Vai al contenuto
IGNORED

Variante ?


Risposte migliori

Chi mi aiuta ad identificare questo folli di Diocleziano mm. 19   gr.  2.22, su wildwins ho trovato quello che gli assomiglia di più:

Carthage
RIC VI 37a
Diocletian, AE radiate fraction, 20mm, 3.1 g. Carthage. ca AD 303. IMP C DIOCLETIANVS PF AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / VOT-XX-FK in three lines within wreath. (FK is the mintmark). RIC VI Carthage 37a.

 

Vi ringrazio.

IMG_20200125_123657.jpg

IMG_20200125_123713.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


in WW viene indicata la moneta con AE radiate fraction, cosa vuol dire di preciso ?

Grazie

Modificato da Augusto60
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che l'identificazione della moneta fatta da @Augusto60 è corretta. La mia attenzione si è posata sulla corona che dalla testa dell'imperatore sta scivolando all'indietro, in maniera evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, pizzamargherita dice:

Confermo che l'identificazione della moneta fatta da @Augusto60 è corretta. La mia attenzione si è posata sulla corona che dalla testa dell'imperatore sta scivolando all'indietro, in maniera evidente.

Vedendo altre foto della stessa moneta non capisco cosa si intende per "corona che sta scivolando all'indietro" nel senso che a me la corona non sembra stia tanto dietro rispetto alle altre monete dello stesso tipo che ho visto. Sottolineo che la mia è una curiosità da profano e non vorrei in alcun modo intralciare l'identificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che non mi quadra è nel retro (allego foto) di WW) dove la scritta vot XX FK è circondata da una serie di tre trattini lungo tutta la circonferenza, mentre nella mia moneta non le vedo, forse perchè non è centrata ?

E questo mi ha fatto pensare ad una variante.

Saluti

_carthage_RIC_VI_037a.jpg

Modificato da Augusto60
Link al commento
Condividi su altri siti


@pizzamargherita, non è il primo caso di una corona più larga della testa del suo portatore. Guarda invece questa, che è giusta come misura, ma ha un altro piccolo difetto:

Dico sì che è l'imperatore, ma che sfrontatezza :lol: !!

H:

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sorpresa. Come vanno considerate queste monete? Niente di che o come è in uso oggi dove è sufficiente una piccola differenza considerarle delle varianti? Magari moltiplicandone il valore?

Darò un'occhiata alle monete romane di nostra proprietà. Solo per curiosità.
Grazie e buona serata. P.M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Augusto60

torniamo a bomba.

Ho fatto qualche ricerca per allenarmi un poco.

La tua moneta dovrebbe essere la RIC VI 37a, di cui esistono sia la variante con il pallino tra le due X sia quella senza pallino. Quanto alla forma della corona del rovescio (quella che contiene i Vota, per intenderci) può avere sia la forma della tua moneta, sia quella a trattini staccati, come puoi vedere dagli esempi di questo link: http://numismatics.org/ocre/id/ric.6.carth.37a

Interessante che, assai simile alla RIC VI 37a, risulta essere la RIC VI 38: http://numismatics.org/ocre/id/ric.6.carth.38.

Anche in questo caso esiste la variante con il pallino tra le due X dei Vota. L'unica differenza rispetto alla RIC VI 37a, se non ho letto male, dipende dal fatto che nella RIC VI 38, il busto (che può essere corazzato o no) e' visto da dietro. A proposito di questa ultima affermazione, guardando le monete,  devo dire che non ho ben capito a cosa si riferisca (magari il nostro @Hirpini ci può aiutare).

Quanto alla tua domanda sulla "frazione radiata" o "radiato post-riforma" ti allego una bella e istruttiva discussione di @Massenzio:

 

Spero di non aver detto inesattezze; in questo caso vi prego di correggermi, per imparare.

Un saluto ai partecipanti alla discussione.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 26/1/2020 alle 18:57, Augusto60 dice:

Come sempre esaustivi e precisi. La moneta è comune ?

Mille grazie a tutti voi

 

Ciao,

purtroppo io non so risponderti.

Buona serata.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, domenica scorsa @Stilicho dice: "L'unica differenza rispetto alla RIC VI 37a, se non ho letto male, dipende dal fatto che nella RIC VI 38, il busto (che può essere corazzato o no) e' visto da dietro. A proposito di questa ultima affermazione, guardando le monete, devo dire che non ho ben capito a cosa si riferisca (magari il nostro @Hirpini ci può aiutare)".

Chiedo scusa per il ritardo, scrivo per dire che non ho trovato spiegazioni su quella differenza e sul quel "visto da dietro". Solo ho notato che pressoché uniformemente come RIC VI 38 viene catalogato il busto di Diocleziano a destra, col drappeggio alle spalle, alto un po' sulla nuca, e comunque visibilmente più accollato come se fosse una tenuta invernale, come in questi 38 presi da OcreRic e ACSearch (a sinistra) :

OcreRic.jpg.9693684f0f42eb50ad5a4676de1d3113.jpgACSearch.jpg.eae86996d28b70980cf9586ed8196e8d.jpg   RIC 38                RIC37a  IMG_20200125_123657.jpg

Al contrario i drappeggi dei RIC VI 37a come quello di @Augusto 60, si presentano più scollati o... estivi.

Ora su quel "visto da dietro" non so dirti altro se non che con un po' di impegno mentale, i drappeggi chiusi in effetti potrebbero essere intesi come visti dalle spalle dell'imperatore.

Saluti a tutti.

Hirpini

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Hirpini

la tua interpretazione mi sembra coerente.

Buona notte.

Stilicho

Modificato da Stilicho
errore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.