Vai al contenuto
IGNORED

10$ o 5$ gold errore di conio?


Risposte migliori

Ciao sono nuovo del forum ed ho già un quesito che mi assilla.

Sono venuto in possesso di una moneta d'oro con la data rovinata che riporta su un lato l'indiano dei 5$ d'oro 1909 e dul'altra parte l'aquila con scritto però ten dollar???

ho fatto una ricerca e non ho mai visto una moneta come la mia. Infatti le monete da 10$ hanno un'altro tipo di indiano. Che sia un errore di conio?

una prova ? qul'cuno può aiutarmi??? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pamasiri e benvenuto nel forum :)

per la moneta ho consultato il Krause e non ho trovato monete con quelle caratteristiche.

In effetti la testa da indiano è quella del 5$ vedi allegato

ma il rovescio è del 10 $ vedi allegato

ci dovresti dire il diametro e magari il peso. ;)

post-680-1171020406_thumb.jpg

post-680-1171020421_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

guardando attentamente le immagini che sono state inviate dei 5 e 10 $ ho notato che la mia moneta presenta differenze, l'indiano assomiglia ma non è quello dei 5$, così come l'acquila assomiuglia ma non è quella dei 10£.

inoltre mi sembra che il mio indiano abbia + spessore di quello nell'immagine. Qualcuno può confermare? è possibile che la mia sia una moneta falsa?, come si fa a capire se è oro?.

grazie ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo che sia un falso.

E non credo sia oro: il peso si avvicina a quello delle monete da 5 Dollari (8,24 grammi), ma il diametro dei 5 $ originali è di circa 21 mm.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo che sia un falso.

E non credo sia oro: il peso si avvicina a quello delle monete da 5 Dollari (8,24 grammi), ma il diametro dei 5 $ originali è di circa 21 mm.

Marco

200279[/snapback]

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che non mi intendo di monete americane, però a giudicare dalle foto non mi sembra che si tratti di oro, a parte il colore che non è valutabile in questo modo, la presenza di una patina nerastra che non dovrebbe essere semplice sporcizia ma ossidazione, non è compatibile con l'oro... comunque per riconoscere l'oro non c'è bisogno di essere dei gioiellieri, soprattutto quando si tartta di una moneta di una certa dimensione come la tua, a parità di volume una d'oro deve pesare sensibilmente di più di una in matallo vile (escluso il piombo ovviamente).

Comunque per toglierti il dubbio puoi portarla da un orefice, in pochi secondi ti dirà se è oro o meno, nel primo caso si può continuare a ragionare, nel secondo dovrai rassegnarti al fatto che si tratta di una riproduzione o magari un falso d'epoca.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, sono nuovo.

Se permettete , visto che e' un forum, vorrei dire la la mia.

Non e' un falso nel vero senso della parola, ma una semplice souvenir che si trova in vendita e si puo' acquistare in negozietti per turisti nei pressi dei maggiori aereoporti degli USA. Sinceramente non ci ho fatto caso ultimamente ma, fino a pochi anni fa', si vendeva alla stregua delle statuette della liberta' e del centesimino nella bottiglietta di vetro. Su uno dei due lati o sul bordo trovera' la lettera C oppure R .

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ben detto, infatti più che di un falso si dovrebbe parlare di una "moneta di fantasia" dato che non si propone di frodare riproducendo una moneta realmente esistente.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.