Vai al contenuto
IGNORED

Conferenza su "La monetazione Celtica Europea e Padano-Alpina"


Risposte migliori

Ho ricevuto ieri mail dal CCNM che informava di questa conferenza.

Mi è sembrato utile a tutti pubblicizzarne l'evento.

Il circolo Numismatico di Monza ha organizzato il seguente evento per venerdi 21 Febbraio presso  la Sala Polifunzionale della RSA BELLANI, Via Lipari 7 - Monza.

Allego la locandina ufficiale.

monetaz_celtica.jpg

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/2/2020 alle 17:35, ciosky68 dice:

vediamo se qualcuno di Monza ci sapra' dare info maggiori.

@ilvio @teodato.

 

ci sarete ?   @Modoetia  @Nemo Nostrum

Sì certo.

Venerdì 21 febbraio alle 20.45 presso la sala Polifunzionale della RSA Bellani di Monza è organizzato un incontro con il socio ed esperto numismatico Alberto Capponi su La monetazione celtica europea e padano-alpina.
La storia dei Celti Cisalpini, poco nota al grande pubblico, interessa l’area padano-alpina ed è un fondamento delle nostre radici, dato che anche le preesistenti popolazioni (Liguri, Veneti, Reti) ne furono largamente influenzate. Prima della conquista romana il nostro territorio fu abitato da popolazioni celtiche o celtizzate a partire dal VI e soprattutto dal IV sec. a.C.: un fatto non trascurabile, non completamente assorbito nella successiva romanità. La numismatica contribuisce allo studio di queste etnie e civiltà in Europa e in Lombardia, evidenziando relazioni e influenze tra popolazioni contigue.
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho capito...E' stata divisa in 2. una per gli accademici e per la parte divulgativa e una per i collezionisti, per parlare delle monete.

Chiedo comunque di essere avvisato, giusto per non mettermi a cercare discussioni in tutto il forum.

grazie 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.