Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Magno o Carlo il Calvo


carletto23

Risposte migliori

Buongiorno

Moneta cosi' classificata dalla casa d'aste, e di 1.57 gr.,  Melle. D/ + CARLVS REX  R/ + METVLLO ,
 M.G. 172 var.; Prou 688 var.; M.E.C. I, 923 var.
 
Chiedo cortesemente a qualche esperto del periodo altre eventuali informazioni, non 
possedendo purtroppo i testi citati

grazie

0369.jpg

Modificato da carletto23
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,  premesso  che  non  sono esperto, dalla foto mi pare che sia un denaro battuto a Melle, attribuito a Carlo II il calvo, tra 840 e 864. Diametro intorno a 20 mm.

Attendiamo pareri di più esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie, pero' non mi sono spiegato bene. La curiosita' per maggiori approfondimenti deriva dall'aver

visionato diversi passaggi d'asta di monete classificate proprio "Charlemagne ou Charles le Chauve", 

come quella sopra, come se non fosse possibile una maggiore precisione nella classificazione.

La precisione con cui e' stata classificata la moneta di cui sopra mi fa ritenere che chi l'ha fatta abbia una 

notevole competenza in materia...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Il 31/1/2020 alle 17:57, carletto23 dice:

Grazie, pero' non mi sono spiegato bene. La curiosita' per maggiori approfondimenti deriva dall'aver

visionato diversi passaggi d'asta di monete classificate proprio "Charlemagne ou Charles le Chauve", 

come quella sopra, come se non fosse possibile una maggiore precisione nella classificazione.

La precisione con cui e' stata classificata la moneta di cui sopra mi fa ritenere che chi l'ha fatta abbia una 

notevole competenza in materia...

E' corretto purtroppo questa tipologia riporta un tipo 'immobilizzato' nel tempo e potrebbe essere stata battuta sotto Carlo Magno oppure sotto Carlo il Calvo