Vai al contenuto
IGNORED

Soldino Andrea Contarini sigla F


Risposte migliori

Buona sera, arrivato oggi questo soldino. E' la prima volta che me ne capita in mano uno. Così piccolo, leggero, quasi invisibile. Certamente chi ha creato il conio era un cesellatore straordinario. Non nascondo che ci sono rimasto un po' male e mi è scattato subito il pentimento, ma non me la sento di restituirlo. Va ben, basterà usare una lente più potente.........

Soldino Andr.Contarini 1368-1382 €55.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Perchè deluso e pentito? E' un soldino molto gradevole; direi quasi splendido e chiaramente di dimensioni e peso piccole (non si sarebbe chiamato soldino altrimenti). :pleasantry:

Appartiene alla 2° tipologia, quella che ha l'iniziale del Massaro posta davanti al Doge e che nel tuo esemplare corrisponde a Filippo Barbarigo che, a più riprese, ha avuto l'incarico sotto il dogato di Andrea Contarini.

Complimenti e saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo ai giudizi positivi precedenti sul tuo nuovo soldino. Sono monete piccole ma di grande interesse, di qualità intrigante per l'epoca. Tralasciando i nomi rari davvero se belli costano e sono una bella collezione in cui si possono aggiungere tanti nomi di dogi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il vostro commento. Concordo, è una bella monetina(55 euro!).  Mi ha invogliato la figura del Doge che è uguale sui primi ducati e el leon in moeca. Peso 0,52, diametro 14,98-15,2,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.