Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno sono nuovo del collezionismo di monete e mi è capitata per le mani questa moneta di fattura ellenica..forse un obolo.. Ma con questo tipo di monete controllando in giro ci sono un gran numero di poleis che le battevano differenti..qualcuno di voi mi sa dare una mano..? Il diametro è 18 millimetri e il peso è circa 4 grammi..grazie ai volenterosi che mi aiuteranno

IMG_20200113_191721.jpg

IMG_20200116_114726_1.jpg

Inviato
12 ore fa, okt dice:

Iotape?

Onestamente non ho la minima idea..se è veramente di lotape(poleis che scopro solo ora da te) è estremamente lontana dal punto in cui è stata ritrovata..ti giuro ho cercato per giorni ma non ho trovato nulla..mi manda ai matti ma è anche questo il bello della storia..grazie per la dritta comunque! 

Inviato
6 ore fa, Andronico casto dice:

Onestamente non ho la minima idea..se è veramente di lotape(poleis che scopro solo ora da te) è estremamente lontana dal punto in cui è stata ritrovata..ti giuro ho cercato per giorni ma non ho trovato nulla..mi manda ai matti ma è anche questo il bello della storia..grazie per la dritta comunque! 

non è una città...

Inviato
  1. 19 ore fa, okt dice:

Iotape?

questo è l'antico porto di Lotape:

maxresdefault.thumb.jpg.d8fe8dae19d63a036ec05e875875578b.jpg

ma sulla moneta c'è scritto …:Greek_Omega::Greek_Tau::Greek_Alpha:… o …:GreeK_Sigma::Greek_Tau::Greek_Alpha:… ? Quell'omega a volte ha una faccia di … sigma… o sono in monogramma?

OS.jpg.5cf7b6b676558a597c992b889d41eefa.jpg          @okt, se lo sai, diccelo!

• Mi piace 1

Inviato

Cos'è una regione? Anche io dopo che me lo hai detto sono andato a cercare..ho trovato quelle foto ma nient'altro..il mistero si infittisce..non sono granché esperto di monete greche.. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non credo molto a quel Lotape… che sia invece scritto che c'è un re, o una regina? :Greek_Beta::Greek_Alpha::GreeK_Sigma::Greek_Iota::Greek_Lambda: …

basil.jpg.e0907bdf6776dddd89ce7ec5c18fe728.jpg

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Non saprei..non sono esperto in greco antico..ma non ho la minima idea della provenienza..boh..non trovo nulla su internet 

Inviato (modificato)
1 ora fa, Hirpini dice:

questo è l'antico porto di Lotape:

maxresdefault.thumb.jpg.d8fe8dae19d63a036ec05e875875578b.jpg

ma sulla moneta c'è scritto …:Greek_Omega::Greek_Tau::Greek_Alpha:… o …:GreeK_Sigma::Greek_Tau::Greek_Alpha:… ? Quell'omega a volte ha una faccia di … sigma… o sono in monogramma?

OS.jpg.5cf7b6b676558a597c992b889d41eefa.jpg          @okt, se lo sai, diccelo!

Io leggevo omega ma, guardando meglio, potrebbe essere un sigma... siamo quindi in alto mare. Però avevo pensato a Iotape, regina della Commagene, sia per la legenda sia per l'arciere seduto, presente in monete seleucidi. Una Iotape fu moglie di Antioco IV di Commagene e la figlia, dello stesso nome, sposò un figlio di Tigrane V (Treccani) e anche sulle monete armene ci sono figure sedute al R\. Però la moneta non l'ho trovata. Bisognerebbe guardare sui BMC, proverò.
Mi correggo: Iotape è anche una città, della Cilicia.

Modificato da okt

Inviato

Benissimo, intanto direi che la moneta non  è un obolo, con quel peso ne varrebbe 7-8, di oboli.

E poi che anche di fronte alla signora c'è scritto qualcosa in verticale, vedo una lambda.

Va bene, continueremo a cercare, ma… "Studere studere, post mortem quid valere?"

(e non mi dite il seguito, perché qui non c'è proprio nulla da "magnere")

:cray:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Chissà se chi ha tanto studiato si troverà nell'Ade fra i filosofi o fra dolci pulzelle....

• Haha 1

Inviato

Caspita siete proprio ben informati..senza di voi mi sarei gia arreso..ma se non è un obolo cos'è? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.