Vai al contenuto
IGNORED

1 dollaro 1804


mandana

Risposte migliori

Salve, sono una nuova iscritta e vorrei sottoporvi queste foto datemi da un amico che vorrebbe sapere se questa moneta è un falso una copia o che cos'altro è.

Non ho informazioni riguardo al peso al diametro e al metallo, info che ho richiesto e che sono in attesa di ricevere. 

Ringrazio chi vorrà darmi una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, mandana dice:

Salve, sono una nuova iscritta e vorrei sottoporvi queste foto datemi da un amico che vorrebbe sapere se questa moneta è un falso una copia o che cos'altro è.

Non ho informazioni riguardo al peso al diametro e al metallo, info che ho richiesto e che sono in attesa di ricevere. 

Ringrazio chi vorrà darmi una risposta

Benvenuta, per caricare le foto (dritto e rovescio) devi ridurre il loro, puoi farlo usando paint, tagliando anche lo sfondo che non serve, così recuperi qualche kb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande curiosità di vedere le foto, ma posso anticiparti fin da subito che si tratta di una riproduzione. Di dollari datati 1804 furono coniati solo 15 esemplari, 7 dei quali sono oggi conservati in diversi musei americani, e gli altri 8 in mano a grandi collezionisti, sempre americani.

Il valore (di quelli veri) è superiore al milione di dollari, l'esemplare più bello alcuni anni fa fu messo in asta, ma poi ritirato quando aveva raggiunto offerte superiori ai 10 milioni di dollari, perché, probabilmente, il proprietario pensava fossero pochi :rolleyes:

Così, il realizzo più alto per una di queste monete è ancora di 4.140.000 dollari, raggiunto nel 1999.

Sono davvero curioso delle foto, aspetto di vederle, se poi fosse possibile conoscere anche peso e diametro, ancora meglio. Il metallo degli originali è argento, dubito che lo sia anche quello di questa riproduzione.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho postato le immagini e nel visualizzarle mi sembra che questa moneta sia davvero brutta, le stelle sono una diversa dall'altra, le distanze fra loro sono imperfette. Io sono completamente ignorante in materia ma a vederlo sembra proprio un brutto falso!

 

Modificato da mandana
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 minuti fa, mandana dice:

ecco queste sono le immagini

 

E' chiaramente una riproduzione senza valore, questa di seguito è quella custodita al Museo Smithsonian Institute.

1804.thumb.jpg.97809c6b72aa1bb4c57c80fec32c3d1f.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@mandana che fosse una riproduzione senza alcun valore non c'erano dubbi, ti ringrazio comunque per le foto, e mi chiedo cosa possa esserle successo per ridursi così. Se non fosse quello che pretende di essere, si penserebbe a una forte usura dovuta a una lunga circolazione, ma ovviamente non può essere così... mah :rolleyes:

Comunque, per te, per quelli che non l'avessero mai letta, e anche per quelli che l'hanno già letta ma magari non la ricordano a dovere :D segnalo questa discussione, dove, senza falsa modestia :rolleyes: penso si possa trovare la più lunga e completa storia dei dollari 1804 scritta nella nostra lingua.

Buona lettura :)

petronius oo)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, petronius arbiter dice:

 ... mi chiedo cosa possa esserle successo per ridursi così. Se non fosse quello che pretende di essere, si penserebbe a una forte usura dovuta a una lunga circolazione, ma ovviamente non può essere così... mah :rolleyes:

Buona lettura :)

petronius oo)

Ciao petronius, Penso che queste "imitazioni" siano volutamente create cosi mal conce e dall'aspetto molto consumato. Ho visto altre imitazioni di monete americane molto simili, tutte con rilievi molto bassi e con  alcune parti poco leggibili. 

saluti:hi:

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, petronius arbiter dice:

che fosse una riproduzione senza alcun valore non c'erano dubbi, ti ringrazio comunque per le foto, e mi chiedo cosa possa esserle successo per ridursi così. Se non fosse quello che pretende di essere, si penserebbe a una forte usura dovuta a una lunga circolazione, ma ovviamente non può essere così... mah :rolleyes:

 

Da tempo posseggo questa riproduzione in alpacca, ma almeno si sono impegnati un pochetto a produrla! Quella postata sopra da @mandana  è una vera ciofeca!

( 38,00 mm  25,00 gr.)

a1804a.jpg.62c929506f8d23d057f0f3d3a8ce765d.jpga1804b.jpg.84f2f082f7f05c8551d4de6a46652baf.jpg

 

 

Per farla breve… c'e' patacca e patacca! :D

riprd.thumb.jpg.7d76b2aed7428280530a3e8e1fc79283.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille per tutte le vostre risposte. Siete stati tutti molto gentili a rispondere al mio quesito e ora vi racconto perchè ho fatto questa richiesta. Sono sposata con un iraniano da due anni e ci siamo trasferiti a Tehran. Come saprete l'Iran è in isolamento ormai da quarant'anni, è come vivere in Europa negli anni '50, come se il tempo qui si fosse fermato! 

Ebbene, abbiamo un vicino di casa che è un tassista e conosce un'infinità di persone. Un giorno ha preso mio marito da parte e gli ha parlato di questa moneta rara, molto molto preziosa nelle mani di un militare al quale era stata data da una persona vicina allo Shah che lui aveva aiutato a scappare dall'Iran..... :-))))))))

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ne ha avuto di vicissitudini quella riproduzione! Tutte le persone coinvolte erano naturalmente digiuni in materia, in effetti basta guardare quel dischetto di metallo e digitare su di un motore di ricerca quel che c'e' scritto, è naturale che i risultati portano ad una moneta rarissima, e quindi si ci crede.

Quel che dispiace di più è che quel militare, che si è prestato per quell'ardua impresa, è stato ringraziato con una patacca.

 

2 ore fa, mandana dice:

Ebbene, abbiamo un vicino di casa che è un tassista e conosce un'infinità di persone. Un giorno ha preso mio marito da parte e gli ha parlato di questa moneta rara, molto molto preziosa nelle mani di un militare al quale era stata data da una persona vicina allo Shah che lui aveva aiutato a scappare dall'Iran..... :-))))))))

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.