Vai al contenuto
IGNORED

Erennio .. l'Etrusco riferimenti RIC :-)


denario69

Risposte migliori

 

Antoniniano di Erennio etruscus

D: Q HER ETR MES DECIVS NOB C 

R: PRINCIPI IVVENTVTIS

 

Please mi servirebbe aiuto per catalogazione con i riferimenti RIC

Secondo Voi, un BB ci può stare ?

 

Erennio.jpg.8ccfdd39d804b51236096741614e67b4.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, denario69 dice:

 

Antoniniano di Erennio etruscus

? Q HER ETR MES DECIVS NOB C 

R: PRINCIPI IVVENTVTIS

 

Please mi servirebbe aiuto per catalogazione con i riferimenti RIC

Secondo Voi, un BB ci può stare ?

 

Erennio.jpg.8ccfdd39d804b51236096741614e67b4.jpg

 

Ciao, RIC 147c.

A mio parere BB/SPL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Gallienus dice:

Grazie a te per averci mostrato una bella moneta. È il mio periodo preferito e il tuo esemplare risulta davvero gradevole, mi piace in particolare il tipo del R/.

Un poco fuori budget, ma per Erennio ho una certa passione ... 
Caesar sfortunato, trovò la morte prestissimo arricchisco il post con una notizia da approfondire e l'immagine del Sarcofago Ludovisi, trovato a Porta Tiburtina nel 1620 ed esposto a Palazzo Altemps un vero capolavoro da vedere ! 

Secondo alcuni studiosi la presenza di cavalieri identificabili con i protectores dell’imperatore, dei portainsegna, dei suonatori di flauto, farebbe supporre che il defunto fosse proprio un personaggio della famiglia imperiale, probabilmente Erennio Etrusco, figlio di Decio Traiano, morti nel 251 d.C. nella Battaglia di Abritto contro i Goti oppure il fratello minore Ostiliano.

1920px-Grande_Ludovisi_Altemps_Inv8574.thumb.jpg.d30432cfe1777464d997d78178ec75a1.jpg

 

In allegato un particolare stupendo :

particolare.thumb.jpg.b9c758495e5dda6c849664b92378a090.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Gallienus dice:

Ciao, RIC 147c.

A mio parere BB/SPL.

Scusa @Gallienus, cosa intendi per BB/SPL? il D è BB mentre il R è SPL?

Se così fosse, cos'ha il dritto per essere solo BB? io nella mia poca esperienza, guardando in giro molto per negozi online e aste, darei SPL a entrambi i lati.. Grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Maimonide dice:

belli gli antoniniani. Penso che accosterò ai denarii anche gli antoniniani perché sono singolari nel loro dritto 

Una tipologia molto interessante e riferita ad un periodo molto particolare
Nel tempo da molte soddisfazioni ! Attualmente poi , forse mi sbaglio, ma registro una leggera flessione nei prezzi riferiti a questa tipologia monetale ... 


 

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Crine dice:

Scusa @Gallienus, cosa intendi per BB/SPL? il D è BB mentre il R è SPL?

Se così fosse, cos'ha il dritto per essere solo BB? io nella mia poca esperienza, guardando in giro molto per negozi online e aste, darei SPL a entrambi i lati.. Grazie mille ;)

Intendo che la moneta è a metà strada tra BB e SPL, le condizioni di D/ e R/ sono le medesime.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, denario69 dice:

Una tipologia molto interessante e riferita ad un periodo molto particolare
Nel tempo da molte soddisfazioni ! Attualmente poi , forse mi sbaglio, ma registro una leggera flessione nei prezzi riferiti a questa tipologia monetale ... 

Sono d'accordo. Il calo è dovuto probabilmente alla enorme quantità di materiale costantemente immessa sul mercato, a fronte di un periodo meno "popolare" di altri: tutti conoscono Caligola, pochi Treboniano Gallo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Gallienus dice:

Sono d'accordo. Il calo è dovuto probabilmente alla enorme quantità di materiale costantemente immessa sul mercato, a fronte di un periodo meno "popolare" di altri: tutti conoscono Caligola, pochi Treboniano Gallo.

