Vai al contenuto
IGNORED

28/03/2020 - 46° CONVEGNO NUMISMATICO - Torino


Risposte migliori

  • Reficul ha rinominato il titolo in 28/03/2020 - 46° CONVEGNO NUMISMATICO - Torino
  • Reficul ha evidenziato questo topic come importante
  • 2 settimane dopo...

Il convegno è confermato o Rinviato dati gli ultimi eventi in Italia?

Comunque a malincuore credo di non partecipare, un pò per me ed un pò per rispetto di chi magari andrà al convegno, evitare i luoghi affollati purtroppo ad oggi è meglio. Ma la passione non cessa di ardere, ed in futuro, quando tutto si calmerà spero di poter tornare a Torino per stringere con piacere la mano agli amici Piemontesi, ed ampliare la mia biblioteca con nuove pubblicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso che i convegni si possano fare a discrezione degli organizzatori, ma sono vietati per legge, poi basterebbe il buon senso 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre un dispiacere quando si devono chiudere convegni o manifestazioni, soprattutto numismatici, per noi appassionati della materia. Comunque ora il momento è quello di pensare alla salute propria ed altrui, evitare di farli ed evitare di andarci, può essere solo buonsenso per se stessi e per gli altri naturalmente.

Verranno tempi migliori, ed allora torneranno anche i convegni con tutte le loro prerogative culturali, sociali e collezionistice.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi domando se la revoca dei convegni non riguarderà anche le aste. probabilmente arriveremo alle sole aste online senza poter toccare le monete. cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 minuti fa, dux-sab dice:

mi domando se la revoca dei convegni non riguarderà anche le aste. probabilmente arriveremo alle sole aste online senza poter toccare le monete. cosa ne pensate?

Ottima domanda... In effetti ci stavo pensando anch’io in questi giorni. Forse determinate case d’asta potrebbero permettere ad alcuni clienti di visionare monete previo appuntamento. Personalmente, però, credo che le aste in sala previste per le prossime settimane potranno tenersi solo online, salvo eventuali capovolgimenti riguardanti la situazione coronavirus.

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che un'asta possa organizzare l'accesso mantenendo la distanza di 1 metro ed altri accorgimenti. In un convegno la vedo molto dura 

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso anche essere d'accordo, ma ormai l'asta è fatta, nel senso che il materiale è stato raccolto e catalogato, ha senso renderlo e mandare in fumo il lavoro fatto ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Era una ipotesi e comunque concordandolo 

Adesso, dux-sab dice:

la speranza è che almeno gli stranieri continuino a fare offerte.

Quello si anche se poi per spedire all'estero ci vogliono mesi.......

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Scudo1901 dice:

Secondo me al punto in cui siamo se le aste di primavera vengono confermate, sia in sala che online, è una pazzia totale. Ma con la recessione che abbiamo davanti chi spende più soldi in monete? 

WebAuction 11 della Leu Numismatik, 1026 diversi offerenti da 60 diverse nazioni, direi che se i timori non c’erano due settimane fa non ci saranno neanche in primavera.. cioè tra  altre due/tre settimane.

PS: Panico ed isteria generano caos ed anarchia, queste sono le cose da temere, non il covid19 o l’ennesima recessione.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Archestrato dice:

WebAuction 11 della Leu Numismatik, 1026 diversi offerenti da 60 diverse nazioni, direi che se i timori non c’erano due settimane fa non ci saranno neanche in primavera.. cioè tra  altre due/tre settimane.

PS: Panico ed isteria generano caos ed anarchia, queste sono le cose da temere, non il covid19 o l’ennesima recessione.

Anche qui mi trovi d'accordo ma il mercato italiano ha purtroppo molte pastoie burocratiche che gli altri non hanno e questo ci penalizza enormemente 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Archestrato dice:

WebAuction 11 della Leu Numismatik, 1026 diversi offerenti da 60 diverse nazioni, direi che se i timori non c’erano due settimane fa non ci saranno neanche in primavera.. cioè tra  altre due/tre settimane.

