Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Magno o Carlo il Calvo


carletto23

Risposte migliori

Buongiorno

Moneta cosi' classificata dalla casa d'aste, e di 1.57 gr.,  Melle. D/ + CARLVS REX  R/ + METVLLO ,
 M.G. 172 var.; Prou 688 var.; M.E.C. I, 923 var.
 
Chiedo cortesemente a qualche esperto del periodo altre eventuali informazioni, non 
possedendo purtroppo i testi citati

grazie

0369.jpg

Modificato da carletto23
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,  premesso  che  non  sono esperto, dalla foto mi pare che sia un denaro battuto a Melle, attribuito a Carlo II il calvo, tra 840 e 864. Diametro intorno a 20 mm.

Attendiamo pareri di più esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie, pero' non mi sono spiegato bene. La curiosita' per maggiori approfondimenti deriva dall'aver

visionato diversi passaggi d'asta di monete classificate proprio "Charlemagne ou Charles le Chauve", 

come quella sopra, come se non fosse possibile una maggiore precisione nella classificazione.

La precisione con cui e' stata classificata la moneta di cui sopra mi fa ritenere che chi l'ha fatta abbia una 

notevole competenza in materia...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Il 31/1/2020 alle 17:57, carletto23 dice:

Grazie, pero' non mi sono spiegato bene. La curiosita' per maggiori approfondimenti deriva dall'aver

visionato diversi passaggi d'asta di monete classificate proprio "Charlemagne ou Charles le Chauve", 

come quella sopra, come se non fosse possibile una maggiore precisione nella classificazione.

La precisione con cui e' stata classificata la moneta di cui sopra mi fa ritenere che chi l'ha fatta abbia una 

notevole competenza in materia...

E' corretto purtroppo questa tipologia riporta un tipo 'immobilizzato' nel tempo e potrebbe essere stata battuta sotto Carlo Magno oppure sotto Carlo il Calvo

IL MEC, I, al n. 923 , citato nella descrizione, la classifica come probabile denaro di Carlo Magno ma non chiude la porta ad una classificazione come Carlo il Calvo. I denari con la legenda METxVLLO invece sono da attribuire a Carlo il Calvo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.