Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto l'immagine di un annuncio su Ebay che ha attirato la mia attenzione.
La perizia asserisce che la moneta (un marengo d'oro francese del 1912 valutato qFDC) pesi 6.53 gr, oro 0,900, quindi significa che ci sono 5,877 grammi di oro puro che, alla quotazione odierna (46,07 euro per grammo), fanno valere il solo metallo 270,75339 euro. Sto per fare un'offerta ma prima, spulciando tra i vari cataloghi, scopro che la moneta dovrebbe invece pesare 6,45 gr.
Approfondisco sulla moneta stessa venendo a conoscenza che "Per i millesimi che vanno dal 1907 al 1914 esistono dei riconii ufficiali eseguiti negli anni ’50 (i cosiddetti “riconii Pinay”), rifondendo dei vecchi marenghi molto usurati. Questi riconii sono indistinguibili dalle monete originali, in quanto prodotti con gli stessi conii".
Incuriosito mi collego al sito web del perito è scopro che è in costruzione, almeno dal 30/04/2019 (fonte whois domaintools).
Tralasciando il valore numismatico del riconio, che mi è stato chiarito in un post precedente, mi chiedo (retoricamente):
"E' possibile che i riconii ufficiali pesino più dell'originale?";
"E' possibile che il perito si sia sbagliato nella pesatura?";
"E' possibile che siamo in presenza di un refuso in una perizia ufficiale?";
"E' possibile che sia stata coniata una variante della moneta?";
"E' possibile che ci sia una quinta risposta a tutto ciò?".
Grazie

P.S.: Se ho fatto bene i compiti, la variante "a" della numerazione Gadoury 1064 non esiste.

perizia.jpg

Inviato

Hai fatto un bel po' di domande, alle quali risponderei:

1) no

2) si (la più plausibile)

3) si

4) no

5) direi di no.....

Saluti

TIBERIVS

Inviato

Ci deve essere qualcosa di sbagliato,  non posso pensare che quel perito possa aver fatto un tale errore 

Inviato
5 ore fa, TIBERIVS dice:

Hai fatto un bel po' di domande, alle quali risponderei:

1) no

2) si (la più plausibile)

3) si

4) no

5) direi di no.....

Saluti

TIBERIVS

Avrei risposto alle mie domande esattamente come te, se non fosse che un dubbio mi rimane...

Saluti

Inviato
8 minuti fa, Marzio Baratti dice:

Ci deve essere qualcosa di sbagliato,  non posso pensare che quel perito possa aver fatto un tale errore 

Era il motivo della mia quinta domanda, lo stesso dubbio.
Ho cancellato il nome del perito per ovvi motivi ma l'annuncio è ancora lì, su Ebay.
Saluti

Supporter
Inviato

talvolta la baia abbaia...ma non morde l'esperto☺️

Inviato
9 minuti fa, 1412luigi dice:

talvolta la baia abbaia...ma non morde l'esperto☺️

Ma qualcuno meno avveduto potrebbe rischiare la profilassi antirabbica!!! ??

Inviato (modificato)

Faccio l'ingenuo e pongo la domanda diretta: 
Esistono perizie false?
Secondo me in pochissimi, accorgendosi di perizie palesemente errate, anche solo nelle ipotesi ricadenti alla seconda e terza domanda di inizio post, romperebbero i sigilli, vanificando così il valore della perizia stessa, al fine di verificare l'autenticità della moneta.
E, cito: "la baia abbaia"; ma alla fine morderebbe pure! ?

Modificato da giolvolo

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, giolvolo dice:

Faccio l'ingenuo e pongo la domanda diretta: 
Esistono perizie false?
Secondo me in pochissimi, accorgendosi di perizie palesemente errate, anche solo nelle ipotesi ricadenti alla seconda e terza domanda di inizio post, romperebbero i sigilli, vanificando così il valore della perizia stessa, al fine di verificare l'autenticità della moneta.
E, cito: "la baia abbaia"; ma alla fine morderebbe pure! ?

Guarda, ognuno è libero di poter credere o avere dubbi riguardo qualunque cosa. 
Quando non si è pienamente convinti, la regola aurea è sempre quella di lasciar perdere. 

Mi permetto, però, di fare un paio di considerazioni: la moneta in esame è praticamente considerata come oro da investimento. Il fatto che sia periziata e valutata qFDC non ne aumenta particolarmente il valore. Quindi, proprio perché la perizia non influisce in modo determinante sul prezzo della moneta, per me è autentica. Ad avvalorare questa mia tesi è, ironicamente, proprio l’errore grossolano nel peso.
Un falsario così abile da ricreare fedelmente in tutto e per tutto una perizia non può “cadere” su una banalità del genere...

