Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
giacutuli

...si provvede a pulizia o no?!

Recommended Posts

giacutuli

Buongiorno alla sezione, oggi voglio sottoporvi a vostra attenzione un piccolo rametto di Costantino I in condizioni molto precarie e ridotto in bicolore. Vale la pena fare degli interventi di pulizia poco invasivi o si lascia nella sua lenta ossidazione ed autodistruzione? Che tipo di intervento potrebbe adattarsi, solo ammollo in acqua demineralizzata basta?!?! Grazie per chi vuole dare la sua opinione, chiedo aiuto anche al mio amico @giuseppe ballauriche spesso mi ha dato ottimi suggerimenti con le sue analisi. Grazie a tutti

c2.jpg

c1.jpg

Edited by giacutuli

giuseppe ballauri
Supporter

Ciao giacutuli, 

mi sembra una mistura di rame ( non mi intendo di questa tipologia ). Non so se sia una moneta comunissima oppure rara. Farei così: la metterei in una ciotola con acqua deionizzata e delle scaglie di Sapone di Marsiglia per molti giorni, muovendola ogni tanto. Il Sapone è un tensioattivo e quindi dovrebbe semplicemente staccare la sporcizia senza incidere sulla patina. 

Quando l'hai risciacquata bene, mi raccomando di asciugarla perfettamente ( al sole, con il Phon etc). Per stabilizzare l'ossidazione ( una volta asciugata ) passa un panno morbido ( tipo quelli in microfibra  x occhiali) bagnato con un pò di Olio di Vaselina ( lo trovi in farmacia perchè è usato per... la stipsi ) e la lasci una notte così. Il giorno dopo usa dell'acetone ( quello vero e non quello delle unghie ) per rimuovere l'eccesso di grasso. L'ossidazione si ferma e la moneta non viene più "mangiata" ( ho monete così trattate che sono "ferme" da decenni).

Ciao Beppe

giacutuli

Ciao Beppe, si dovrebbe avere anche un 4% di argento,  i tuoi suggerimenti sono moltissimo di mio gradimento, ero anche io per un leggero ammollo e quindi ho preso al volo il tuo suggerimento, sta gia dentro un bicchiere in plastica per alimenti da 60minuti...tra 5 giorni procedo col secondo step e poi rifaccio le foto e le condivido molto volentieri con te e gli amici del forum. Grazie e buon lavoro

lav6.jpg

Edited by giacutuli
  • Thanks 1

Pablos
Il 14/2/2020 alle 11:34, giacutuli dice:

Buongiorno alla sezione, oggi voglio sottoporvi a vostra attenzione un piccolo rametto di Costantino I in condizioni molto precarie e ridotto in bicolore. Vale la pena fare degli interventi di pulizia poco invasivi o si lascia nella sua lenta ossidazione ed autodistruzione? Che tipo di intervento potrebbe adattarsi, solo ammollo in acqua demineralizzata basta?!?! Grazie per chi vuole dare la sua opinione, chiedo aiuto anche al mio amico @giuseppe ballauriche spesso mi ha dato ottimi suggerimenti con le sue analisi. Grazie a tutti

c2.jpg

c1.jpg

Personalmente l'avrei lasciata così

giacutuli
7 ore fa, Pablos dice:

Personalmente l'avrei lasciata così

ciao PABLOS, certo poteva anche rimanere cosi però dobbiamo guardare anche in avanti tra un decennio quando forse sarebbe poi troppo tardi per un recupero. In fondo oggi un intervento di micro pulizia non invasiva probabilmente ci restituirà una bella sorpresa!!! Io sono fiducioso faccio un conto alla rovescia siamo ormai a -4gg, poi step 2 e nel fine settimana vedremo il risultato che sarò felice di condividerlo con voi. Buona domenica, salutiiiiiiiiiiii

Pablos
25 minuti fa, giacutuli dice:

ciao PABLOS, certo poteva anche rimanere cosi però dobbiamo guardare anche in avanti tra un decennio quando forse sarebbe poi troppo tardi per un recupero. In fondo oggi un intervento di micro pulizia non invasiva probabilmente ci restituirà una bella sorpresa!!! Io sono fiducioso faccio un conto alla rovescia siamo ormai a -4gg, poi step 2 e nel fine settimana vedremo il risultato che sarò felice di condividerlo con voi. Buona domenica, salutiiiiiiiiiiii

Sono molto curioso di vedere i risultati, speriamo vada tutto bene e che questo intervento dia maggior splendore alla tua moneta. 

Saluti