Vai al contenuto
IGNORED

Moneta ossidata sconosciuta


Risposte migliori

13 minuti fa, Hirpini dice:

Buonasera, la moneta non si vede, vorrei che postassi direttamente le fotografie.

H

Buonasera! Non ho bene capito, in che senso non si vede? Non si vede dal sito oppure non si capisce che moneta è? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo un volto circondato da dei rami d'ulivo nella prima foto ma non capisco cosa possa essere

aL7WVJG_d.jpg

eRz78Mm_d.jpg

Modificato da Pablos
Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, ora la moneta si vede. Ruoterei così la prima fotografia, dove mi sembra di vedere un ramo di lauro a sinistra e uno di quercia a destra:

aL7WVJG_d_thumb_jpg_f115aa74735bb816c43f5ba511972aaf.jpg.58d0a82ea96c4b1ca63cfa2bf331236f.jpg Ma la cosa mi sembra abbastanza tosta. Però aspettiamo. H.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, la moneta è ridotta male, quindi esprimo solo una opinione su cosa possa essere. Secondo me fa parte della monetazione del Regno d’ Italia, forse dei centesimi di Vittorio Emanuele II. In questa monetazione ci sono i rami di lauro e di quercia legati in basso e nel mezzo la data con il valore. Poi dove si legano insieme i rami , sotto, c è la zecca. Mi sembra di vedere una N. Napoli. Solo in base al peso si riuscirà a capire di cosa parliamo. Saluti 

Davide

Modificato da DAVIDE1982
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


È un mio miraggio? 

IMG_20200124_182526_272.jpg

16 minuti fa, DAVIDE1982 dice:

Salve, la moneta è ridotta male, quindi esprimo solo una opinione su cosa possa essere. Secondo me fa parte della monetazione del Regno d’ Italia, forse dei centesimi di Vittorio Emanuele II. In questa monetazione ci sono i rami di lauro e di quercia legati in basso e nel mezzo la data con il valore. Poi dove si legano insieme i rami , sotto, c è la zecca. Mi sembra di vedere una N. Napoli. Solo in base al peso si riuscirà a capire di cosa parliamo. Saluti 

Davide

Grazie per la risposta! Non ho a disposizione una bilancia precisa, come posso fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti


 @Hirpini è un grande, gentile e disponibile. Se lui non vede niente vuol dire che non c'è nulla da identificare. Mi sono commossa quando Hirpini, rivolgendosi a Pablos, implorava "dimmi almeno il diametro" . Seguono tanti puntini..... Datemi della stronza, sono orgogliosa di esserlo. P.M.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, Hirpini dice:

Aspetta, dimmi almeno il diametro, va bene lo stesso

H

Eccomi! 2,5 cm forse mezzo millimetro in più, grazie mille per l'interessamento 

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, pizzamargherita dice:

 @Hirpini è un grande, gentile e disponibile. Se lui non vede niente vuol dire che non c'è nulla da identificare. Mi sono commossa quando Hirpini, rivolgendosi a Pablos, implorava "dimmi almeno il diametro" . Seguono tanti puntini..... Datemi della stronza, sono orgogliosa di esserlo. P.M.

No, e perché stronza? Hai detto la verità, mi fa piacere che ci sia gente con tale passione da cimentarsi in imprese così complesse come identificare una moneta del genere senza nemmeno il peso, non pretendo niente ovviamente, ci mancherebbe

Link al commento
Condividi su altri siti


… oppure idem di Vittorio Emanuele II, 1861-62 e 67, Bologna, Milano, Napoli?

na.jpg.8ac2856bb5fea2179f2848de00beea0c.jpg  

Questa è la risposta:

Se @DAVIDE1982 ha visto al posto della zecca una N, la moneta è questa ed è Napoli.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La zecca è sicuramente Napoli, tolto il colore si nota chiaramente:
n5.jpg.f962ccb7c650a1eb100f8464b2ccb51f.jpg

 

ps:

 

55CCC.jpg.ff85a70f99c27e1272bfaffda0b20da1.jpg

Scansionando i rilievi purtroppo la data non affiora, la moneta è troppo compromessa, si intravede a malapena solo un 8 

778697482_n5data.jpg.16f573e076b64827031bfdbc0504037e.jpg

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Egregio signor @Pablos gli esperti lamonetiani che con passione si impegnano a identificare le nostre monete, senza che nulla riempia le loro tasche, prima di ringraziali del grande lavoro fatto vanno supportati indicando loro tutti i dati necessari per l'identificazione, cominciando da foto ben fatte, se usurate, da più angolazioni, dimensioni e peso. Tempi e discussioni si riducono di un terzo. @Hirpini e gli altri esperti non si devono fossilizzare sul niente. Altri utenti di lamoneta sono in fila per la loro identificazione. Non ci vuole molto. Mio padre ha un calibro e una bilancina centesimale, io per rendermi autonoma, in un mercatino, ho acquistato un calibro e una bilancina decimale. A mio padre rompo le scatole per la bilancina solo per monete di piccole dimensioni, dove a volte il peso preciso è significativo. Figuriamoci se mi permetto di essere approssimativa con maestri come i nostri signori lamonetiani che identificano monete di ogni genere e tempo. Signori, prima di chiedere un supporto dobbiamo essere noi a supportare  con una corretta espisizione di dati e immagini chi è disposto ad aiutarci. Perdono Hirpini, non sgridarmi, non dirmi che sono diventata come una vecchia moneta consunta, non più identificabile.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, pizzamargherita dice:

Egregio signor @Pablos gli esperti lamonetiani che con passione si impegnano a identificare le nostre monete, senza che nulla riempia le loro tasche, prima di ringraziali del grande lavoro fatto vanno supportati indicando loro tutti i dati necessari per l'identificazione, cominciando da foto ben fatte, se usurate, da più angolazioni, dimensioni e peso. Tempi e discussioni si riducono di un terzo. @Hirpini e gli altri esperti non si devono fossilizzare sul niente. Altri utenti di lamoneta sono in fila per la loro identificazione. Non ci vuole molto. Mio padre ha un calibro e una bilancina centesimale, io per rendermi autonoma, in un mercatino, ho acquistato un calibro e una bilancina decimale. A mio padre rompo le scatole per la bilancina solo per monete di piccole dimensioni, dove a volte il peso preciso è significativo. Figuriamoci se mi permetto di essere approssimativa con maestri come i nostri signori lamonetiani che identificano monete di ogni genere e tempo. Signori, prima di chiedere un supporto dobbiamo essere noi a supportare  con una corretta espisizione di dati e immagini chi è disposto ad aiutarci. Perdono Hirpini, non sgridarmi, non dirmi che sono diventata come una vecchia moneta consunta, non più identificabile.

Buongiorno! 

Ha ragione, infatti provvederò a procurarmi un bilancino, nel frattempo come dice lei non rubiamo il posto agli altri continuando con i messaggi. 

Grazie a tutti voi che vi siete impegnati e avete risposto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.