Vai al contenuto
IGNORED

sigillo


marco1966

Risposte migliori

Supporter

Bel sigillo, lavorato finemente ;   sarei curioso di conoscere il parere di   @Corbiniano

Un saluto a Marco1966

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, marco1966 dice:

 

 

3 ore fa, marco1966 dice:

grazie dell'interessamento....nell'attesa...

 

E' una composizione insolita, complessa, sarebbe interessante vedere il disegno in positivo, e cioè l'imrpronta che il sigillo lascia premendolo su ceralacca o cera.

Mi appare insolita la figura femminile - il cui capo è forse sormontato da una corona - che regge a destra di chi guarda quello che a me pare un blasone nobiliare mentre desaturando il colore della foto  mi sembra di scorgere al centro dello scudo rotondo il simbolo della Stella a sei punte.

Poi, al di sopra di tutto, una pissede raggiata racchiusa in un triangolo : ove raffigurasse il Santo Graal, potrebbe come ha suggerito okt essere un riferimento massonico.

Spero in un intervento diCorbiniano, grande esperto di Araldica, che può darsi riesca a fornire una interpretazione più circostanziata e inerente di ciò che il sigillo raffigura.

Sigillo forse massonico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il caro amico @sandokan è sempre molto gentile, ed ancor più fiducioso sulle capacità di Corbiniano... il quale qualcosa mastica di araldica ma, purtroppo, non ha le doti dell'indovino (tanto per copiare una frase cara al compianto Mario Traina)!

In questo sigillo, l'unica cosa che si avvicina all'araldica è lo scudetto che la sirena regge sulla mano destra (se intuisco che l'incisione sia speculare).

In sé, il contenuto dello scudetto potrebbe anche essere uno stemma "vero", ma il contesto in cui si trova mi fa fortemente dubitare che non lo sia per niente.

La sirena a due code è figura non insolita in araldica, ma di solito viene realizzata senza "corona" e in altre pose.

Idem per il triangolo con l'occhio radioso, sebbene sia più raro negli stemmi.

I due serpi che si allacciano tenendosi per le code, infine, mi sembrano un'erronea imitazione dell'uroburo, serpente solitario che forma un cerchio mordendo la propria coda; e per tacer del fatto che entrambi sono ridotti alla fame, o alle rispettive radiografie...! ?

Il manico del sigillo ha una forma che potrebbe risalire allo stile liberty, o poco oltre.

E la composizione incisa nell'impronta mischia liberamente tutta una serie di segni e di simboli apparentemente privi di legami reciproci.

Da tutto ciò posso azzardare che l'intero manufatto possa essere frutto della fantasia tipica di quel periodo.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Corbiniano dice:

Il caro amico @sandokan è sempre molto gentile, ed ancor più fiducioso sulle capacità di Corbiniano... il quale qualcosa mastica di araldica ma, purtroppo, non ha le doti dell'indovino (tanto per copiare una frase cara al compianto Mario Traina)!

In questo sigillo, l'unica cosa che si avvicina all'araldica è lo scudetto che la sirena regge sulla mano destra (se intuisco che l'incisione sia speculare).

In sé, il contenuto dello scudetto potrebbe anche essere uno stemma "vero", ma il contesto in cui si trova mi fa fortemente dubitare che non lo sia per niente.

La sirena a due code è figura non insolita in araldica, ma di solito viene realizzata senza "corona" e in altre pose.

Idem per il triangolo con l'occhio radioso, sebbene sia più raro negli stemmi.

I due serpi che si allacciano tenendosi per le code, infine, mi sembrano un'erronea imitazione dell'uroburo, serpente solitario che forma un cerchio mordendo la propria coda; e per tacer del fatto che entrambi sono ridotti alla fame, o alle rispettive radiografie...! ?

Il manico del sigillo ha una forma che potrebbe risalire allo stile liberty, o poco oltre.

E la composizione incisa nell'impronta mischia liberamente tutta una serie di segni e di simboli apparentemente privi di legami reciproci.

Da tutto ciò posso azzardare che l'intero manufatto possa essere frutto della fantasia tipica di quel periodo.

Caro Corbiniano, ti sono grato per il tuo intervento, molto interessante. 

So bene che in questo sigillo di araldico c'è poco o nulla, ma mi faceva piacere conoscere il tuo parere non fosse altro "ad excludendum" interpretazioni che risulterebbero azzardate per chi magari rimanesse colpito da un determinato elemento, quando invece il sigillo è probabilmente un singolare e fantasioso "minestrone" di elementi diversi e senza un particolare legame tra loro, dalla Sirena coronata al vermone solitario, dalla Stella di Davide alla coppa raggiata.

Come hai detto, molto probabilmente si tratta di un assemblaggio di varii elementi, realizzato con sfoggio di fantasia e perizia tecnica da un bravo incisore. 

Grazie, un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie delle risposte....resta sempre un pò misterioso e degno di studi per me,cé qualcuno esperto di simbologia ( religiosa ) o....

grazie ancora. marco

Modificato da marco1966
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Di religioso non mi pare ci sia molto in questo sigillo, comunque può essere interessante conoscere il parere di Borghobaffo, grande conoscitore della Medaglistica religiosa.

 

@borghobaffo

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente a che vedere con le simbologie religiose delle medaglie devozionali tradizionali, più probabile il riferimento a simbologie massoniche -esoteriche o misteriche di qualche setta?- Ciao Borgho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è lo stemma della famiglia Candida (ramo dei napoletani Filangieri), un cui esponente fu nel XIX secolo un famoso araldista.

Di stemmi con la sirena (indifferentemente a una o due code) ce ne sono diversi.

Compreso quello della famiglia marchigiana Antonelli, legato a un fenomeno singolare e curioso: un suo esponente, vissuto fra XVIII e XIX secolo, portò con sé quando divenne cardinale.

E, per evitare che una figura pagana troneggiasse in uno stemma religioso, la sirena fu "mutata" in un sireno... ?

...scusate l'off topic.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


vi faccio i miei più sinceri complimenti per preparazione e disponibilità.....mi state aiutando molto.....ho fatto svariate ricerche con sirena bicaudata ed è una simbologia abbastanza vasta...speravo che qualcuno avesse già visto tutto l'insieme dei simboli ....e sinceramente, a naso lo retrodatavo.....                                                                                                                                                                                                                                                         grazie mille. marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti


...a mio modesto avviso... c'è un forte richiamo alchemico..  con un significato di un unione di due ceppi, rami o gruppi di appartenenza.

... ma sembra il tutto di grande fantasia  e mescolanze varie che  in qualche modo sembrano depistare una  ricerca araldica.

Rimane certamente un oggetto curioso anche nel manico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Sarebbe davvero interessante vedere l'immagine in positivo... sul viso della sirena bicaudata pare esserci qualcosa, una banda trasversale a metà del volto, ma parrebbe troppo in basso per essere una benda sugli occhi.

Potrebbe anche trattarsi di una Melusina.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Melusina è la variante medievale d'area francofona del mito della sirena, e (stando alla leggenda) la sua iconografia viene spesso abbinata a un tino, o a una botte, nella quale periodicamente rintanava la sua metà ittica per non farla notare da nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.