Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione 2 monete romane


Risposte migliori

Servirebbero anche peso e diametro; inoltre era meglio creare una specifica discussione per ogni moneta.

Ad ogni modo, la prima (per intenderci, quella più scura) mi pare del tipo "IOVI CONSER", l'imperatore ritratto credo sia Aureliano.

Sulla seconda posso essere ancora meno preciso (è alquanto rovinata, e mi limito dunque ad una mera ipotesi): potrebbe (il condizionale è d'obbligo) al rovescio raffigurare la personificazione di Roma seduta sullo scudo. Si vedono delle lettere sulla sinistra (anche qualcuna sulla destra, ma ancora meno decifrabile) che sto cercando di interpretare (forse, e sottolineo forse, "romae aeternae"?).

Ovviamente, tutte le immagini vanno ruotate di 90° in senso orario.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bongiorno, confermo Aureliano e tra i vari antoniniani con SOLI CONSERV ho individuato il RIC 260note che al diritto ha la corazza dell'imperatore decorata con figure, che si intravedono sulla moneta di @Mosdef. Riporto le descrizioni di ACSearch e di Wildwinds, per avere un quadro completo delle notizie:

siii.jpg.2eae9057b149aeedb8729250b9a4d24e.jpg

iultimo.jpg.7b9142b1bc4994da51f476a8268d9b60.jpg

  uno.jpg.da7c18b63f443064da5ab06485d5e7f9.jpg

Poiché non è troppo leggibile l'esergo al rovescio della tua moneta, resta da definire quale sia l'officina di Serdica: la prima (P) o la seconda (S)

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la seconda potrebbe essere una moneta di Aureliano (asse?) e comunque al rovescio vedo una figura che potrebbe essere ROMA, la FORTVNA o la CONCORDIA, sedute a sinistra. Poiché però mi sembra di vedere che la figura regga nella mano destra una vittoria alata, potrebbe in questo caso trattarsi di ROMA.

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.