Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Cari amici, da neofita della monetazione medievale, faccio molta fatica a raccapezzarmi. Questo denario di Genova (0,50 g. e 15mm) mi pare indubbiamente del 1° tipo, ma se poi cerco di collocarlo nei 6 o 7 sottogruppi della Baldassarri, mi ci perdo. Mi aiutate? Confesso di non essere riuscito a leggere (e reggere) le 85 pagine della discussione in materia...

PIC_5136.JPG

PIC_5138.JPG

Inviato

benvenuto nella monetazione medievale genovese :) 

personalmente lo classificherei come Baldassarri IIIa : una interpunzione a fine legenda del R/ ;  si può ben vedere il punto nella seconda foto ad ore 3 circa fra la X e la C. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Ciao G.,

simpatico denarino! Ma esiste uno specchietto riassuntivo delle tipologie? (Ammetto di non aver ancora guardato tutta la discussione)

N.

Inviato

Caro @niko per prima cosa ti consiglio di visionare la pagina relativa ai denari di Genova del nostro catalogo online: realizzato con il gentile aiuto di Monica Baldassarri ( @monbalda ) riassume ed amplia il suo articolo pubblicato sui quaderni ticinesi nel 2009 .. alcune varianti sono mancanti ma è sicuramente ad oggi il riferimento più importante da cui partire. Ci sono poi dei più recenti articoli della stessa autrice che possono aiutare ad ampliare e contestualizzare il discorso , così come il Bollettino di Numismatica 1 del IPZS curato dalla travaini dove viene presentato il ripostiglio di Oschiri 

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.