Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Vittorio Emanuele III


Risposte migliori

Supporter

Buona domenica. Purtroppo si tratta sicuramente di una riproduzione. Lo si vede dai dettagli troppo "pastosi" ed evanescenti. Mi dispiace...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 minuti fa, Jeck_89 dice:

Grazie per le risposte. . .potete dirmi da  cosa si vede così da imparare anche io?

Come detto, uno degli elementi principali è la qualità dei rilievi, che nel tuo caso risultano essere pastosi e poco nitidi.
Ma non solo: confronta la riproduzione in tuo possesso con un esemplare autentico, come quello che ti propongo qui di seguito.
Prova a paragonare l'orecchio del re, la firma sotto al busto, la scritta "ITALIA", ecc.
Ovvio che, macroscopicamente, a prima vista (specie per un occhio non allenato) le due sembrino identiche ma, prestando un po' di attenzione, noterai anche tu che una serie di dettagli importanti non coincidono. 

image00372.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Jeck_89 dice:

salve a tutti ho questa moneta da un po di tempo,sapete dirmi se è una replica che non vale nulla? so solo che è in argento (fatta valutare in gioielleria)20200209_113605.thumb.jpg.5236bba41a8bf0ea178a520276a9a708.jpg20200209_113558.thumb.jpg.66b3b78ae5103294c34da205f6f18778.jpg

Da queste foto ho grossi dubbi anche sul fatto che sia in argento..., sembra molto più verosimilmente alpacca.

Peró se il gioielliere ti ha detto che è argento, facciamo uno sforzo e crediamoci...

Link al commento
Condividi su altri siti


difficilmente sono in argento ( che, comunque ci sono, anche argentate ma di altra fattura), ma questa, ad occhio non mi pare nemmeno argentata. Per quanto riguarda la genuinità, vale sempre la risposta sopra. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Siccome il gioielliere non ne sapeva niente di questa moneta,la prima prova che ha fatto è metterla sotto la lente per vedere se c'erano sigle o cose riconducibili all'argento, ma non trovando nulla ha effettuato il test con il liquido e il risultato è stato argento. . . Ora io ne so meno do voi non saprei proprio che dirvi.  . . Un ragazzo nei post precedenti ha detto che sicuramente è falsa perché i contorni non sono nitidi e sicuramente sarà cos.,però secondo me da una foto non si può avere la certezza al 100x100 perché se fosse vera (cosa molto difficile) i bordi poco marcati e sbiaditi potrebbero essere dati anche dall'usura e dal fatto che nn sia stata trattata proprio nel migliore dei modi. . . . Per questo mi sono affidato a voi che ne sapete sicuramente più di me.se c'è qualche altro test da fare ditemi pure grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Jeck_89 dice:

Ragazzi io che vi posso dire dal test è uscito argento. . . Se avete qualche altro modo per sapere e vedere se sia argento o sia vera ditemi cosa fare. . . O da chi potresti farla valutare

Probabilmente le nostre convinzioni......non ti convincono, allora, semplicemente falla periziare da un Numismatico e non da un orefice.....

Saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Jeck_89 dice:

Siccome il gioielliere non ne sapeva niente di questa moneta,la prima prova che ha fatto è metterla sotto la lente per vedere se c'erano sigle o cose riconducibili all'argento, ma non trovando nulla ha effettuato il test con il liquido e il risultato è stato argento. . . Ora io ne so meno do voi non saprei proprio che dirvi.  . . Un ragazzo nei post precedenti ha detto che sicuramente è falsa perché i contorni non sono nitidi e sicuramente sarà cos.,però secondo me da una foto non si può avere la certezza al 100x100 perché se fosse vera (cosa molto difficile) i bordi poco marcati e sbiaditi potrebbero essere dati anche dall'usura e dal fatto che nn sia stata trattata proprio nel migliore dei modi. . . . Per questo mi sono affidato a voi che ne sapete sicuramente più di me.se c'è qualche altro test da fare ditemi pure grazie

Ti confermo che trattasi di una brutta  patacca, che vendono sulle bancarelle ai vari mercatini per qualche euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Jeck_89 dice:

Un ragazzo nei post precedenti ha detto che sicuramente è falsa perché i contorni non sono nitidi e sicuramente sarà cos.,però secondo me da una foto non si può avere la certezza al 100x100 perché se fosse vera (cosa molto difficile) i bordi poco marcati e sbiaditi potrebbero essere dati anche dall'usura e dal fatto che nn sia stata trattata proprio nel migliore dei modi

In sostanza, quindi, ti fidi ma non completamente... Mi chiedo, allora, perché mostrarcela qui se tanto “da una foto non si può avere la certezza al 100%”? Ma ho come il vago sospetto che se ti avessimo detto che era autentica e che valeva migliaia di euro, tutti questi dubbi non te li saresti minimamente posti...

Va beh. A questo punto l’unico consiglio che ho da darti è quello di seguire il suggerimento di @TIBERIVS: recati da un numismatico (non da un gioielliere) e vedi cosa ti dice

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal gioielliere mi sono recato esclusivamente per sapere se era argento,per esculedere una cosa. . .anche se mi avreste detto che era autentica comunque la certezza non me la dava nessuno perché penso che per dire assolutamente falsa o vera da una foto nn sia semplice.Poi se siete cosi esperti da dire a priori con una foto che è falsa ci credo. . Mi risparmierò il tempo per trovare un numismatico anche perché sinceramente parlando nemmeno io credo che sia autentica. . . .grazie lostesso dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, Jeck_89 dice:

Dal gioielliere mi sono recato esclusivamente per sapere se era argento,per esculedere una cosa. . .anche se mi avreste detto che era autentica comunque la certezza non me la dava nessuno perché penso che per dire assolutamente falsa o vera da una foto nn sia semplice.Poi se siete cosi esperti da dire a priori con una foto che è falsa ci credo. . Mi risparmierò il tempo per trovare un numismatico anche perché sinceramente parlando nemmeno io credo che sia autentica. . . .grazie lostesso dei consigli

Senza far polemica, alle volte ci sono dei falsi talmente fatti male che basta anche solo una foto per capirlo. Io, fossi in te, la porterei comunque da un numismatico, almeno per avere un secondo parere. Tanto non costa nulla (se non un po’ di tempo) e, in questo modo, avrai la certezza totale

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Jeck_89 dice:

Ok va bene vi farò sapere grazie

moneta falsa al 100%, secondo me ti conviene di più andare da un altro gioielliere.. solo per capire se è effettivamente argento o no.. perché il professionista numismatico ti dirà sicuramente che è falsa, ma non so se abbia gli strumenti per capire di che metallo si tratti 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, tonycamp1978 dice:

moneta falsa al 100%, secondo me ti conviene di più andare da un altro gioielliere.. solo per capire se è effettivamente argento o no.. perché il professionista numismatico ti dirà sicuramente che è falsa, ma non so se abbia gli strumenti per capire di che metallo si tratti 

Sono già stato da un gioielliere ha effettuato il testo con il liquido ed è argento (lo ha fatto fare ad un laboratorio nn lo ha fatto lui )

Modificato da Jeck_89
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Jeck_89 dice:

Sono già stato da un gioielliere ha effettuato il testo con il liquido ed è argento 

e se fosse solo placcata in argento? potrebbe anche essere.. visto che si tratta di un falso 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, tonycamp1978 dice:

e se fosse solo placcata in argento? potrebbe anche essere.. visto che si tratta di un falso 

Tutto può essere ma se fosse tutta in argento comunque è un falso quindi non è che cambia la cosa giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.