Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
ART

Concessione di Tientisn

Recommended Posts

ART

Ho aggiunto da poco alla mia collezione una banconota della concessione di Tientsin da 1 yuan (metto una foto presa da Internet):

 

  oi45.jpg    oi45_r.jpg

 

E' noto che sotto l'egida del primo ministro Nitti la Banca Commerciale Italiana, il Credito Italiano, il Banco di Roma e la Banca Nazionale di Sconto istituirono nel 1920 a Tientsin la Chinese Italian Banking Corporation, con filiali a Pechino e Shanghai, ma c'è una domanda che mi sorge spontanea a cui non riesco a rispondere. Si legge su Cronaca Numismatica che: "Molto probabilmente, queste banconote [non] entrarono mai effettivamente in circolazione, ma sono comunque molto ricercate dai collezionisti per la loro rarità", e in effetti che io sappia non sono mai state viste sul mercato banconote di Tientsin circolate. Quello che mi chiedo è come mai non furono usate, visto che la concessione italiana aveva una popolazione di più di 6000 abitanti e comunque all'epoca in tutta la Cina circolavano varie banconote di banche straniere.

Edited by ART
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

PriamoB
3 ore fa, ART dice:

Ho aggiunto da poco alla mia collezione una banconota della concessione di Tientsin da 1 yuan (metto una foto presa da Internet):

 

  oi45.jpg    oi45_r.jpg

 

E' noto che sotto l'egida del primo ministro Nitti la Banca Commerciale Italiana, il Credito Italiano, il Banco di Roma e la Banca Nazionale di Sconto istituirono nel 1920 a Tientsin la Chinese Italian Banking Corporation, con filiali a Pechino e Shanghai, ma c'è una domanda che mi sorge spontanea a cui non riesco a rispondere. Si legge su Cronaca Numismatica che: "Molto probabilmente, queste banconote [non] entrarono mai effettivamente in circolazione, ma sono comunque molto ricercate dai collezionisti per la loro rarità", e in effetti che io sappia non sono mai state viste sul mercato banconote di Tientsin circolate. Quello che mi chiedo è come mai non furono mai usate, visto che la concessione italiana aveva una popolazione di più di 6000 abitanti e comunque all'epoca in tutta la Cina circolavano varie banconote di banche straniere.

Ciao ART, tutte domandine facili facili le tue...:D complimenti per la new entry.

Edited by PriamoB

Share this post


Link to post
Share on other sites

ART

Grazie, ne sono molto contento.

E' che mi pare davvero molto strana questa cosa, non riesco nemmeno a ipotizzare spiegazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

nikita_
Supporter

https://www.cronacanumismatica.com/la-concessione-italiana-di-tientsin-e-le-sue-banconote/

Difficile ipotizzare spiegazioni, in base ai numeri di serie che si possono visualizzare sui vari tagli di questi biglietti, si può ben dire che ne sono stati prodotti a centinaia di migliaia, possibilmente non sono stati mai utilizzati, possibilmente sono stati quasi tutti distrutti…. ma non se ne ha la certezza assoluta. 

Purtroppo quel "Molto probabilmente non ...ecc."  è comunque sinonimo di incertezza sui fatti, non ho letto nell'articolo un imperativo "Non sono stati mai utilizzati"   punto!

La mia è molto sciupata, ma a dire il vero non ho mai pensato che ciò derivasse da un effettivo utilizzo, la circolazione lascia sulla carta ben altri segni.  Forse si è salvata dal rogo, dall'umidità, quasi sicuramente non ha mai circolato, lo noto dalla consistenza della carta, ma nel corso di un secolo è stata conservata proprio malamente.

italiacina.jpg.1c3a36df3ab3a57e0d2061b3aa18a2b7.jpg

itacina3.jpg.ec8bdad187c91ad3d2dfd36924c58d4a.jpg

 

Edited by nikita_
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.