Vai al contenuto
IGNORED

La moneta dei vostri sogni


Pablos

Risposte migliori

Buongiorno! Ho visto che l'ultima conversazione a riguardo dovrebbe risalire al 2010, ho deciso dunque di riproporla ☺️

Come da titolo:

Qual è la moneta dei vostri sogni, quella che pensate non raggiungerete mai? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io ne avrei diverse, ma questa non sarebbe per niente male:

Clemente VII (Giulio de’Medici) 1523 – 1534, Quarto di ducato 

"Questa eccezionale rarità, mancante nelle più importanti collezioni, è anche un documento dell’epoca di rilevante importanza storica, poiché ricorda la fuga del Papa a Orvieto la notte dell’8 dicembre 1527 da Castel Sant’Angelo, nel quale era assediato dal 6 Maggio, giorno in cui iniziò il terribile sacco della città. L’allegoria dell’angelo che trae dalla prigione San Pietro, che vi è rappresentata al rovescio e la relativa legenda, sono un chiaro riferimento a quel tragico episodio. Non abbiamo documentazione che ci possa informare quando venne data disposizione alla zecca di battere questa moneta, né sull’effettivo luogo della sua coniazione, con tutta probabilità Roma, né, tanto meno, sul nome dell’incisore dei conii, che il Martinori riteneva non molto abile: ” Il disegno e l’esecuzione di questa moneta denotano una vera deficienza artistica e, tenuto conto dell’epoca, rilevano una cussione straordinaria, e non stentiamo a credere che la moneta sia stata battuta in Roma od anche in Orvieto, non appena il Pontefice potè riacquistare la sua libertà, da qualche ignoto incisore improvvisato ed inesperto”. In effetti, la rappresentazione del busto di Clemente VII è estremamente essenziale e schematica, con sulle spalle una semplice mantella con cappuccio e con il volto dall’espressione dura e risoluta, ricoperto da barba non molto lunga, a conferma che la moneta venne coniata dopo l’assedio e con il camauro, copricapo indossato dai pontefici per ripararsi dai freddi invernali".

NAC 90, lotto 619.

CleVII.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


.. ce ne sarebbero tante, ma collezionando esclusivamente le zecche minori del veneto, le monete che mi piacerebbe avere in collezione, anche se è una cosa impossibile anche per la reperibilità dei pezzi, sono le monete di Massimiliano I per Verona, escludendo il bagattino in rame, l'unico abbastanza reperibile sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, io ne avrei diverse, ma questa non sarebbe per niente male:

Clemente VII (Giulio de’Medici) 1523 – 1534, Quarto di ducato 

"Questa eccezionale rarità, mancante nelle più importanti collezioni, è anche un documento dell’epoca di rilevante importanza storica, poiché ricorda la fuga del Papa a Orvieto la notte dell’8 dicembre 1527 da Castel Sant’Angelo, nel quale era assediato dal 6 Maggio, giorno in cui iniziò il terribile sacco della città. L’allegoria dell’angelo che trae dalla prigione San Pietro, che vi è rappresentata al rovescio e la relativa legenda, sono un chiaro riferimento a quel tragico episodio. Non abbiamo documentazione che ci possa informare quando venne data disposizione alla zecca di battere questa moneta, né sull’effettivo luogo della sua coniazione, con tutta probabilità Roma, né, tanto meno, sul nome dell’incisore dei conii, che il Martinori riteneva non molto abile: ” Il disegno e l’esecuzione di questa moneta denotano una vera deficienza artistica e, tenuto conto dell’epoca, rilevano una cussione straordinaria, e non stentiamo a credere che la moneta sia stata battuta in Roma od anche in Orvieto, non appena il Pontefice potè riacquistare la sua libertà, da qualche ignoto incisore improvvisato ed inesperto”. In effetti, la rappresentazione del busto di Clemente VII è estremamente essenziale e schematica, con sulle spalle una semplice mantella con cappuccio e con il volto dall’espressione dura e risoluta, ricoperto da barba non molto lunga, a conferma che la moneta venne coniata dopo l’assedio e con il camauro, copricapo indossato dai pontefici per ripararsi dai freddi invernali".

NAC 90, lotto 619.

CleVII.jpg

Mi sa tanto che se non hai preso quell' esemplare ( che è lo stesso che da 1 secolo gira tutte le più prestigiose collezioni...) sarà moolto difficile caro Michele ☺️☺️

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, ottone dice:

.. ce ne sarebbero tante, ma collezionando esclusivamente le zecche minori del veneto, le monete che mi piacerebbe avere in collezione, anche se è una cosa impossibile anche per la reperibilità dei pezzi, sono le monete di Massimiliano I per Verona, escludendo il bagattino in rame, l'unico abbastanza reperibile sul mercato.

 dir.jpg.c7621ed5fec388139e2265ca9e0907df.jpgrov.jpg.3bba8e938afa9c018c2a85e10c73d095.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

Mi sa tanto che se non hai preso quell' esemplare ( che è lo stesso che da 1 secolo gira tutte le più prestigiose collezioni...) sarà moolto difficile caro Michele ☺️☺️

Eh infatti caro Dani, non a caso la considero solo nei miei sogni!!!:blush: 

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che puntiamo "AI VERTICI DELLE NOSTRE PASSIONI".......questa è la mia

IMG-20180210-WA0004.jpg.0a6b546a75dea04a0397c26cee408a72.jpg

Dovrebbe essere anche la 1° Quadrupla (o multiplo da 4 Scudi) dello Stato Pontificio oltre che la prima delle Sedi Vacanti....

l'Arcangelo Gabriele che libera S. Pietro....da una gabbia d' ORO !!!! ?

Daniele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


queste monete le ho potute ammirare alla mostra su Massimiliano, tenutasi a castel roncolo, in quel di Bolzano, oramai conclusasi agli inizi di gennaio di quest'anno. 

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, ottone dice:

queste monete le ho potute ammirare alla mostra su Massimiliano, tenutasi a castel roncolo, in quel di Bolzano, oramai conclusasi agli inizi di gennaio di quest'anno. 

Ciao, la mezza lira di Massimiliano che ho postato sopra è attualmente esposta c/o la Cassa Rurale Val di Non a Cles (TN) fino a fine febbraio nel contesto di questa mostra:

IMG_20200220_170301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, DARECTASAPERE dice:

visto che puntiamo "AI VERTICI DELLE NOSTRE PASSIONI".......questa è la mia

IMG-20180210-WA0004.jpg.0a6b546a75dea04a0397c26cee408a72.jpg

Dovrebbe essere anche la 1° Quadrupla (o multiplo da 4 Scudi) dello Stato Pontificio oltre che la prima delle Sedi Vacanti....

l'Arcangelo Gabriele che libera S. Pietro....da una gabbia d' ORO !!!! ?

Daniele

Super!!:o

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la moneta dei miei sogni, ma siccome non supero un determinato budget per via di una collezione non proprio completa, preferisco spendere i soldi per altre monete. Comunque irraggiungibile non lo è.

788792507_ggg(FILEminimizer).thumb.jpg.4825e57f420ce1906de8c9d39830aa98.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Scudo1901 dice:

La moneta che so per certo non raggiungerò mai, non perché non sia possibile, ma semplicemente perché non posso permettermela io, ne’ ora ne’ mai,  è rappresentata nel mio nickname...

per un attimo @Scudo1901ho pensato.. quale moneta ha un gattino su sfondo blu? poi ho letto meglio. scusatemi ma ho avuto una giornata difficile ?

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, enriMO dice:

scusatemi ma ho avuto una giornata difficile ?

Non ti preoccupare! Capita a tutti di avere una giornata dura 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bè per me è facile, collezionando romane repubblicane...

171510B3-7C03-442F-9CE3-5BF0DD5ECECC.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la moneta dei sogni sarebbe quella con la mia effige raffigurata... ma ci sono un paio di piccoli impedimenti, il secondo più ostativo del primo 

1) nn sarò mai Papa. E con ragionevole certezza re o imperatore. 
2) anche qualora mi distinguessi per qualcosa di particolare che meritasse una moneta commemorativa... sarei morto da decenni o secoli, per potermela godere tra le mani ..

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.