gpittini 2,212 Posted February 3, 2020 Report Share #1 Posted February 3, 2020 DE GREGE EPICURI Cari amici, da neofita della monetazione medievale, faccio molta fatica a raccapezzarmi. Questo denario di Genova (0,50 g. e 15mm) mi pare indubbiamente del 1° tipo, ma se poi cerco di collocarlo nei 6 o 7 sottogruppi della Baldassarri, mi ci perdo. Mi aiutate? Confesso di non essere riuscito a leggere (e reggere) le 85 pagine della discussione in materia... Quote Report Link to post Share on other sites
matteo95 2,007 Posted February 3, 2020 Report Share #2 Posted February 3, 2020 benvenuto nella monetazione medievale genovese personalmente lo classificherei come Baldassarri IIIa : una interpunzione a fine legenda del R/ ; si può ben vedere il punto nella seconda foto ad ore 3 circa fra la X e la C. 1 1 Quote Report Link to post Share on other sites
niko 291 Posted February 10, 2020 Report Share #3 Posted February 10, 2020 Ciao G., simpatico denarino! Ma esiste uno specchietto riassuntivo delle tipologie? (Ammetto di non aver ancora guardato tutta la discussione) N. Quote Report Link to post Share on other sites
matteo95 2,007 Posted February 11, 2020 Report Share #4 Posted February 11, 2020 Caro @niko per prima cosa ti consiglio di visionare la pagina relativa ai denari di Genova del nostro catalogo online: realizzato con il gentile aiuto di Monica Baldassarri ( @monbalda ) riassume ed amplia il suo articolo pubblicato sui quaderni ticinesi nel 2009 .. alcune varianti sono mancanti ma è sicuramente ad oggi il riferimento più importante da cui partire. Ci sono poi dei più recenti articoli della stessa autrice che possono aiutare ad ampliare e contestualizzare il discorso , così come il Bollettino di Numismatica 1 del IPZS curato dalla travaini dove viene presentato il ripostiglio di Oschiri 2 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts