Vai al contenuto
IGNORED

MUSEO di NUMISMATICA


Risposte migliori

Segnalo per chi si trova a passare in quel di Torino

Il MUSEO di NUMISMATICA, ETNOLOGIA ed ARTI ORIENTALI

[url="http://utenti.lycos.it/gat/"]http://utenti.lycos.it/gat/[/url]

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima segnalazione, peccato che non ci sono immagini :) Comunque il 9 marzo sono a Torino per la partita Juventus-Real (speriamo di vincere!!! FORZA JUVE) e se ho tempo gli faro un salto :)
ciao zlatan :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visitato il museo qualche anno fa, monete ce ne sono moltissime e di tutte le epoche, pensate che la maggior parte fanno parte di quel che rimase dopo la guerra dell'immensa collezione privata di Vittorio Emanuele III. Fra le romane diversi medaglioni e tantissimi aurei da togliere il fiato.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Conosco l' esistenza di un circolo numismatico torinese che tra le sue iniziative due volte l' anno organizza il convegno numismatico torinese
Purtroppo non conosco la sede , se ti interessa posso rivolgermi al mio amico numismatico per avere ulteriori informazioni

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riporto l' indicazione ricevuta in risposta:

"[color="blue"]Per i circoli numismatici ne esiste uno dove ci si ritrova alla
domenica mattina in via sacchi al dopolavoro ferroviario."[/color]

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='18 febbraio 2005, 13:05']Ti riporto l' indicazione ricevuta in risposta:

"[color="blue"]Per i circoli numismatici ne esiste uno dove ci si ritrova alla
domenica mattina in via sacchi al dopolavoro ferroviario."[/color]

ciao
[right][post="16221"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Grazie Piergi00

Elsa
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella presente in questo museo torinese e' una parte della collezione di Vitt. Eman. III

Ti riporto una descrizione della collezione presente nel sito sopra indicato :

[color="blue"] ........La terza e ultima collezione, non meno importante, è quella Ex Reale (dotazione corona), composta da oltre 30.000 pezzi, che comprende oltre a monete greche e romane anche monete dei Goti, Vandali, di numerosi imperatori romani, monete di casa Savoia, del Piemonte, di Milano e dei vari Stati italiani. La raccolta venne iniziata da Carlo Alberto che acquistò la collezione di Domenico Promis, in seguito venne affiancata da una raccolta privata (denominata Sua Maestà) e infine arricchita da Vittorio Emanuele III.[/color]

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='19 febbraio 2005, 19:44'][color="blue"] ........La terza e ultima collezione, non meno importante, è quella Ex Reale (dotazione corona), composta da oltre 30.000 pezzi, che comprende oltre a monete greche e romane anche monete dei Goti, Vandali, di numerosi imperatori romani, monete di casa Savoia, del Piemonte, di Milano e dei vari Stati italiani. La raccolta venne iniziata da Carlo Alberto che acquistò la collezione di Domenico Promis, in seguito venne affiancata da una raccolta privata (denominata Sua Maestà) e infine arricchita da Vittorio Emanuele III.[/color][/quote]


:o
Ho una unica consolazione: sicuramente la mia collezione della repubblica è più fornita di quella di Vittorio Emanuele III°.... <_<
Quella degli €uro poi è anni luce avanti :lol:
(chissà se Vittorio fosse sopravvissuto ancora qualche anno se avrebbe collezionato la monetazione della repubblica... :rolleyes: )
Link al commento
Condividi su altri siti


E' impressionante vedere tutte queste monete riunite in una unica collezione :o
Non solo per la quantita' ma in particolare per la qualita'
ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio così Piergi, per uqanto mi riguarda il settore greche e romane lascia a bocca aperta, ci sono dei sesterzi e dei medaglioni che sono vere opere d'arte.
Ho visitato anche il museo vicino alle terme di Diocleziano, anche li splendide monete, ma a mio giudizio quello torinese ha dei pezzi più interessanti. Vale la pena vederlo credetemi.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='centurioneamico' date='21 febbraio 2005, 12:11']Vale la pena vederlo credetemi.
[right][post="16660"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sottoscrivo :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.