Vai al contenuto
IGNORED

I fiumi


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Credo che non ci siamo mai occupati dei fiumi nella monetazione romana (se non per accenni). In realtà, il tema non è affatto frequente; anche la famosa moneta di Traiano noi la ricordiamo per il ponte, e non per il Danubio su cui passava: ma è comunque fra le pochissime. C'è poi la monetina POPULUS ROMANUS fra le anonime costantiniane, e anche qui c'è un ponte (si dice Ponte Milvio); a proposito, questa non riesco a trovarla, qualcuno riesce a postarla?

Ma cominciamo col Danubio (sotto il ponte).

RIC_0569As.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
24 minuti fa, gpittini dice:

C'è poi la monetina POPULUS ROMANUS fra le anonime costantiniane, e anche qui c'è un ponte (si dice Ponte Milvio); a proposito, questa non riesco a trovarla, qualcuno riesce a postarla?

Ciao, 

e' mica questa?

http://numismatics.org/ocre/id/ric.8.cnp.21

https://www.tesorillo.com/aes/060/060i.htm

Buona serata da Stilicho

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccola qui Gianfranco:

Ancient Coins - POP ROMANVS AE4. Constantinople. 330 AD. Bridge. CONS/A. RIC VII 21.

Very scarce POP ROMANVS AE4 from Constantinople mint. 330 AD. Genius Populus Romanus laureated left holding cornucopia. Very nice reverse, Bridge, often indentified as the famous Milvian bridge, CONS / A in field. 1,35 g., 14 mm.  RIC VII 21. Nice green patina. 

https://www.vcoins.com/en/stores/lucernae/90/product/pop_romanvs_ae4_constantinople_330_ad_bridge_consa_ric_vii_21/176014/Default.aspx

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

RIC_0178_2.jpg

In questo sesterzio di Nerone che rappresenta il porto di Ostia c'e' il Tevere sdraiato.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi a memoria mi viene Postumo e il suo Reno:

POSTUME Antoninien SUP

Titulature revers : SALVS PROVINCIARVM.
Description revers : Divinité fluviale barbue et non cornue, nue jusqu’à la ceinture (le Rhin), couchée à gauche, appuyée sur un rocher, tenant un sceptre ou un roseau de la main gauche ; devant, une proue de galère.
Traduction revers : “Salus Provinciarum”, (La Santé des provinces).
 
Come sai, ce ne sono molte con divinità fluviali nella monetazione provinciale dell'area siriana. Ma siamo OFF TOPIC...
 
Ciao
Illyricum
;)
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Quasi tutte monete non comuni o rare! Anche questo Reno sulla SALUS PROVINCIARUM non è che si veda molto. In effetti, le monete provinciali di Siria e Mesopotamia sono molto più comuni: di solito, il dio fluviale nuota, al di sotto della dea cittadina turrita. Appena ne trovo una, la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Un Nilo stupendo nella monetazione stavolta aurea di Adriano

Screenshot_20200217-230938~2.pngScreenshot_20200217-230924~2.png

http://numismatics.org/ocre/id/ric.2.hdn.313c

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E questa di Antonino Pio con il Tevere ? mica da poco questo bello sesterzione .

Segue un Asse di Marco Aurelio sempre con il Tevere e un altro splendido Sesterzio di Marco Aurelio corazzato con il Danubio o il Reno attraversato in occasione delle guerre marcomanniche .

Ancora un ponte sul fiume Danubio di Settimio Severo , uno di Antonino Pio e di Adriano sul Tevere (Ponti Sublicio e Adriano) 

 

TIBERIS , RIC643.jpg

Tiberis , RIC1142.jpg

ponte sul danubio o reno.ajpg.jpg

ponte sul danubio o reno.jpg

Settimio severo .jpg

antonino pio e il ponte sublicio sul tevere.b.gif

adriano e il ponte sul tevere.jpg

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Così si dimostra che le monete con fiumi, o con ponti sul fiume, sono molto più numerose di quanto io mi potessi ricordare. Fra queste ultime postate da @Agricola trovo eccezionali sia l'attraversamento del ponte sul Danubio da parte delle truppe (M.Aurelio) che la moneta di Settimio Severo. E l'ultima foto da dove viene, e che cosa rappresenta esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


image00056.jpg

TRAIANO (98-117) Tetradramma, Cilicia, Tarsus. D/ Testa laureata R/ Tyche seduta con palma; a d. il dio fluviale Kydnos. BMC - Prieur 752 Ag g 14,56 Ag SPL

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=323&lot=56

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Così si dimostra che le monete con fiumi, o con ponti sul fiume, sono molto più numerose di quanto io mi potessi ricordare. Fra queste ultime postate da @Agricola trovo eccezionali sia l'attraversamento del ponte sul Danubio da parte delle truppe (M.Aurelio) che la moneta di Settimio Severo. E l'ultima foto da dove viene, e che cosa rappresenta esattamente?

Ciao @gpittini , l' ultima foto e' tratta da un medaglione rarissimo di Adriano nel quale al rovescio e' rappresentato il Ponte Elio , attuale Ponte Sant' Angelo che dal Campo Marzio , attraversando il Tevere , portava al Mausoleo di Adriano , coevo a questo .

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gianfranco,

la sai una bella? Il tema mi suonava come "non inedito" ... ahimè... memoria storica...

In pratica la abbiamo aggiornata... l'importante è parlare delle nostre amate monete!!!

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Me n'ero totalmente dimenticato! Ma sono anche passati 10 anni, stiamo invecchiando assieme al Forum. Comunque, molte monete fra le due discussioni sono diverse, in effetti è una bella integrazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.