Vai al contenuto
IGNORED

Articolo sulla patacca


Risposte migliori

  Salute

qualche anno fa su Panorama Numismatico fu pubblicato l'articolo sulla "pseudo moneta "con la scrofa che allatta i maialini,a firma,se non ricordo male ,di Lorenzo Bellesia.

Cortesemente inviatemi il pdf o ditemi in quale numero di Panorama Numismatico è stato pubblicato questo articolo.

Grazie

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato il pdf eccolo https://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/patacche-scrofe.pdf

Ma quello che mi chiedo è:in base a cosa risulta che siano "patacche"?

in base allo stile delle raffigurazioni ?in base al metallo?in base al peso che non corrisponde ad alcuna moneta autentica in base all'epoca che questa"patacca"si voglia far risalire?

Grazie a chi interverrà

odjob 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Be’ nell’articolo di motivazioni ce ne sono non poche. Potrei aggiungere (come spunti senza pretese) che l’ipotetica attribuzione romano-arcaica è incompatibile con le prime testimonianze monetali sia italiche che greche (in particolare la disposizione D/R/ legenda sembra molto più moderna) e quella normanna con l’uso della fusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Presumo che non si tratti di un fuso altrimenti le rappresentazioni nei campi e le lettere sarebbero stati più approssimativi e ritengo che il peso non corrisponda alle monete simili (Assi ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, numa numa dice:

Fusi che apparvero sul mercato antiquario di roma attorno alla metà/fine Ottocento e si diffusero immediatamente tra gli appassionati 

Si ma scientificamente parlando non penso che siano fusi perchè l'iconografia e le lettere hanno contorni ed incisioni ben delineati ,cosa che nei fusi non è e per questo sono da annoverarsi come stampi "goliardici":la scrofa si può ritenere come contrapposizione alla lupa capitolina .

Inoltre il peso di questi stampi ,circa gr.53 non rispecchia o non rispecchierebbe il peso di fusi monetali .

Dico bene ?

Grazie

odjob  

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, odjob dice:

Inoltre il peso di questi stampi ,circa gr.53 non rispecchia o non rispecchierebbe il peso di fusi monetali .

Dico bene ?  

In che senso? 53 g. è il peso di un sestante librale

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Scipio dice:

In che senso? 53 g. è il peso di un sestante librale

Va bene,ma ci troviamo con il diametro?

Bellesia nel suo articolo sostiene che queste"patache"siano state create a fusione e ciò non mi trova concorde per quanto ho espresso nel post precedente.

Grazie a chi interverrà ed a chi è intervenuto  

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Buonasera, 

pertanto ritiene che quanto affermato all'interno dell'articolo collida in alcune affermazioni con un'altra possibile realtà ? sostiene possa trattarsi non di una patacca? 

Allego 2 foto 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, iamandrea dice:

Buonasera, 

pertanto ritiene che quanto affermato all'interno dell'articolo collida in alcune affermazioni con un'altra possibile realtà ? sostiene possa trattarsi non di una patacca? 

Allego 2 foto 

 

CCEC3F2F-CF85-4C24-99A7-DFDD572E4BA9.jpeg

92655CA3-2985-4A00-B689-547E4FF7890E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra strano che qualcuno possa avere creduto che possa essere una moneta antica. il problema non è se sia fusa o meno, perchè ci sono le serie fuse, il problema, secondo me, è nello stile.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si sostanzialmente concordo con chi mi ha preceduto, in questo caso sembra che questa "moneta" non abbia le fattezze di un qualcosa di antico, ma di un tentativo di far sembrare qualcosa che non è.

Questa almeno è l'impressione che si ha dalle foto, poi ovviamente serve sempre la visione diretta per fugare ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la tecnica di emissione di queste monete non corrisponde a quella utilizzata per i fusi autentici .

Mi sembra che nemmeno il peso e diametro combacino con le monete di medesimo diametro autentiche e di tutt'altre raffigurazioni

Il mio precedente post era stato scritto per capire meglio la differenza fra questi souvenir per turisti e le autentiche monete fuse.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Sirlad dice:

Si sostanzialmente concordo con chi mi ha preceduto, in questo caso sembra che questa "moneta" non abbia le fattezze di un qualcosa di antico, ma di un tentativo di far sembrare qualcosa che non è.

Questa almeno è l'impressione che si ha dalle foto, poi ovviamente serve sempre la visione diretta per fugare ogni dubbio.

Fugare dubbi ? 
sirlad wake up questa e’ una PATACCA storica inconfondibile ? conosciuta - come patacca - da due secoli ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/11/2020 alle 23:56, iamandrea dice:

Buonasera, 

pertanto ritiene che quanto affermato all'interno dell'articolo collida in alcune affermazioni con un'altra possibile realtà ? sostiene possa trattarsi non di una patacca? 

Allego 2 foto 

Ciao @numa numa i dubbi ovviamente non li volevo fugare a te e nemmeno a me..., ma al nuovo utente che chiedeva spiegazioni.

Diciamo che con il nuovo amico non ho voluto essere troppo « definitivo » fin da subito, al primo approccio..., l’ho voluto per così dire invogliare verso un approccio anche visivo, che non guasta mai.?

 

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/2/2020 alle 11:13, odjob dice:

Si ma scientificamente parlando non penso che siano fusi perchè l'iconografia e le lettere hanno contorni ed incisioni ben delineati ,cosa che nei fusi non è e per questo sono da annoverarsi come stampi "goliardici":la scrofa si può ritenere come contrapposizione alla lupa capitolina .

Inoltre il peso di questi stampi ,circa gr.53 non rispecchia o non rispecchierebbe il peso di fusi monetali .

Dico bene ?

Grazie

odjob  

No odjob, sono fusi anche questi "falsi"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.