Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Verona


Risposte migliori

Si, Denaro per Verona coniato sotto la Signoria di Gian Galeazzo Visconti. Tosato ma leggibile. La legenda dovrebbe essere la seguente:

D/ D MLI VERONE nel campo GZ
R/ COMES VIRGUGUM nel campo Croce fiorita

ed è presente nel testo "L'Area Monetaria Veronese di Rizzolli-Pigozzo" Corpus Nummorum Veronensis al n° Vr46

Paolo

Modificato da Bassi22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Rodolfo Graziani dice:

Quindi di Verona coniato a Milano? Come mai s Verona non avevano la zecca? Grazie scusate per il mio dubbio.

Il tuo dubbio viene sciolto, tra l'altro, da un bel capitolo del Volume che ho nominato prima. Alle pagine 271 e seguenti, viene infatti dedicata attenzione alla Zecca viscontea di Verona, che quindi esiste, anche se sconta alcune difficoltà dovute alla probabile iniziale messa al bando delle monete veronesi da parte del Visconti (sin dalla primavera del 1388). La loro circolazione, peraltro, continua, e conferma quindi lo stento dell'efficacia del bando.

Queste considerazione maturano sulla scorta dei (purtroppo) limitati scritti pervenuti da alcune parrocchie locali, in ordine alla raccolta delle elemosine e sulle considerazioni che venivano fatte sul taglio di queste.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Bassi22 e @gigetto13. Dopo la conquista di tutto il Veneto (Treviso esclusa) da parte di Gian Galeazzo Visconti nel 1387-1388 Verona divenne una sorta di sub capitale dello stato visconteo. L'appalto della zecca di Verona del 1388 fu vinto da una società mista milanese-veronese. Lo zecchiere veronese, della famiglia Bovi, si trasferì qualche anno dopo a Padova e nel 1403 era gestore della zecca carrarese. Ci fu poi una seconda emissione veronese nel 1398.

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.