 e 3 per me sono buone (sempre tenendo presente che ci si basa su delle foto). La 2 è più usurata della tua. 

Edited by fagiolino

Share this post


Link to post
Share on other sites

metal78

Grazie ancora @fagiolino per il tempo dedicato a questa discussione. Anche per il mio amico collezionista la mia moneta è di conservazione superiore. Saluti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mariov60

caro @metal78 è commovente che tu ti senta di ringraziare il solo @fagiolino per l'impegno... ma tant'è: è sempre più rassicurante chi ti da ragione.... 

Anch'io ho speso un pò del mio tempo e ho preparato un'animazione con sovrapposizione a evanescenza progressiva delle immagini dell'esemplare InAsta (falso) e del tuo...

Webp.net-gifmaker.gif.f7fefb80732d19a3810367f1ca364687.gif

A parte un leggero sfasamento di sincronizzazione in un paio di immagini una cosa è incontestabile: le due monete provengono dallo stesso conio e, mi dispiace (a me non viene in tasca nulla e sono abituato a scrivere quello che penso) ,non esiste che da uno stesso conio escano una moneta autentica e una falsa (se non per differenza di intrinseco)... o è l'una o è l'altra. Decidete voi se sono vere o false... ma qualunque conclusione coinvolgerà entrambe le monete. InAsta può essersi sbagliata ed aver venduto a 260 € una moneta da 1000€, ma lo ritengo molto improbabile.

E con questo esco definitivamente dalla discussione... 

Mario 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

metal78

Ciao @mariov60. Ci mancherebbe. Ti ringrazio molto per i tuoi post che sicuramente ti avranno portato via tempo. Mi scuso se dai post mi è sfuggito un ringraziamento. Avevo ringraziato un po' tutti come si vede dal #6 e # 11. Ritornando alla moneta può darsi che abbia preso una cantonata.... spero almeno alla buona fede di chi me l'ha venduta....

Per il futuro spero ancora di poter contare sulle tue opinioni.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.