PS: Panico ed isteria generano caos ed anarchia, queste sono le cose da temere, non il covid19 o l’ennesima recessione.

come fai a vedere la nazionalità delle offerte?

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Scudo1901 dice:

Discutibile direi, per essere cauti. Mi pare che in dieci giorni siano cambiate molte cose. Almeno vivendo a Milano ciò è palpabile, concreto. Concordo che il panico e l’isteria possano fare più danni del virus, ma la situazione non è proprio così tranquillizzante secondo me. Speriamo che invece la recessione sia breve e non così seria. Dico che la mia città è irriconoscibile. Ed è la locomotiva del Paese. 

Comprendo cosa intendi, ma la paralisi è una conseguenza del timore creato dalla cattiva gestione pubblica della situazione, in particolare nelle fasi iniziali ci siamo fatti trovare un po’ a braghe calate.. ed ora ci troviamo inevitabilmente a pensare al peggio guardando al futuro.

C’era il tempo per prepararsi meglio all’arrivo dei primi casi ed è stato impiegato male secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso che la Lombardia è diventata zona rossa, la partecipazione ad eventi simili, non è più un fatto di sola coscenza, ma un obbligo e un dovere. Quindi mando dal sito i miei saluti agli amici di Torino, A presto.

Modificato da 4mori
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 6/3/2020 alle 21:55, Archestrato dice:

WebAuction 11 della Leu Numismatik, 1026 diversi offerenti da 60 diverse nazioni, direi che se i timori non c’erano due settimane fa non ci saranno neanche in primavera.. cioè tra  altre due/tre settimane.

PS: Panico ed isteria generano caos ed anarchia, queste sono le cose da temere, non il covid19 o l’ennesima recessione.

Archestrato siamo In emergenza bella e buona purtroppo

per le conseguenze economiche ( quelle sanitarie le abbiamo davanti tutti i giorno) ne riparliamo   tra un po’ e sarei non felice ma ultra felice di sbagliarmi 

s

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, numa numa dice:

Archestrato siamo In emergenza bella e buona purtroppo

per le conseguenze economiche ( quelle sanitarie le abbiamo davanti tutti i giorno) ne riparliamo   tra un po’ e sarei non felice ma ultra felice di sbagliarmi 

s

Oggi, dopo undici giorni, concordo che siamo in mezzo ad una situazione ben più che grave, ma il sei marzo c’era ancora una certa dose di ottimismo..

Del resto la pandemia è arrivata con un governo e la banca centrale europea ai cui vertici ci sono persone quantomeno indecise, nel nostro caso specifico aggiungerei impreparate se non inadeguate, basta vedere la sfilza di nuovi decreti arrivati in poco più di una settimana.. meglio la durezza marziale dei cinesi o il menefreghismo Britannico che l’incapacità decisionale.

Undici giorni, sembrano undici mesi.. ma non penso che siamo alla fine di qualcosa, anzi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ti pongo un dubbio. Ammettiamo che si approvi la politica del contenimento (non tutti sono concordi). In questo caso, trovato il primo caso di coronavirus sarebbe stato del tutto sensato chiudere piú o meno tutto come adesso visto quello che è successo. Ritieni che la popolazione avrebbe reagito come adesso ovvero grossomodo accettandolo o scendendo direttamente in piazza? E il mondo industriale? Ci sono molti esponenti politici che inizialmente erano ben contrari per essere adesso su posizioni ancora piú oltranziste del governo, come avrebbero reagito?

Obtorto collo abbiamo ripercorso gli stessi errori della Cina o quasi e devo dire che il resto dei paesi europei non si sta comportando in modo poi così differente chi piú chi meno. E forse sbagliando piú di noi che inizialmente abbiamo abbastanza sottovalutato il problema anche perché la Cina è lontana, demografia e usi differenti ecc. ecc. Viceversa adesso l'Europa ha un buon esempio di cosa significhi questo contagio sul proprio suolo.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.