Vai al contenuto
IGNORED

500 lire caravelle


Gianni.R

Risposte migliori

20190805_085818_compress73.thumb.jpg.b62a10b571273a1236534c3b1853c7fc.jpgBuongiorno a tutti, oggi mi sono recato in un centro di numismatica della mia zona ( per curiosità ) a far vedere un raccoglitore. Mi hanno detto se le volevo vendere mi avrebbe dato 2,50 € al pezzo. Secondo Voi ci ha provato o è una valutazione normale. Trattasi di oltre 150 monete dal 1958 al 1968.

Modificato da Gianni.R
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra un prezzo un po’ basso... Conosco venditori che le comprano a 3,50 euro. Trattandosi di così tante monete, anche solo 50 cent su ognuna iniziano a farsi sentire.
Se non trovi nessuno vicino a te che ti propone un prezzo migliore, prova, magari, a metterle in vendita autonomamente su eBay

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Le caravelle oggi come prezzo spot valgono 4,80 Euro; mi pare evidente che l'offerta di 2,50 sia al limite della truffa.

Con un pò di pazienza si trova senza alcuna difficoltà chi le paga tra i 3,50 e i 4 Euro, anche su ebay per mal che vada 4 Euro a pezzo si prendono sempre e spesso si arriva anche a 4,50 (al lordo della commissione del sito ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
22 minuti fa, Gianni.R dice:

20190805_085818_compress73.thumb.jpg.b62a10b571273a1236534c3b1853c7fc.jpgBuongiorno a tutti, oggi mi sono recato in un centro di numismatica della mia zona ( per curiosità ) a far vedere un raccoglitore. Mi hanno detto se le volevo vendere mi avrebbe dato 2,50 € al pezzo. Secondo Voi ci ha provato o è una valutazione normale. Trattasi di oltre 150 monete dal 1958 al 1968.

Ho visto ora la foto del raccoglitore. Le monete si presentano bene ed in ordine. Il consiglio che ti do è quello di cercarle di venderle su eBay. È vero che ci metterai un po’ più di tempo e che dovrai pagarci sopra delle commissioni ma otterrai indubbiamente di più che a venderle a 2,50 euro l’una. 

Link al commento
Condividi su altri siti


La quotazione dell'argento odierna è di 0.528 €/grammo (acquisto, attenzione, in vendita perdi qualche decimale) e il peso in argento 999/1000 della caravella 9.19 grammi. Fai tu il conto...

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, lorluke dice:

Ho visto ora la foto del raccoglitore. Le monete si presentano bene ed in ordine. Il consiglio che ti do è quello di cercarle di venderle su eBay. È vero che ci metterai un po’ più di tempo e che dovrai pagarci sopra delle commissioni ma otterrai indubbiamente di più che a venderle a 2,50 euro l’una. 

Per quanto ne so io, in teoria sono in fdc da quanto mi diceva mio pare più di 30 anni fà. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, Gianni.R dice:

Per quanto ne so io, in teoria sono in fdc da quanto mi diceva mio pare più di 30 anni fà. 

Dalla foto che hai mostrato faccio fatica a determinare con certezza assoluta se si tratta di fdc. Dalla brillantezza dei fondi potrebbe anche essere.
Se fossero effettivamente fdc, potresti riuscire ad ottenere anche qualcosina in più rispetto al mero valore dell'argento.
Io, come detto, proverei a buttarmi sulla vendita eBay (ovviamente mettendole ad un prezzo congruo). Farei tipo 5 euro l'una con la possibilità, da parte degli utenti, di farti offerte (tanto a calare si fa sempre in tempo, come dice mia nonna :)).

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, lorluke dice:

Dalla foto che hai mostrato faccio fatica a determinare con certezza assoluta se si tratta di fdc. Dalla brillantezza dei fondi potrebbe anche essere.
Se fossero effettivamente fdc, potresti riuscire ad ottenere anche qualcosina in più rispetto al mero valore dell'argento.
Io, come detto, proverei a buttarmi sulla vendita eBay (ovviamente mettendole ad un prezzo congruo). Farei tipo 5 euro l'una con la possibilità, da parte degli utenti, di farti offerte (tanto a calare si fa sempre in tempo, come dice mia nonna :)).