In controtendenza ho visto le quotazioni dei denari in conservazioni BB aumentare .. @Gallienus in alcuni casi le quotazioni per queste tipologie sono, secondo me, totalmente fuori mercato ... 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, denario69 dice:

In controtendenza ho visto le quotazioni dei denari in conservazioni BB aumentare .. @Gallienus in alcuni casi le quotazioni per queste tipologie sono, secondo me, totalmente fuori mercato ... 

È difficile capire quali saranno le tendenze future. Io credo che ci sia spazio per una futura rivalutazione degli antoniniani, almeno quelli fino a Decio, per via del pregio estetico, del fascino dell'argento e della consistenza corposa della moneta: non esistono casi analoghi di argenti antichi così a buon mercato. Viceversa temo che gli antoniniani in mistura da Valeriano in poi tenderanno ad allinearsi con le quotazioni dei follis di IV secolo.

Insomma, la collezione di antoniniani coniati nel quarantennio 214-253 è qualcosa che mi sentirei di consigliare a chiunque, per la bellezza dei pezzi, per il significato storico e anche per il moderato impegno economico richiesto che, volendo, potrebbe anche essere premiato come investimento sul lungo periodo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Gallienus dice:

È difficile capire quali saranno le tendenze future. Io credo che ci sia spazio per una futura rivalutazione degli antoniniani, almeno quelli fino a Decio, per via del pregio estetico, del fascino dell'argento e della consistenza corposa della moneta: non esistono casi analoghi di argenti antichi così a buon mercato. Viceversa temo che gli antoniniani in mistura da Valeriano in poi tenderanno ad allinearsi con le quotazioni dei follis di IV secolo.

Insomma, la collezione di antoniniani coniati nel quarantennio 214-253 è qualcosa che mi sentirei di consigliare a chiunque, per la bellezza dei pezzi, per il significato storico e anche per il moderato impegno economico richiesto che, volendo, potrebbe anche essere premiato come investimento sul lungo periodo.

Quoto interamente le osservazioni di @Gallienus 

Elagabalo con il MARS VICTOR; Caracalla con il “suo” Giove; Antonino e Gordiano e Filippo I l’Arabo ..

Vorrei Cornelia Supera moglie di Emiliano.. precisamente l’emissione del 253, ma temo dovrò aspettare l’intervento della Divina Provvidenza o di un bel terno secco al lotto ... forse 

@Maimonide ora hai riferimenti da dove iniziare :D !!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Gallienus dice:

Intendo che la moneta è a metà strada tra BB e SPL, le condizioni di D/ e R/ sono le medesime.

Ok, quindi quando da qualche parte vedo scritto BB/SPL (mi è già capitato) significa BB+ (o mBB che dir si voglia) e non è una diversa valutazione del dritto rispetto al rovescio come pensavo ;) Ok, grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Crine dice:

Ok, quindi quando da qualche parte vedo scritto BB/SPL (mi è già capitato) significa BB+ (o mBB che dir si voglia) e non è una diversa valutazione del dritto rispetto al rovescio come pensavo ;) Ok, grazie! 

BB+ significa 1/4 di punto oltre BB, BB/SPL invece 1/2 punto.

Qualcuno vorrebbe distinguere BB/SPL e BB-SPL, ma tendenzialmente quando D/ e R/ hanno conservazioni differenti questo viene esplicitato (D/ BB+ e R/qSPL).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gallienus dice:

BB+ significa 1/4 di punto oltre BB, BB/SPL invece 1/2 punto.

Qualcuno vorrebbe distinguere BB/SPL e BB-SPL, ma tendenzialmente quando D/ e R/ hanno conservazioni differenti questo viene esplicitato (D/ BB+ e R/qSPL).

Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, denario69 dice:

Un poco fuori budget, ma per Erennio ho una certa passione ... 
Caesar sfortunato, trovò la morte prestissimo arricchisco il post con una notizia da approfondire e l'immagine del Sarcofago Ludovisi, trovato a Porta Tiburtina nel 1620 ed esposto a Palazzo Altemps un vero capolavoro da vedere ! 

Secondo alcuni studiosi la presenza di cavalieri identificabili con i protectores dell’imperatore, dei portainsegna, dei suonatori di flauto, farebbe supporre che il defunto fosse proprio un personaggio della famiglia imperiale, probabilmente Erennio Etrusco, figlio di Decio Traiano, morti nel 251 d.C. nella Battaglia di Abritto contro i Goti oppure il fratello minore Ostiliano.

