Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1863 oro


Risposte migliori

Cosa ne pensate?

Peso gr.1,57

Diametro mm.17,25/45

198105[/snapback]

Mi pare impossibile che una moneta d'oro possa finire ridotta così male, non sembra nemmeno circolazione.

A ocio direi falso per fusione

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favaldar,

come minimo è massacrata. Io purtroppo non m'intendo d'oro... :P Mi sembra però che in generale sia oggettivamente più difficile da valutare attraverso immagini. Questa volta poi...

Comunque sono d'accordo con Rickkk: che sia stata molto "saggiata" a morsi (come nei Westerns), perché la consunzione non sembra regolare.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5 lire in oro e' una moneta estremamente fina e, pertanto, subisce ed evidenzia qualsiasi colpo: certo questa e' proprio malmessa ma, comunque, non mi sembra falsa.

E' solamente un MB (.... e pure scarso).

Ciao, Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


non riuscivo a trovarla sul catalogo,perche' dici che e' del 1863,ma io vedo che e' 1853,comunque se fosse come dici tu,per ridurre una moneta d'oro in quelle condizioni,dovrebbero passare sopra dei carrarmati, ma di quelli grossi...... ho molti dubbi sulla autenticita'.MARCANTONIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, per me la moneta è autentica. L'oro è un metallo molto morbido e per una moneta cosi piccola e sottile è facile andare incontro ad un usura anche molto importante, come in questo caso.

All'asta Ghiglione del novembre 2006 il lotto 545 è un 5 lire molto simile a questo, che presenta una usura non omogenea e il bordo ondulato. Valutato MB e venduto a 150 euro. Alla faccia :) :)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a mio parere la moneta è autentica, sebbene pesantemente sbergnaccata e deformata. 150 € per una moneta così, oltretutto dell'anno più comune, non li spenderei proprio (valore oro circa 20 euro).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok vi dico qualcosa.................

Il 5 lire 1863 è una monetina d' oro dallo spessore di poco più di Mezzo millimetro!

Come anche da Catalogo Gigante è un conio 2 classe,cioè con difetti, il suo è quello di riportare i segni di conio della faccia opposta sia al dritto che al retro. Per questo motivo,il disegno, la leggenda e il resto viene a deformarsi.

Nella firma FERRARIS addirittura non ci sono alcune lettere o solo per metà e nel retro s' intravedono le lettere della legenda e i numeri di della data della faccia opposta.

Chiaramente si notano anche segni di usura di normale circolazione ma la maggior parte sono dovuti al conio.

Tolte le schiacciature di conio, SECONDO ME , la conservazione va da un MB al BB. Posso anche sbagliarmi perché non ho molta esperienza con questa moneta ma sicuramente fra un po' di tempo avrò la risposta del perito.

A parte quello che ho detto fino ad ora, sono sempre gr.1,57 d' oro che alla quotazione attuale (15 euro al g. circa) fanno sui 23 euro. A 20 euro ne comprerei un VAGONE! :P

ps: se qualcuno ne ha una e la può postare si potrebbe fare un confronto!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


non riuscivo a trovarla sul catalogo,perche' dici che e' del 1863,ma io vedo che e' 1853

Ma siamo solo io e Marcantonio che vediamo un 5 al posto del 6 (con quel che ne segue, per PiergiOO...)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, può darsi che le immagini siano ingannevoli e mi sia confuso; è CERTAMENTE un 6, come si può vedere dal confronto fra la data di un 5 Lire del 1863 (buono) ed il pezzo in questione :lol: .

Come si può notare la curvatura è la stessa e soprattutto hanno entrambe la parte superiore orizzontale, tanto per dirne una ma ci sarebbe anche altro e non solo relativamente a quella cifra. La moneta di confronto non è quella del sito di Inciso ma le caratteristiche sono le stesse.

Con ciò non voglio esprimere un parere, le foto ingannano spesso: un effetto di luce ingannevole, difetti della moneta non visibili dalla foto, ecc... e peraltro Favaldar non mi sembra l'ultimo arrivato.

Ma in questo caso, con le immagini che ci sono a disposizione, mi sembra ci sia poco da discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' veramente malmessa, secondo me non arriva a B, considerando che con 300 euro dovresti trovare un bel BB io cercherei di sostituirla al più presto i difetti sono prevalentemente da attribuirsi all'usura, siamo pieni di monete con conio di seconda classe ma già in conservazione BB fanno la loro figura.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.