Per me, dunque, si tratta semplicemente di un errore di “battitura” nella compilazione della perizia. Un’interessante curiosità, ma nulla di più. Poi questo è solo il mio parere

Modificato da lorluke

Inviato
21 minuti fa, lorluke dice:

Guarda, ognuno è libero di poter credere o avere dubbi riguardo qualunque cosa. 
Quando non si è pienamente convinti, la regola aurea è sempre quella di lasciar perdere. 

Mi permetto, però, di fare un paio di considerazioni: la moneta in esame è praticamente considerata come oro da investimento. Il fatto che sia periziata e valutata qFDC non ne aumenta particolarmente il valore. Quindi, proprio perché la perizia non influisce in modo determinante sul prezzo della moneta, per me è autentica. Ad avvalorare questa mia tesi è, ironicamente, proprio l’errore grossolano nel peso.
Un falsario così abile da ricreare fedelmente in tutto e per tutto una perizia non può “cadere” su una banalità del genere...

Per me, dunque, si tratta semplicemente di un errore di “battitura” nella compilazione della perizia. Un’interessante curiosità, ma nulla di più. Poi questo è solo il mio parere

Il tuo parere, nel caso specifico, e le successive considerazioni, posso anche condividerle e probabilmente hai pienamente ragione.
Mi chiedevo, più in generale, da profano, se possono esistere delle perizie spacciate per vere che in realtà non lo sono.
L'unico mezzo a mia disposizione, che conosco, era quello di cercare sul web e quindi consultare il sito citato alla fine della perizia, ma il risultato non è stato proprio soddisfacente.
Tutto qui, senza voler fare nessuna insinuazione.
Una buona serata.

Inviato

@lorluke

Per rafforzare la tua tesi sul caso in esame, devo rettificare ciò che ho detto qualche post fa: ho guardato più approfonditamente, la variante "a" della numerazione Gadoury 1064 esiste.

Inviato (modificato)
55 minuti fa, giolvolo dice:

Il tuo parere, nel caso specifico, e le successive considerazioni, posso anche condividerle e probabilmente hai pienamente ragione.
Mi chiedevo, più in generale, da profano, se possono esistere delle perizie spacciate per vere che in realtà non lo sono.
L'unico mezzo a mia disposizione, che conosco, era quello di cercare sul web e quindi consultare il sito citato alla fine della perizia, ma il risultato non è stato proprio soddisfacente.
Tutto qui, senza voler fare nessuna insinuazione.
Una buona serata.

Ciao, in questa vecchia discussione si parla di una perizia palesemente falsa.

Tiziano

Modificato da tiziano.goffi

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, giolvolo dice:

Teoricamente potrebbero esistere ma, sinceramente, su eBay non ne ho viste negli ultimi anni.
Tiziano ti ha giustamente mostrato una discussione in cui si parla di una “perizia” notoriamente fasulla. Il fatto è che, in questo caso, le patacche sigillate sono talmente lampanti che non vi è il minimo dubbio per chi ha un po’ di dimestichezza con la materia numismatica... Personalmente, quindi, non le considero nemmeno come delle perizie spacciate per vere 

Modificato da lorluke

Inviato
9 minuti fa, lorluke dice:

Teoricamente potrebbero esistere ma, sinceramente, su eBay non ne ho viste negli ultimi anni.
Tiziano ti ha giustamente mostrato una discussione in cui si parla di una “perizia” notoriamente fasulla. Il fatto è che, in questo caso, le patacche sigillate sono talmente lampanti che non vi è il minimo dubbio per chi ha un po’ di dimestichezza con la materia numismatica... Personalmente, quindi, non le considero nemmeno come delle perizie spacciate per vere 

@lorluke, purtroppo ci siamo accavallati!
Proprio perchè ho letto la discussione citata da @tiziano.goffi ritengo che, a volte, bisogna essere veramente molto bravi e preparati per capire da una foto di cosa stiamo parlando e un cartoncino/perizia dovrebbe essere la discriminante.
Almeno in quella c'era scritto "perizie sconosciute buone per tappabuchi". ?

Inviato

Un'ultima precisazione: mi sono intestardito nel cercare notizie sul web del perito.
Ho trovato il suo sito e da quello che leggo è persona stimata e conosciuta.
A questo punto, come già prima, mi convinco anch'io sempre più che è stato un refuso, però l'offerta su Ebay non la faccio uguale. ☺️

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.