1920px-Grande_Ludovisi_Altemps_Inv8574.thumb.jpg.d30432cfe1777464d997d78178ec75a1.jpg

 

In allegato un particolare stupendo :

particolare.thumb.jpg.b9c758495e5dda6c849664b92378a090.jpg

 

Questa meravigliosa opera artistica romana di enormi dimensioni viene attribuita all' epoca di Traiano Decio per un particolare : il personaggio è ritratto in maniera precisa , con la testa barbuta ed espressiva e con un segno di croce a "X" sulla fronte riconosciuto come iniziazione mitraica che ha permesso di identificarlo con uno dei figli di Decio , Ostiliano , morto di peste , del quale si conoscono altri due ritratti con lo stesso segno di iniziazione e con tratti somatici simili , oppure più probabilmente identificabile con il figlio maggiore , Erennio Etrusco , che morì in battaglia insieme al padre ad Abrittus contro i Goti . L' opera e' pero' di stile creativo estremamente fine che sembra essere troppo elaborata per appartenere alla meta' del III secolo , potrebbe forse essere una creazione dell' epoca di Marco Aurelio , un sarcofago di un suo generale che lo segui' nella guerra marcomannica , che volle eternare le sua gesta nel suo monumento funebre . Rimane comunque ufficialmente valida la prima ipotesi del periodo .

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, denario69 dice:

Un poco fuori budget, ma per Erennio ho una certa passione ... 
Caesar sfortunato, trovò la morte prestissimo arricchisco il post con una notizia da approfondire e l'immagine del Sarcofago Ludovisi, trovato a Porta Tiburtina nel 1620 ed esposto a Palazzo Altemps un vero capolavoro da vedere ! 

Secondo alcuni studiosi la presenza di cavalieri identificabili con i protectores dell’imperatore, dei portainsegna, dei suonatori di flauto, farebbe supporre che il defunto fosse proprio un personaggio della famiglia imperiale, probabilmente Erennio Etrusco, figlio di Decio Traiano, morti nel 251 d.C. nella Battaglia di Abritto contro i Goti oppure il fratello minore Ostiliano.

1920px-Grande_Ludovisi_Altemps_Inv8574.thumb.jpg.d30432cfe1777464d997d78178ec75a1.jpg

 

In allegato un particolare stupendo :

particolare.thumb.jpg.b9c758495e5dda6c849664b92378a090.jpg

 

È una meraviglia, non lo conoscevo. Splendido veramente...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Puma_135o dice:

È una meraviglia, non lo conoscevo. Splendido veramente...

Dal vivo sono rimasto ad osservarlo estasiato per 45 minuti ... 

questo video rende benissimo l'idea di cosa si ha di fronte ...

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ecco il dettaglio citato da @Agricola

sarcofago3.jpg

 

Modificato da Rapax
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Naturalmente non ho titolo per mettere in dubbio che la figura in primo piano nel sarcofago appartenga ad uno dei due figli di Traiano Decio , pero' posso comunque esprimere un parere ; come dicevo nel mio precedente intervento a me pare che il sarcofago sia artisticamente di una squisita e raffinita scultura , poco consona per la meta' del terzo secolo , per questo motivo reputo , naturalmente opinabilmente , che appartenga , a causa delle "meravigliose" scene di battaglia tra Romani e Barbari ad un periodo precedente , cioe' al tempo di Marco Aurelio ; in questo caso la figura centrale potrebbe essere quella di Tiberio Claudio Pompeiano , Generale romano , nato ad Antiochia , che ebbe un ruolo primario nel corso della guerra marcomannica , divenne anche genero di Marco Aurelio avendo sposato la di lui figlia Lucilla ; essendo stato Pompeiano un orientale potrebbe avere avuto Mitra come divinita' , Mitra era noto nell' Oriente romano gia' dal I secolo , il che spiegherebbe anche la X sulla fronte . Fu un personaggio di grande influenza nello Stato romano dell' epoca , pare anche che Pertinace lo volesse al suo fianco nell' Impero , cosa che rifiuto' ancora quando Didio Giuliano sali' alla porpora imperiale . Dopo di questi fatti non si conosce piu' nulla di Pompeiano . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.