matteo95 Posted January 24, 2020 Share #1 Posted January 24, 2020 (edited) Cari tutti, Con grande piacere si comunica la prossima iniziativa del Circolo Numismatico Ligure "Corrado Astengo" Si tratta di una conferenza del nostro socio Alessandro Giaccardi ( @demonetis ) sulla monetazione di Ferdinando IV Borbone re di Napoli (1759-1816). Una tematica un po' diversa da quelle storicamente organizzate dal nostro circolo con la speranza di aprirci sempre più verso una più ampia platea di pubblico. L'evento avrà luogo presso la sede del Circolo nella prestigiosa location di Palazzo Ducale di Genova il prossimo 1 Marzo 2020 alle ore 10:30 circa ( per chi avesse piacere di fare due chiacchiere la sede viene aperta verso le 10:00). La conferenza ovviamente è gratuita e aperta a tutti ! Chiunque è il benvenuto Edited March 9, 2020 by uzifox 6 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
demonetis Posted January 24, 2020 Share #2 Posted January 24, 2020 Grazie @matteo95 per aver segnalato l'evento e per ospitarmi nella sede del Circolo Astengo. Parlando con alcuni collezionisti che frequentano il Circolo, ho notato che molti collezionano monete romane e delle sue province, genovesi, delle zecche minori della Liguria e delle sue colonie. Con il mio modesto intervento spero di far avvicinare, o almeno incuriosire, il pubblico su una motenazione così lontana da Genova, ma non troppo dato che a Napoli vi era una significativa presenza di genovesi. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
demonetis Posted January 25, 2020 Share #3 Posted January 25, 2020 Chiunque volesse leggere alcuni dei miei studi lo può fare liberamente al seguente link: http://independent.academia.edu/AlessandroGiaccardi 4 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
demonetis Posted February 4, 2020 Share #4 Posted February 4, 2020 Ringrazio pubblicamente Antonio Morello che sul numero 109 di Monete Antiche ha pubblicato il mio evento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
demonetis Posted February 22, 2020 Share #5 Posted February 22, 2020 Vi ricordo che tra otto giorni ci sarà la mia conferenza. Naturalmente l'evento è gratuito e aperto anche ai non soci. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciosky68 Posted February 24, 2020 Share #6 Posted February 24, 2020 Il 25/1/2020 alle 08:50, demonetis dice: Chiunque volesse leggere alcuni dei miei studi lo può fare liberamente al seguente link: http://independent.academia.edu/AlessandroGiaccardi Buon lavoro, da esterno alla tua monetazione mi son trovato, leggendoti, nei tempi e nei luoghi che descrivi. In Lombardia, fino al 01/03, siamo bloccati nel svolgere manifestazioni e affini, per Genova? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo95 Posted February 24, 2020 Author Share #7 Posted February 24, 2020 grazie per aver sollevato il problema ... attualmente siamo in attesa di capire come sia meglio comportarsi , maggiori info verranno comunicate a breve Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
ciosky68 Posted February 24, 2020 Share #8 Posted February 24, 2020 Musei e manifestazioni chiuse anche in Liguria. Informatevi bene su come comportarvi. Mi spiace molto Alessandro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
demonetis Posted February 24, 2020 Share #9 Posted February 24, 2020 45 minuti fa, ciosky68 dice: Musei e manifestazioni chiuse anche in Liguria. Informatevi bene su come comportarvi. Mi spiace molto Alessandro. Sì, lo so ma io confido ancora in @matteo95... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo95 Posted February 24, 2020 Author Share #10 Posted February 24, 2020 3 ore fa, ciosky68 dice: Musei e manifestazioni chiuse anche in Liguria. Informatevi bene su come comportarvi. Mi spiace molto Alessandro. Confermo, a seguito delle recenti ordinanze è stato deciso che il circolo numismatico Astengo rimarrà chiuso domenica prossima 1 marzo. La conferenza del nostro @demonetis è pertanto rinviata. dispiace, ma penso sia la soluzione migliore per tutti desidero comunque ringraziare Alessandro per la disponibilità e l'essersi proposto per questa interessante conferenza che, ci tengo a sottolineare, è solo rinviata e non cancellata. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
enriMO Posted March 1, 2020 Share #11 Posted March 1, 2020 Ho letto lo studio cartografico di A. Giaccardi @demonetisrelativo all’ubicazione e trasformazione del contesto urbanistico della Zecca di Napoli e L’ho trovato molto interessante. sapete se L’edificio o parte di esso è visitabile ? grazie PS auguro al Circolo e ai relatori di poter riprendere presto le attività ?? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
demonetis Posted March 1, 2020 Share #12 Posted March 1, 2020 1 ora fa, enriMO dice: Ho letto lo studio cartografico di A. Giaccardi @demonetisrelativo all’ubicazione e trasformazione del contesto urbanistico della Zecca di Napoli e L’ho trovato molto interessante. sapete se L’edificio o parte di esso è visitabile ? grazie PS auguro al Circolo e ai relatori di poter riprendere presto le attività ?? Innanzitutto grazie per aver apprezzato il mio saggio. Il Palazzo della Regia Zecca esiste ancora ed è adibito, se non ricordo male, ad archivio di qualche ente pubblico. Presumo, data l'attuale destinazione, che non sia visitabile, ma anche se lo fosse sarebbe un edificio anonimo dato che i macchinari e quant'altro utilizzato per la coniazione non è più presente. Invece, ti consiglio di visitare la sezione numismatica del museo Archeologico dove vi è una collezione di monete, di conii e punzoni. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
demonetis Posted December 13, 2021 Share #13 Posted December 13, 2021 Segnalo agli interessati che domenica 19 dicembre alle 10:30 avrà luogo, presso il Circolo Numismatico Ligure, la conferenza da me esposta dal titolo: La monetazione di Ferdinado IV di Borbone Re di Napoli (1759-1816) Per accedere ai locali è necessario essere in possesso della carta verde e indossare correttamete la mascherina chirugica. Alessandro Giaccardi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principesax Posted December 19, 2021 Share #14 Posted December 19, 2021 19/12 ore 10:30 https://meet.google.com/zun-vuwy-sgm per accedere da remoto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principesax Posted December 19, 2021 Share #15 Posted December 19, 2021 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principesax Posted December 19, 2021 Share #16 Posted December 19, 2021 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
elledi Posted December 19, 2021 Share #17 Posted December 19, 2021 finalmente oggi la conferenza ha avuto un giusto riconoscimento di pubblico. Interessante e molto ben articolata. Complimenti! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts