Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per un cash della dinastia Jin


Risposte migliori

Salve, ho da qualche mese iniziato a collezionare cash cinesi, uno per ogni imperatore o sovrano.

In questi giorni ho incominciato a scrivere i cartellini descrittivi per ogni moneta. Per la prima ventina è andato tutto liscio, con questa sto avendo invece qualche difficoltà.

È un cash, ex collezione Yockers,  della dinastia Jin, dell'imperatore Shizong, anni di regno 1161-1189.

Il diritto riporta 大定通寶, ovvero Da Ding Tong Bao, mentre il rovescio riporta 酉, ovvero Yǒu.

Qualcuno conosce lo scopo del carattere al rovescio, indica l'anno di coniazione, la zecca, o altro?

P.S.

Nella bustina con cui l'ho acquistata è scritto (la trascrizione è in Wade-Giles):

Quote

Rev. character Yu below hole: Chi-Yu (A.D. 1189)

Schjoth #1090.

 

 

s-l400.jpg

s-l401.jpg

Modificato da Roy Batty
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho risolto, la moneta in questione dovrebbe essere una variante dove manca il carattere 己, ovvero Jǐ, sopra il foro al rovescio.

I due caratteri 己酉 insieme indicano il quaranteseiesimo anno del ciclo sessagesimale cinese, il quale, nel regno dell'imperatore Shizong, cade nel nostro 1189 d.C.

Quindi il simbolo com'è comune per le monete dell'epoca indica l'anno di produzione. Quello che mi ha creato problemi è che la data non l'hanno indicata come solito tramite l'anno di regno del sovrano, ma tramite l'anno in un ciclo di sessant'anni, il Ganzhi.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.