Io pensavo di tenerne una per annata e completare la serie con quelle mancanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 minuto fa, Gianni.R dice:

Io pensavo di tenerne una per annata e completare la serie con quelle mancanti. 

Va benissimo! Anzi, è molto bello che tu abbia voglia di completare la serie con le annate mancanti ?

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, lorluke dice:

Va benissimo! Anzi, è molto bello che tu abbia voglia di completare la serie con le annate mancanti 

Modificato da Gianni.R
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianni. Le tue monete valgono sicuramente 4-4,5 euro l'una(il peso dell'argento).Se vuoi venderle prova a sentire anche qualche commerciante di monete...magari se c'è qualche pezzo fdc te le paga bene(4,5-5euro). Se non hai fretta e le monete sono veramente fdc prova sulla Baya come han detto altri utenti. Cmq se ci sono monete del 1961 fdc quelle chi colleziona è disposto a pagarle di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Re di denari dice:

Ciao Gianni. Le tue monete valgono sicuramente 4-4,5 euro l'una(il peso dell'argento).Se vuoi venderle prova a sentire anche qualche commerciante di monete...magari se c'è qualche pezzo fdc te le paga bene(4,5-5euro). Se non hai fretta e le monete sono veramente fdc prova sulla Baya come han detto altri utenti. Cmq se ci sono monete del 1961 fdc quelle chi colleziona è disposto a pagarle di più. 

Si ci sono sia caravelle che unità d'Italia 1961.

Grazie a tutti sempre gentilissimi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Gianni.R dice:

Io pensavo di tenerne una per annata e completare la serie con quelle mancanti. 

Ciao...ottima idea la tua!.... Per il prezzo,è praticamente la metá,primo perchè i negozianti anche se non in Fdc le vendono dalle 4.50€ in su( si sale poco comunque) e due perchè vedendo la foto si puo intraveder che son messe veramente bene(almeno l impressione), perciò è un peccato darle cosi a queste condizioni....no assoluto..poi quella del '68 è pure non comune...

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao...ottima idea la tua!.... Per il prezzo,è praticamente la metá,primo perchè i negozianti anche se non in Fdc le vendono dalle 4.50€ in su( si sale poco comunque) e due perchè vedendo la foto si puo intraveder che son messe veramente bene(almeno l impressione), perciò è un peccato darle cosi a queste condizioni....no assoluto..poi quella del '68 è pure non comune...

Quella del '68 intendevo la 500 lire caravelle,se presente nell album...e comunque dai uno sguardo alle valutazioni in Fdc sul catalogo gigante?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao...ottima idea la tua!.... Per il prezzo,è praticamente la metá,primo perchè i negozianti anche se non in Fdc le vendono dalle 4.50€ in su( si sale poco comunque) e due perchè vedendo la foto si puo intraveder che son messe veramente bene(almeno l impressione), perciò è un peccato darle cosi a queste condizioni....no assoluto..poi quella del '68 è pure non comune...

 

6 ore fa, caravelle82 dice:

Quella del '68 intendevo la 500 lire caravelle,se presente nell album...e comunque dai uno sguardo alle valutazioni in Fdc sul catalogo gigante?

E' molto difficile che si sia quella del '68, in quanto emessa SOLO per la serie annuale, nulla toglie che però sia stata  prelevata da una serie per essere messi in album.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
1 minuto fa, giacutuli dice:

certe volte viene da strapparsi i capelli a sentire certe discussioni, 5 euro per una FDC periziata !?!?! ...eppure nelle aste le FDC slabbate dalle agenzie americane si vendono con una media sopra i 30$ e addirittura due anni fa una 1966 FDC fu venduta a 110 dollari. Ditemi dove sbaglio???

image.png.1efee295aca3184327f451d24e98a30c.png

Perchè in USA si da valore alla scatola e meno alla moneta:):):):):):):):):):)

saluti

TIBERIVS

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, giacutuli dice:

certe volte viene da strapparsi i capelli a sentire certe discussioni, 5 euro per una FDC periziata !?!?! ...eppure nelle aste le FDC slabbate dalle agenzie americane si vendono con una media sopra i 30$ e addirittura due anni fa una 1966 FDC fu venduta a 110 dollari. Ditemi dove sbaglio???

image.png.1efee295aca3184327f451d24e98a30c.png

Il mio errore più grande nel mondo numismatico, per il momento, è stato acquistare una Caravelle FDC dell'88 a 50 euro... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/2/2020 alle 15:28, Gianni.R dice:

20190805_085818_compress73.thumb.jpg.b62a10b571273a1236534c3b1853c7fc.jpgBuongiorno a tutti, oggi mi sono recato in un centro di numismatica della mia zona ( per curiosità ) a far vedere un raccoglitore. Mi hanno detto se le volevo vendere mi avrebbe dato 2,50 € al pezzo. Secondo Voi ci ha provato o è una valutazione normale. Trattasi di oltre 150 monete dal 1958 al 1968.

Io le ho messe in vendita su subito a 5€. Dopo un paio di giorni mi hanno contattato per passare a prenderne 22 pz a 4,2€ al pezzo e le ho vendute. Non erano FDC, erano circolate (al massimo BB+)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, davide.cazzani dice:

Io le ho messe in vendita su subito a 5€. Dopo un paio di giorni mi hanno contattato per passare a prenderne 22 pz a 4,2€ al pezzo e le ho vendute. Non erano FDC, erano circolate (al massimo BB+)

Pessimo affare di questi tempi.

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Marfir dice:

Pessimo affare di questi tempi.

Saluti Marfir

 

36 minuti fa, giacutuli dice:

Se la matematica non è un opinione il valore dei pezzi circolati per la fusione è 6,50€.

Calcolo alle elementari ad oggi 23 agosto 2020.

Quotazione 26.80 dollari oncia ÷ 1.18 eurusd cambio =22.70 euro ÷ 32 grammi oncia =0.70 al grammo ×11gr moneta =7.80 al pezzo ÷1,000 ×835gr =6.50 a moneta in euro netto.

Sarà stato un pessimo affare e un calcolo da prima elementare, ma io noto a quanto si vendono le 500 lire e a quanto si comprano. Forse a venderne un pezzo trovi chi è disposto a pagarti 5€, ma se ne hai a decine fai uno sconto per venderle tutte in blocco

Davide

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/8/2020 alle 21:32, giacutuli dice:

certe volte viene da strapparsi i capelli a sentire certe discussioni, 5 euro per una FDC periziata !?!?! ...eppure nelle aste le FDC slabbate dalle agenzie americane si vendono con una media sopra i 30$ e addirittura due anni fa una 1966 FDC fu venduta a 110 dollari. Ditemi dove sbaglio???

image.png.1efee295aca3184327f451d24e98a30c.png

Magari io ne ho 150 1966 in Fdc o qFdc proveninti da rotolo, a 110 l'una sarebbe interessante ????

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, davide.cazzani dice:

 

Sarà stato un pessimo affare e un calcolo da prima elementare, ma io noto a quanto si vendono le 500 lire e a quanto si comprano. Forse a venderne un pezzo trovi chi è disposto a pagarti 5€, ma se ne hai a decine fai uno sconto per venderle tutte in blocco

Davide

 

Di solito l'argento monetato più ne hai, e più vicino al prezzo del fino te lo pagano. E' una regoletta basilare in questo tipo di commercio/speculazione.

4,2, in tutta onestà, era un prezzo onesto un paio di mesi fa, ma oggi si prende molto di più, anche se ovviamente bisogna sapere dove vendere. Anche sul semplice ebay però, i prezzi di vendita sono ben superiori ai 4,20 citati. Escludendo le vendite singole o di lotti numismatici, prendo le ultime vendite di lotti di circolate:

550€x100 pezzi (compralo subito)=5,5€ l'una

300x50 pezzi (compralo subito)=6

551x100=5,51

405x75=5,4

323x50=6,46

164x25=6,56

102x21=4,85

56x10=5,6

62x10=6,2

190x30=6,33

Tutto al lordo delle commissioni ebay ovviamente, ma ultimamente ci sono quasi sempre promozioni con un tetto massimo alle commissioni molto basso, quindi impattano parecchio meno.

Inoltre, come detto, se si sa andare alla fonte (ossia a chi compra per fondere) si spuntano prezzi molto migliori. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.